Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

SOMMARE DUE ADSL
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
toboga

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 9:56 am    Oggetto: SOMMARE DUE ADSL Rispondi citando

Salve io ho 2 adsl in azienda e vorrei sapere se con zeroshell è possibile sommare le due adsl per avere banda doppia. Grazie
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al momento è possibile creare una VPN per ogni ADSL o collegamento WAN più in generale e mettere in bonding (aggregazione) le 2 o più VPN. In tal modo si ottiene un incremento di banda ed affidabilità proporzionale al numero di VPN coinvolte. E' naturale, che affinché ciò abbia un senso, le vpn vanno create verso un peer remoto che abbia sufficiente banda verso Internet. L'ideale sarebbe che il peer remoto abbia una banda di almeno
n x BandaADSL
dove n è il numero di ADSL e BandaADSL è la velocità di download.
In futuro Zeroshell gestirà il routing basato sull'IP address sorgente, che permette di veicolare il traffico basandosi non solo sulla destinazione dei pacchetti ma anche sul loro indirizzo di provenienza. Ciò permetterà di bilanciare più facilmente il carico se si dispone di più collegamenti WAN.

Ciao
Fulvio

L'ultima modifica di fulvio il Mar Dic 12, 2006 8:04 pm, modificato 1 volta
gigi

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2006 1:55 am    Oggetto: sommare una cable e una adsl Rispondi citando

ciao prima di cominciare a esporre il problema volevo fare i complimenti a fulvio per il lavoro svolto è una distro utilissima e funzionale .¨La uso nel mio negozio con 5 pc e 3 mac e non ha dato ancora un problema.
Bene io volevo chiedere se era possibile aggregare una linea cavo con una linea adsl in modo tale di avere aggregata la banda per poter navigare piu velocemente , mi spiego ho una linea cavo di 640kb in download e un adsl di 240 kb in download è possibile avere un totale di 880 kb ? oppure dato che provengono da due isp differenti la cosa non si puo fare ?
Se la cosa si puo fare , come?

grazie ancora per la pazienza !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poiché l'algoritmo con cui viene bilanciato il traffico sulle componenti VPN di un BOND è il round-robin la velocità complessiva è fortemente condizionata dalla velocità del link piu' lento. In altre parole combinando un link da 640 con uno da 240 la banda risultante sarà circa 2x240kbit/s=480kbit/s
Nel tuo caso la cosa è sconsigliata perché paradossalmente è meglio utilizzare il solo link da 640 che non i 2 link aggregati.
Più in generale la regola è di aggregare in load balancing soltanto i link che hanno una banda comparabile.
Se invece si sceglie di aggregare in modalità fault tolerance può aver senso aggregare link con velocità molto differenti. Ovviamente si deve scegliere come link di default quello più veloce lasciando a quello più lento la funzione di connessione di backup.

Ciao
Fulvio

L'ultima modifica di fulvio il Mar Dic 12, 2006 7:55 pm, modificato 1 volta
gigi

MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2006 12:48 am    Oggetto: adsl + cable Rispondi citando

Ciao Fulvio ti ringrazio per l'immediata risposta .
Bene da quello che ho capito meglio due adsl con la stessa velocita:)

ok fino a qui ci sono , ora la cosa che mi interessa di piu e come fare praticamente con zeroshell , cosa configuro e dove ?

ho le seguenti schede

eth0 Lan
eth1 adsl 1
eth1 adsl 2

calcola che a zeroshell ho allaciato diversi utenti che vogliono navigare in internet usufruendo delle due adsl aggregate.

in poche parole cosa devo fare ?
se hai un how tow meglio seno ' se ci riesco ne creo uno io con foto e spigazione da mettere sul tuo sito in pdf.

ciao fulvio ti ringrazio buona giornata
gigi

MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2006 3:09 am    Oggetto: adsl cabel Rispondi citando

Ecco fulvio ho trovato un link

http://lartc.org/howto/lartc.rpdb.multiple-links.html

fammi sapere cosa ne pensi
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per poter fare un VPN bonding è necessario prima di tutto realizzare almeno 2 VPN verso un'altra sede per poi metterle insieme in un'interfaccia BOND.
In tal caso il traffico che viene instradato verso il bond viene bilanciato sulle due VPN sottostanti. Con ciò vorrei sottolineare che non basta avere 2 ADSL per raddoppiare la banda, ma bisogna avere anche a disposizione una sede remota da utilizzare come peer delle VPN.
L'utilità del VPN bonding si può anche interpretare dalla FAQ
http://www.zeroshell.net/faq/vpn/#vpn.faq3.

Diverso è invece il discorso del routing basato sull'indirizzo sorgente dei pacchetti IP descritto in http://lartc.org/howto/lartc.rpdb.multiple-links.html
Con tale metodo, si può bilanciare il traffico di 2 o più host della propria LAN (necessariamente con IP privati dietro NAT) su 2 o più connessioni WAN.
Ciò non aumenta la banda per singolo host, ma semplicemente aumenta la banda globale della LAN verso la WAN.
Il routing basato sulla sorgente, così come descritto nell'URL citato, è previsto in una versione futura di Zeroshell.
alan

MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, doverosi sono i complimenti per il lavoro che hai fin ora svolto, sono interessato a ZeroShell per poter connettere due ADSL di diversi provaider alla mia lan dove sono situati i server web, mail e DNS, vorrei riuscire a far si che i server rispondano sulla wan dalla quale vengono contattati, visto che configuro il dns in modo da inviare l'indirizzo IP + vicino a chi effettua la richiesta del determinato dominio.
Attualmente per mia non specifica esperienza ho problemi nel configurare il gatware e a scegliere il tipo di configurazione da attuare, pertanto mi rivolgo a te con la speranza di avere alcune dritte per poter trovare risposte su come fare.

Grazie anticipatamente,
se puo servire mi offro a organizzare graficamente e a rilegare in un manuale tutti gli articoli degli di nota, diversamente puoi disporre di me per pubblicità e grafica dato che questo è il mio primario lavoro.
Spero di poter essere di aiuto.
midevit

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 5:32 pm    Oggetto: Banda in upload Rispondi citando

ho installato due webcam a scopo turistico lungo la costa degli dei in calabria, entrambe on line grazie ad un collegamento adsl 4mb down e soli 512 up, chiaramente le potenzialità sono legate alla poca banda di uoload disponibile, quindi l'idea di accoppiare più adsl in modo da performare le prestazioni in upload (le webcam hanno un webserver integrato.)Zero shell può fare aiutarmi ad usare questa configurazione e se si come posso configurare il tutto.
Saluti a tutti e se volete dare un'occhiata alle webcam ecco i link
www.tropea.biz/webcamtropea.php

www.tropeaonline.it/webcamcapovaticano.it
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi ottenere il raddoppio di banda sia in upload che download solo se riesci a sfruttare l'aggregazione di VPN. Ma ricordati che per fare una VPN devi disporre di un altro peer in un altra sede. Tale peer poi, perché la cosa abbia senso, deve avere un collegamento alla wan tale da giustificare il bonding.

Fulvio
midevit

MessaggioInviato: Dom Lug 01, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la gentile risposta, purtroppo e per via dei controlli (preset) impostati un peer non avrebbe il risultato voluto, mi chiedo se esista un prodotto professionale tipo un router che accoppia automaticamente diverse adsl in un'unico flusso.
grazie ancora
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco cosa sono i contolli preset. Per peer di una VPN intendevo il gateway di una sede remota con cui si stabiliscono le VPN. Poiché le VPN LAN-to-LAN di Zeroshell sono ottenute con OpenVPN configurato per utilizzare i dispositivi TAP (invece dei TUN), all'interno dei canali cifrati vengono instradate direttamenti trame di livello 2. Ciò consente, dopo aver aggregato più VPN, di ottenere un collegamento in layer 2 effettivamente più ampio. Se invece vuoi unire, come mi sembra di capire, più ADSL direttamente in layer 3, l'unico risultato che potrai ottenere sarà di far transitare alcune connessioni su di un link e altre sull'altro link. Il carico, in questa maniera, sarà complessivamente bilanciato e quindi la banda complessiva più ampia, ma ogni singola connessione non potrà superare i limiti di banda di una linea ADSL. Considerato tutto questo, che io sappia, difficilmente puoi trovare un dispositivo in grado di ampliarti la banda per singola connessione.
Se invece ti basta un aumento complessivo di banda, allora Zeroshell dalla release 1.0.beta6 disporrà di un componente detto Net Balancer che permetterà il bilanciamento su più link basandosi su criteri prestabiliti.

Ciao
Fulvio
midevit

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentilissimo,
in termini pratici quello che vorrei e che gli utenti che si collegano alle webcam(che hanno un server integrato e vengono raggiunte direttamente)possano avere un bitrate più performante rispetto a quello che c'è ora con una sola adsl.
Sono sicuro che la soluzione propostami sia la più adeguata, ma la mia poca dimestichezza con linux logora il grado di comprensione.
Sicuro in una più pratica delucidazione approfitto per porgere cordiali saluti.
Michele
BigTrumpet

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che intende dire Fulvio è che se tu attualmente hai una larghezza di banda di 512 kbps in upload, esso viene suddiviso fra tutte le connessioni IP contemporanee alla webcam.
Es. se hai 2 utenti collegati, essi scaricheranno grosso modo a 256 Kbps ognuno.

Supponiamo che tu abbia due ADSL disponibili, ognuna con 512 Kbps di upload.
Le strade possibili sono appunto due:

1) lavori a livello Layer2. A questo punto sei costretto ad utilizzare una VPN e ad avere un pc o router esterno che faccia da peer VPN aggregando la banda e rendendola disponibile su IP pubblico

2) lavori a livello Layer3. A questo punto diventa un "semplice" discorso di routing (instradamento) dei pacchetti i quali provengono da due ADSL differenti.
Il sistema quindi farà in modo che la webcam risponda alle richieste a seconda che provengano dall'una o dall'altra strada (ADSL).

La differenza sarà che, con la seconda soluzione, se un utente internet accede tramite una ADSL, al massimo scaricherà a 512 Kbps (se è da solo) mentre con la prima soluzione potrebbe scaricare a 1024 Kbps.

Se invece ci sono 4 utenti, essi potrebbero scaricare tutti a 256 Kbps con entrambe le soluzioni.
In pratica, quindi, la scelta influenza solo il massimo raggiungibile da un'unica connessione.

Ciao
Massimo
midevit

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Massimo per il gentile chiarimento, la prima soluzione quindi è quella che mi conviene adottare, però se la macchina raggiungibile (Il computer in vpn con la macchina zeroshell) non è collegata ad una wan con elevato upload mi ritroverei sempre con lo stesso problema, o sbaglio?
BigTrumpet

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

midevit ha scritto:
Grazie Massimo per il gentile chiarimento, la prima soluzione quindi è quella che mi conviene adottare, però se la macchina raggiungibile (Il computer in vpn con la macchina zeroshell) non è collegata ad una wan con elevato upload mi ritroverei sempre con lo stesso problema, o sbaglio?

Esattamente, è così
s.petitti@realvirtual.it

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

G.le fulvio, mi interessa molto quello che mi dici e vorrei maggiori info sulla possibilità di creare una linea veloce.
ti spiego mi serve per caricare alle televisioni nostre clienti servizi per il Tg chiusi di circa 40 megabyte in minor tempo possibile e visto che nella nostra zona arriva al massimo il collegamento 200/512 ecco qui che serve la magia..

noi disponiamo su aruba di un server o meglio di un housing forse si chiama. cioè possiamo collegarci in remoto su un'interfaccia dove ospitiamo tutti i nostri clienti hosting ai quale realizziamo i siti.
ora vorrei capire se si può creare una vpn tra le nostre macchine in ufficio e quella macchina/software che è localizzata in aruba. e soprattutto se attraverso quella macchina possiamo uscire in internet quindi i file che carichiamo sono visibili attraverso il nostro server ftp disponibile su www.realvirtual.it

ma la risposta si concretizza meglio dicendo quanto mi costa una consulenza per far fare questa operazione qualora si possa afre?
grazie Smile
rinaudofd

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 7:34 pm    Oggetto: Wi-fi con 2 adsl Rispondi citando

Salve a tutti sono Filippo volevo chiedervi un'informazione. Nel paesino dove vivo esiste una piccola rete wi-fi costruita da dei pazzi Smile (ed io ne faccio parte) la quale collega non sempre contemporaneamente 15 pc tra loro, i quali sfruttano l'adsl di casa mia messa a disposizione e l'adsl di un'altro con sede differente dalla prima naturalmente faccio tutto ciò con una configurazione menuale del gateway predefinito. il conseguente problema è sovraccario della banda sull'adsl 1 e l'inutilizzo dell'adsl 2 o viceversa!!!! come posso far sfuttare le due (o più in futuro) adsl contemporaneamente a tutti i pc collegati e bilanciare il traffico tra loro? grazie per una vostra immediata risposta... Very Happy
s.borrelli

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
Al momento è possibile creare una VPN per ogni ADSL o collegamento WAN più in generale e mettere in bonding (aggregazione) le 2 o più VPN. In tal modo si ottiene un incremento di banda ed affidabilità proporzionale al numero di VPN coinvolte. E' naturale, che affinché ciò abbia un senso, le vpn vanno create verso un peer remoto che abbia sufficiente banda verso Internet. L'ideale sarebbe che il peer remoto abbia una banda di almeno
n x BandaADSL
dove n è il numero di ADSL e BandaADSL è la velocità di download.
In futuro Zeroshell gestirà il routing basato sull'IP address sorgente, che permette di veicolare il traffico basandosi non solo sulla destinazione dei pacchetti ma anche sul loro indirizzo di provenienza. Ciò permetterà di bilanciare più facilmente il carico se si dispone di più collegamenti WAN.

Ciao
Fulvio

Ciao Fulvio

La mia necessità è sommare 2 connessioni che congiungono 2 switch

Codice:

_____WIRELESS_____
                                   /                                  \
ADSL ---- SWITCH -----|                                    |------SWITCH ---
                                   \______POWERLINE____/

vorrei che i 2 switch fossero collegati tra loro con una banda pari alla somma del wireless e del powerline.

La soluzione mi sembra possa essere

Codice:

___WIRELESS__
                            /                          \
ADSL --0SHELL ---|                             |------SWITCH --- VPNSERVER
                           \__POWERLINE____/

Giusto?
Non riesco a farlo evitando il bonding delle vpn?
s.borrelli

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo...se uso OpenVpn sul server remoto...devo usare una VPN routed o bridged?? (mi verrebbe da dire bridged ma routed sarebbe più comoda quindi chiedo Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: