Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

hotspot hotel..Cercasi aiuto!e prof...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mpp

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2010 5:02 pm    Oggetto: hotspot hotel..Cercasi aiuto!e prof... Rispondi citando

Ciao a tutti!!mi presento io sn davide un ragazzo di 21 anni che da sempre ha avuto a che fare con informatica e reti..ma purtroppo non ha mai avuto l'oppurtunità di realizzare un progettino cm quello che sto x proporvi..spero in qualche vostro aiuto...questo è quello che volevo realizzare per un'amico e per un ristorante che ha appena fatto una struttura adiacente adibita a piccolo hotel:

Ora girando un pò su internet e qui sul vostro forum ho visto ke ZS è molto potente e credo si possa usare anche per questa cosa.
il mio problema sarebbe configurare il tutto,non saprei proprio da dove cominciare anche perchè non ho dimestichezza con linux.In teoria ZS si può configurare in modo da essere in regola cn le normative?Ogni cliente dovrà avere un user e una password per poter accedere a internet.
cosa serve x far girare ZS?basta un normale pc con 2 schede di rete?
cioè devo prp partire da zero..anche perchè mi sono sempre limitato a realizzare reti a lunga distanza punto punto.Spero che ci sia qualcuno che abbia voglia di insegnarmi e di aiutarmi!!Grazie a tutti! Very Happy Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
mpp

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

nessuno??please
ziotibia81

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco la normativa di preciso comunque per dare l'accesso a internet al pubblico bisogna tenere traccia dell'attività di navigazione dell'utente, custodire i log per alcuni mesi ecc ecc ecc.

Forse sul sito del ministero delle comunicazioni possono essere più precisi. Nel sito ci sono anche gli indirizzi email dei vari uffici. Prova a scrivere a loro per farti dare la normativa. Di solito rispondono esaustivamente e in qualche giorno.

Per la parte link radio invece posso essere più preciso.
La normativa antiterrorismo vieta i link tra fabbricati usando wifi a 2,4G. Bisogna usare ponti a 5G. Inoltre se il segnale radio attraversa una proprietà pubblica (esempio una strada) bisogna darne comunicazione al ministero. Occhio che attraversare il suolo pubblico con un link radio senza fare le procedure burocratiche comporta sanzioni pesanti e risvolti penali.

E' passato qualche anno da quando mi sono occupato di questo l'ultima volta ma non credo che la normativa sia cambiata più di tanto.

Onde evitare manda una mail all'ispettorato territoriale del ministero delle comunicazioni (ora ministero sviluppo economico) e spiega tutto in dettaglio così loro ti delucidano su tutte le norme da rispettare.
franco

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

per quanto ne so io le frequenze dei 2.4 ghz e dei 5 ghz sono libere quindi entrambi utilizzabili per il collegamento, per quanto riguarda la copertura del suolo pubblico bisogna avere le autorizzazioni dal ministero delle telecomunicazioni mentre per l'internet point dalla prefettura di zona.

per la configurazione un ubiquiti va impostato come ap l'altro come station
quest'ultimo va collegato a zs
per maggiori dettagli fammi sapere
mpp

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie x le risposte..comunque apparte la storia dell burocrazia..il problema è come configurare zeroshell...come configurare gli ip e l'ap...
lorenzo

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Configurare zeroshell e' abbastanza facile. Suppongo che lo voglia utilizzare come captive portal. Devi quindi prendere una macchina con due schede di rete, da mettere fra la adsl di fastweb e gli utenti dei due palazzi.

Il concetto e' semplice: chiunque voglia passare dalla scheda di rete "interna" su cui sono attestati gli utenti, a quella esterna deve autenticarsi sul captive portal.

Come prima lettura, leggi qui: http://wiki.osservatoriotecnologico.it/index.php/Zeroshell

Supponiamo quindi che tu abbia due schede di rete. ZS te le vedra' come ETH00 e ETH01. ETH00 sara' connessa dal lato utenti, e l'altra verso l'adsl di fastweb.

L'impostazione della ETH01 e' semplice, l'hag di fastweb ti da un ip in dhcp. Per cui fai partire il tuo zs e imposti la scheda di rete in dhcp.

Imposta quindi la ETH00 con una rete privata, come la classica 192.168.x.x. Cerca di fare una subnet grande a sufficienza per contenere tutti gli utenti contemporanei che vuoi abilitare. Probabilmente una subnet /26 sara' sufficiente in quanto ti fornisce 64 ip. Quindi potresti impostare una 192.168.0.0/255.255.255.192.

Ora devi settare il dhcp per fornire indirizzi ip dinamici ai tuoi utenti. Dentro a ZS puoi definire un range di ip, ad esempio dal 192.168.0.2 al 192.168.6.62 lasciando il .1 a zs stesso per ruotare le connessioni verso internet.

Infine devi settare il Captive portal. Abilitalo sulla ETH00.

Quindi puoi creare gli utenti che possono navigare dall'interfaccia users di ZS.

Questo e' il set minimo di passi da seguire per installare un captive portal con ZS. Considera che la parte burocratica non e' da sottovalutare.

In bocca al lupo!
mpp

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao!grazie mille x gli aiuti...tra un pò provvederò e vi farò sapere..però una cosa..che macchina ci vuole?nel senso che massimo gli utenti credo che saranno intorno alla ventina quindi anche una vecchia macchina andrebbe bene...ma quanto vecchia?e che chipset d schede di rete vanno meglio?
lorenzo

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

le schede di rete ethernet (non wireless) sono praticamente tutte ben supportate. Io uso spessisimo intel, broadcom, e similari, senza problemi. Ci sono alcune configurazioni particolarmente complesse che possono dare problemi, ma dal tuo schema non mi sembra questo il caso.

Per la macchina, potresti prendere una delle tante atom gia' pronte, che si trovano a meno di 200 euro. Sono minipc con scheda di rete e spesso scheda wifi. Dovresti aggiungere una scheda di rete usb.

Altrimenti potresti comprare una macchina sul sito mini-itx. So che zs si installa anche su dei router con processori meno esosi, ma non li ho mai provati Smile
mpp

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma roba tipo p3?troppo vekkia?oppure ci vuole qualcosa di un'attimo + potente?ram?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: