Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sardegna 72

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 8:09 am    Oggetto: AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!! Rispondi citando

Salve a tutti, ho seguito x filo e per segno la guida di Cristian Colombini ma niente da fare, non sono riuscito a connettrmi ad internet. Allora per favore aiutatemi senno' non ne esco piu'.
Non sono esperto di configurazioni, anzi, quindi se qualcuno e' disponibile a spiegarmi passo passo dal principio tutti i passaggi che devo eseguire, usando finche' e' possibile una teminologia elementare, lo ringrazio vivamente.
Io dispongo di un pc con a bordo due schede di rete, cd autoavviante, di un router modem adsl pirelli netgate voip 2, e di un buffalo whr-g125 wireless con firmware dd-wrt.
Partiamo da questa situazione, e ditemi anche se devo cambiare l'ip dei router.
PS. Ho un piccolo Agriturismo e volevo dare come servizio per i miei ospiti la possibilita' di avere un collegamento internet gratis, naturalmente pero' rimanendo nella legalita' di tutte le norme antiterrorismo vigenti.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alberto Rubinelli

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2010 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questi casi, una cosa molto utile e' disegnare uno schemino, con tanto di indirizzi ... a volte serve piu' di mille parole, io lo faccio spesso, nonostante faccia questo lavoro da 20 anni Smile

Dunque, vediamo di mettere qualche punto ... prova ad aiutarci, rispondendo a queste domande :
1) prima di introdurre la macchina con zeroshell, avevi una rete che navigava ? (o anche un singolo pc) tramite il router pirelli ?
2) dal pc, se fai un ping alla scheda di zerowall lato rete, ti risponde ?
3) se dalle utility di zerowall, fai un ping verso il router, risponde ?
Profilo Invia messaggio privato
sardegna 72

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima di introdurre zeroshell navigavo tranquillamente senza problemi, e' zeroshell che mi fa da barriera, x quanto riguarda il pig, ho fatto il check da pannello di controllo zeroshell verso l'ip del router adsl e non mi da nessun errore, lo legge tranquillamente il contrario non l'ho fatto come faccio???
Come dicevo ho seguito passo passo la guida di Cristian Colombini, quindi il grafico che lui ha fatto nella guida e' identico al mio (almeno credo), ho assegnato al router adsl l'ip 192.168.1.254, l'ho collegato alla scheda di rete eth00 con ip 192.168.0.75, la seconda scheda di rete eth01 ha ip 192.168.1.1, ed e' collegata ad un buffalo whr-g125 con ip 192.168.1.1.
Alberto Rubinelli

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

sardegna 72 ha scritto:
ho assegnato al router adsl l'ip 192.168.1.254, l'ho collegato alla scheda di rete eth00 con ip 192.168.0.75,

E qui non ci siamo, perche' non sono indirizzi della stessa classe.

[quote] la seconda scheda di rete eth01 ha ip 192.168.1.1, ed e' collegata ad un buffalo whr-g125 con ip 192.168.1.1.
Citazione:

Anche qui non ci siamo, non possono avere lo stesso indirizzo.
sardegna 72

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

praticamente e' tutto sbagliato, dimmi x favore come posso fare x far andare il tutto a dovere.
atavachron

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 3:08 pm    Oggetto: Re: AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!! Rispondi citando

Salve, spero di esserti d'aiuto.

1) la scheda di rete di ZS solitamente ETH00 lasciala con il 192.168.0.75. Su questa scheda collegherai la tua rete interna.
2) Al router pirelli dagli 192.168.1.1(che ├Ę quello di dafault) e all'ETH01 di ZS 192.168.1.2. Questa scheda la colleghi direttamente al pirelli.
3) Imposta su ZS come gateway 192.168.1.1
4) Assegna come dns ANY 192.168.1.1
5) Inserisci nella sezione NAT l'interfaccia da nattare ETH01
6) ricordati che come maschera, visto che siamo quasi a carnevale, metti sempre 255.255.255.0
A questo punto con un pc collegato alla rete ET00. Dai un IP della stessa classe tipo 192.168.0.3 e gateway 192.168.0.75.

Dovresti già dal pc a navigare. Dacci conferma in modo da poter continuare.
sardegna 72

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si finalmente, ho visto la luce.....ascolta alla voce dns, sul pannello zs devo mettere 192.168.1.1, ma ANY che vuol dire, devo scrivere anche questo???
Alberto Rubinelli

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che l'amico intendesse dirti di mettere quanto indicato nella sezione "Forwarder".
In questo modo dici al dns che c'e' su zeroshell, di inoltrare tutte le query dns a quell'indirizzo, che nel nostro caso e' il router, che ovviamente dovra' essere configurato in modo da fare da dns. Se cosi' non fosse, metti un dns del tuo provider, o se vuoi, per prova ti do uno dei miei pubblici.
atavachron

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve, nella sezione NETWORK->DNS->Forwarders nel campo Domain metti ANY e nel campo server metti l'ip del router Alice 192.168.1.1.
Questo serve a specificare che gli indirizzi vengano risolti dal router alice, che a sua volta chiede ai dns di telecom italia, che a loro volta chiedono ai ROOT SERVER, che a loro volta chiedono ai secondari, che a loro volta chiedono ai primari, che a loro volta chiedono al servizio named, che a sua volta guarda nel file, che a sua volta qualcuno ci ha messo qualcosa, che a sua volta quest'ultimo... etc.etc.

Io per esempio utilizzo quelli di OPENDNS.. dunque metti "ANY" e poi "208.67.222.222, 208.67.220.220".

P.S.
Di leggerti qualche how to in giro... n├▓ he?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: