Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Solo LDAP

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Urukay

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 8:01 pm    Oggetto: Solo LDAP Rispondi citando

Volevo realizzare una rete mista (linux windows XP home), utilizzando zeroshell come macchina per l'autenticazione. Dato che windows XP home non supporta l'autenticazione kerberos (non ne sono sicuro al 100 %), mi chiedevo se è possibile utilizzare zeroshell come macchina per l'autenticazione utente utilizzando solo LDAP senza Kerberos, avendo su un altra macchina linux un server SAMBA per la gestione del dominio e della condivisione risorse.

Volevo anche ringraziarti per il gran lavoro che hai fatto finora e farti i miei complimenti!!!

Grande Fulvio !!! Very Happy Very Happy Very Happy
Profilo Invia messaggio privato MSN
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo credo sia proprio come dici, cioè la versione Home di Windows XP non supporta Kerberos 5, ma la cosa andrebbe comunque verificata. Diversa è la questione se usi Windows XP Professional che potendo agganciarsi ad un dominio Active Directory (non è strettamente necessario farlo), permette anche l'autenticazione verso un KDC Kerberos esterno. In tal caso avresti un unico sistema di autenticazione sia per le macchine Unix/Linux che Windows.
Purtroppo poi, l'attuale versione di ZeroShell non dà supporto per SASL nel server LDAP e cio almeno per il momento impedisce di utilizzarlo come sistema di autenticazione per SAMBA. Sicuramente si porrà rimedio all'assenza di SASL nelle prossime release.

Ciao
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
Urukay

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente, in un esperienza precedente con SAMBA e windows XP home, ho potuto verificare che, xp home riesce ad autenticarsi in un dominio NT, basta impostare il nome del gruppo di lavoro, uguale al nome del domino.

Ho cercato su internet se esistono applicativi, magari sotto licenza GPL, che possa supportare kerberos per macchine xp home, ma purtroppo non ho trovato molto... Crying or Very sad Crying or Very sad

Vorrei gestire in maniera centralizzata utenti e condivisioni SAMBA però con accesso da sistemi windows che permettono l'autenticazione ... questa cosa stà diventando più grande di me...

Son disperato ormai...

Per chi avesse qualche indicazione da darmi gli sarei infinitamente grato...
Grazie Fulvio della risposta.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: