Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Qos per interfaccia VPN in Bridge

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ingegnere

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 1:19 pm    Oggetto: Qos per interfaccia VPN in Bridge Rispondi citando

Ciao ragazzi, dopo aver implementato correttamente una connessione L2L con 2 box zeroshell, vorrei impostare un sistema di classificazione QOS efficace, però la configurazione per questo servizio non mi è chiara nel mio scenario.
Sul canale vpn passa principalmente il traffico Voip e succede che nel caso in cui una sede produce molto traffico P2P verso internet (upload) la banda in upload del gestore ADSL, essendo molto ridotta, si satura soffocando il canale vpn e quindi la comunicazione Voip tra le sedi è praticamente impossibile (voce in ricezione all'altra sede troppo spezzettata).
Ho letto tutta la guida sul QOS e mi è tutto chiaro però, nel caso di una VPN, come devo impostare le bande in zeroshell in modo da riservarmi sempri 200 Kb sulla eth1 per dedicarli appunto alla VPN00?
Il mio scenario è:

LAN-->ETH0(ZS1)ETH1-->ALICE<----->ALICE-->ETH1(ZS2)ETH0-->LAN

ed essendo in bridge la VPN00 e la ETH00, il kernel vede:

LAN-->VPN00(ZS)------------>VPN00(ZS2)-->LAN

Se assegno la banda garantita in vpn00 non ha effetti perchè il canale VPN non è saturo ma bensi la eth1 (che in upload satura la banda) sottrae inevitabilmente spazio al canale vpn.
In altre parole come faccio a dire all'interfaccia ETH1 di lasciare sempre una parte di banda alla VPN00?
Ho letto su altri theread di questo forum che è un problema diffuso, ma non ho capito se qualcuno ha individuato la soluzione.

Grazie per gli eventuali gentili consigli,

saluti Claudio
Profilo Invia messaggio privato
lorenzo

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

piu' che usare il Qos, in questo caso potresti provare ad utilizzare il traffic shaping. Limitare il traffico P2P ad un uso del 70-80% della banda upload della eth1 ti consentirebbe di avere abbastanza margine per dedicare la banda restante alla vpn.

Ciao,
Lorenzo
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: