Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problema login con account admin
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roccogalati

MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2010 1:40 am    Oggetto: Problema login con account admin Rispondi citando

In questi giorni sto provando a configurare ZeroShell per utilizzare la funzione di CaptivePortal per gestire la mia piccola rete casalinga (circa 4 pc)

Ho installato ZeroShell sull'hard disk ed ho seguito la guida sulla sua configurazione nel dettaglio; il problema è che appena attivo il captive portal mi viene subito presentata la pagina che mi chiede di effettuare il login solo che non riesco a loggarmi con nessun account e non capisco come fare a rientrare nella pagina di configurazione.

Ho creato due utenti, solo che mettendo i loro dati nel form del login mi dice che non sono corretti. Per ritornare nella pagina di configurazione, bisogna utilizzare un indirizzo diverso? Perchè se metto i dati dell'admin mi dice che non sono corretti.

Ho formattato e reinstallato il tutto perchè pensavo avessi fatto un errore, ma ottengo sempre lo stesso risultato.

Mi sapreste aiutare, per favore?
Vi ringrazio.
Profilo Invia messaggio privato MSN
roccogalati

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessun consiglio? Confused
NdK

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Magari se spieghi un po' meglio la tua configurazione, qualcuno può riuscire a capire se/cosa sbagli... Purtroppo il riparatore di sfere di cristallo è in vacanza e le nostre non ce le ha ancora restituite Smile
Profilo Invia messaggio privato
roccogalati

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non vi è alcun tipo di configurazione al momento, visto che sto solo cercando di impostare ZeroShell e renderlo funzionante.

Attualmente, ho un vecchio pc su cui ho installato due schede di rete LAN ed ho copiato sull'hard disk la distro di ZeroShell.

La scheda di rete interna è collegata ad una delle porte LAN di un router TP-Link WR541G dotato di 4 porte LAN e di una Ethernet; quest'ultima è collegata all'hag di fastweb (ndr).

Alla scheda interna ho assegnato la rete: 192.168.1.0
Alla scheda esterna: 192.168.2.0
Il gateway l'ho impostato su 192.168.2.254

Per fare le prove ed impostare la configurazione di ZeroShell effettuo l'accesso via web tramite un portatile in wireless attraverso il TP-Link portandomi sull'indirizzo http://192.168.1.75.

A questo punto, seguo la guida su ZS effettuando tutti i passi, solo che quando vado ad attivare il captive portal e salvo le impostazioni poi mi compare la schermata di login.
Sulla guida c'è scritto che è normale solo che io non riesco più ad entrare!

Mi viene richiesto di inserire username e password per il dominio EXAMPLE.COM solo che non accetta n'è i dati di due utenti di prova che avevo creato nè i dati relativi all'admin quindi non riesco ad accedere più a ZeroShell nè come amministratore nè come utente normale.

In poche parole, non mi fa più visualizzare la pagina per le configurazioni.

Non capisco dove sbaglio, ho anche provato a formattare e reinstallare tutto, ma niente, sempre lo stesso problema.

Mi sapreste aiutare?
Grazie Wink
NdK

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

roccogalati ha scritto:
Ma non vi è alcun tipo di configurazione al momento, visto che sto solo cercando di impostare ZeroShell e renderlo funzionante.

Beh, un minimo di convigurazione devi farla, prima di poter attivare il captive portal...

roccogalati ha scritto:
Attualmente, ho un vecchio pc su cui ho installato due schede di rete LAN ed ho copiato sull'hard disk la distro di ZeroShell.

La scheda di rete interna è collegata ad una delle porte LAN di un router TP-Link WR541G dotato di 4 porte LAN e di una Ethernet; quest'ultima è collegata all'hag di fastweb (ndr).

IMHO la configurazione che dovresti avere è:
linea ---F--- hug ---A--- zeroshell ---B--- tplink --C-- ???
Con F=fibra, A=link "esterno", B=link "interno", C= rete ultraprotetta
Eventuali altri PC raggiungibili da FastWeb devono essere su A. Non ricordo che indirizzi dia Fastweb, comunque dovrebbero essere in DHCP, quindi imposta "Dyn. IP" per la porta di ZS che va sulla rete A. Ed attiva il NAT.
A questo punto ti configuri la rete B con UN ALTRO range di indirizzi (se FW ti assegna 192.168.0.x, per la rete B imposta 10.1.2.y). Crei un utente nel dominio EXAMPLE.COM (o in un dominio che crei appositamente).

roccogalati ha scritto:
Alla scheda interna ho assegnato la rete: 192.168.1.0
Alla scheda esterna: 192.168.2.0
Il gateway l'ho impostato su 192.168.2.254

Questi valori da dove li hai ricavati? Ho un amico con FW e mi pare che a lui assegnino dei 192.168.0.x ...

roccogalati ha scritto:
Per fare le prove ed impostare la configurazione di ZeroShell effettuo l'accesso via web tramite un portatile in wireless attraverso il TP-Link portandomi sull'indirizzo http://192.168.1.75.

Qui ovviamente dovrai usare l'indirizzo che ZS ha sulla rete da cui lo raggiungi.

roccogalati ha scritto:
A questo punto, seguo la guida su ZS effettuando tutti i passi, solo che quando vado ad attivare il captive portal e salvo le impostazioni poi mi compare la schermata di login.
Sulla guida c'è scritto che è normale solo che io non riesco più ad entrare!

Mi viene richiesto di inserire username e password per il dominio EXAMPLE.COM solo che non accetta n'è i dati di due utenti di prova che avevo creato nè i dati relativi all'admin quindi non riesco ad accedere più a ZeroShell nè come amministratore nè come utente normale.

In poche parole, non mi fa più visualizzare la pagina per le configurazioni.

Riprova seguendo passo passo il tutto. Vedrai che è solo un problema con qualche indirizzo "a raglio".

roccogalati ha scritto:
Non capisco dove sbaglio, ho anche provato a formattare e reinstallare tutto, ma niente, sempre lo stesso problema.

La riformattazione non risolve "per magia" i problemi. Meglio capire dov'è il problema prima di reinstallare...
roccogalati

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta...

Ho alcuni dubbi:

Citazione:
IMHO la configurazione che dovresti avere è:
linea ---F--- hug ---A--- zeroshell ---B--- tplink --C-- ???
Con F=fibra, A=link "esterno", B=link "interno", C= rete ultraprotetta
Eventuali altri PC raggiungibili da FastWeb devono essere su A. Non ricordo che indirizzi dia Fastweb, comunque dovrebbero essere in DHCP, quindi imposta "Dyn. IP" per la porta di ZS che va sulla rete A. Ed attiva il NAT.
A questo punto ti configuri la rete B con UN ALTRO range di indirizzi (se FW ti assegna 192.168.0.x, per la rete B imposta 10.1.2.y). Crei un utente nel dominio EXAMPLE.COM (o in un dominio che crei appositamente).

Forse non ho inteso bene io come bisogna configurare il sistema, io avevo in mente di fare così:

linea -- HAG_fastweb -- tplink -- (192.168.1.75)zeroshell(192.168.2.1) -- router_wireless

il tplink lo utilizzo all'interno della mia rete attuale (senza ZS) perchè l'hag di fw non supporta più di tre utenti per volta. L'indirizzo della mia rete locale è 192.168.1.0 ed il server DHCP che gira sul tplink l'ho impostato per distribuire indirizzi a partire da 192.168.1.100 -> 192.168.1.200

Io avevo in mente una cosa del genere:

1. il client si connette a "router_wireless"
2. la richiesta viene gestita da ZS che gli invia la pagina del login
3. il client si logga e ottiene l'abilitazione per passare dall'HAG_fastweb e quindi andare su internet

Quando faccio le prove con ZS, quindi la mia configurazione è questa:

linea -- HAG_fastweb -- tplink -- zeroshell

la scheda di rete sul pc su cui gira ZS non è collegata a router_wireless perchè al momento non ne ho uno e non vorrei comprarlo se prima non sono sicuro di poter far funzionare ZS a dovere.
Avevo già effettuato il NAT dal pannello di configurazione di ZS, prima di perderne l'accesso.

Le prove le faccio portandomi su 192.168.1.75 che è all'interno della rete che poggia su tplink. Il problema è che dopo aver attivato il captive portal ogni volta che richiamo questo indirizzo mi mostra la schermata di login e non mi fa più accedere alla pagina di amministrazione.

Citazione:
La riformattazione non risolve "per magia" i problemi. Meglio capire dov'è il problema prima di reinstallare...

Avevo riformattato perchè una volta che attivo il captive portal e mi appare la schermata di login non c'è più modo di ritornare indietro e devo per forza reinstallare tutto.
giancagianca

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non riesci più ad accedere a ZS puoi attivare la modalità Fail-Safe Mode che consente di rimediare agli errori di configurazione. Accedi a questa modalita premendo Z sulla console.

Ciao.
roccogalati

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

giancagianca ha scritto:
Se non riesci più ad accedere a ZS puoi attivare la modalità Fail-Safe Mode che consente di rimediare agli errori di configurazione. Accedi a questa modalita premendo Z sulla console.

Ciao.

Come avevo specificato, non è che non accedo al server di ZS, il problema è che non mi fa effettuare il login perchè mi dice che i dati non sono corretti ed in ogni caso non mi visualizza più la pagina di amministrazione.

L'opzione che dici tu serve solo nel caso in cui ci siano problemi di rete o connessione, non mi risolve il fatto che dopo aver attivato il captive portal mi mostra solo la schermata di login e non capisco come entrare nell'amministrazione...

In più i dati dei due utenti che avevo creato per prova non li prende e dice che sono errati...
redfive

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 12:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao, posso dirti come farei io se fossi nella tua situazione:
1) scollegherei tutto dalla macchina su cui gira ZS
2) assegni l'indirizzo 192.168.2.1 255.255.255.0 alla ETH00
3) assegni l'indirizzo 192.168.1.1 255.255.255.0 alla ETH01
4)da network>>dhcp >>new>>avaible>> 192.168.2.0 ETH00>> OK, poi in range 1 metti un pool da 192.168.2.100 a 192.168.2.150 e salvi.
5) Da system>> setup>>https selezioni l'interfaccia ETH00 poi tasto + , rifai lo stesso con l'interfaccia ETH01 . ora lo ZS è raggiungibile sia da ETH00 che da ETH01
(ovviamente se ti collegi alla ETH00 riceverai l'IP dal dhcp atttivo sulla ETH00, se ti colleghi dalla ETH01 dovrai impostare manualmente un ip valido sulla tua scheda di rete , da 192.168.1.2 a 192.168.1.254)
6)ora, da Captive portal selezioni l'interfaccia ETH00 , spunti GW e salvi.ti scolleghi , abiliti il dhcp sul tuo portatile , ti ricolleghi alla ETH00 e dovresti poter accedere, digitando 192.168.2.1, alla pagina di web login di zeroshell ,e con le credenziali di admin accedere all'interfaccia grafica di gestione.
se non riesci ti scolleghi dalla ETH00 e ti colleghi , impostando però un ip fisso adeguato, alla ETH01, da dove dovresti poter vedere i log degli eventuali errori relativi al CP.
un passo alla volta....
il wireless che usi , non ho capito bene se è il tplink , se è un access point o se è un router wireless.....
roccogalati

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 12:42 am    Oggetto: Rispondi citando

redfive ha scritto:
ciao, posso dirti come farei io se fossi nella tua situazione:
1) scollegherei tutto dalla macchina su cui gira ZS
2) assegni l'indirizzo 192.168.2.1 255.255.255.0 alla ETH00
3) assegni l'indirizzo 192.168.1.1 255.255.255.0 alla ETH01
4)da network>>dhcp >>new>>avaible>> 192.168.2.0 ETH00>> OK, poi in range 1 metti un pool da 192.168.2.100 a 192.168.2.150 e salvi.
5) Da system>> setup>>https selezioni l'interfaccia ETH00 poi tasto + , rifai lo stesso con l'interfaccia ETH01 . ora lo ZS è raggiungibile sia da ETH00 che da ETH01
(ovviamente se ti collegi alla ETH00 riceverai l'IP dal dhcp atttivo sulla ETH00, se ti colleghi dalla ETH01 dovrai impostare manualmente un ip valido sulla tua scheda di rete , da 192.168.1.2 a 192.168.1.254)
6)ora, da Captive portal selezioni l'interfaccia ETH00 , spunti GW e salvi.ti scolleghi , abiliti il dhcp sul tuo portatile , ti ricolleghi alla ETH00 e dovresti poter accedere, digitando 192.168.2.1, alla pagina di web login di zeroshell ,e con le credenziali di admin accedere all'interfaccia grafica di gestione.
se non riesci ti scolleghi dalla ETH00 e ti colleghi , impostando però un ip fisso adeguato, alla ETH01, da dove dovresti poter vedere i log degli eventuali errori relativi al CP.
un passo alla volta....
il wireless che usi , non ho capito bene se è il tplink , se è un access point o se è un router wireless.....

è il tplink, che è un router wireless con una porta ethernet e 4 lan.

Domani provo a formattare (perchè così come è non mi fa loggare in Zeroshell e non conosco altro modo per resettare le impostazioni) e provo a seguire passo passo le indicazioni che mi hai dato... anche se mi sembra di averla già eseguita questa procedura Confused
NdK

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Altro consiglio: non usare il captive portal per il wifi, nel tuo caso.
Configura l'AP per gestire l'accesso degli utenti tramite WPA-enterprise e ti appoggi al server RADIUS di ZS. In questo modo vedrai che hai meno problemi. Il captive portal serve più che altro quando gli utenti hanno accesso al cavo. Se non autentichi il wireless, tutte le connessioni sono in chiaro, e la cosa "non è carina".
giancagianca

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma l'attivazione la fai sia sulla pagina gateway sia sulla pagina Authentication ?

Comunque utilizzando il safe mode puoi riaccedere a ZS da web e cambiare le configurazioni.
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Date un aiutino anche a me per favore?
Ho un problema credo simile,solo che non ho fastweb ma alice.
Ho aperto un altro post qui:
http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=2275

Vi prego,non riesco ad andare avanti
roccogalati

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

NdK ha scritto:
Altro consiglio: non usare il captive portal per il wifi, nel tuo caso.
Configura l'AP per gestire l'accesso degli utenti tramite WPA-enterprise e ti appoggi al server RADIUS di ZS. In questo modo vedrai che hai meno problemi. Il captive portal serve più che altro quando gli utenti hanno accesso al cavo. Se non autentichi il wireless, tutte le connessioni sono in chiaro, e la cosa "non è carina".

A me servirebbe utilizzare il captive portal per gestire tutti gli utenti che si connettono in wireless, teoricamente, non dovrebbero esserci utenti connessioni col cavo. Non posso farlo così?

Comunque devo riformattare perchè con l'opzione Z, cioè con il safe mode, mi riporta sempre alla pagina del login e non posso passare oltre visto che non mi accetta alcun dato, mi dice che sono tutti errati.
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Formattare?
Io ho disattivato il profilo, al riavvio l'ho cancellato e ho iniziato un profilo nuovo. E ho rifatto tutto.
roccogalati

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Liverpaol ha scritto:
Formattare?
Io ho disattivato il profilo, al riavvio l'ho cancellato e ho iniziato un profilo nuovo. E ho rifatto tutto.

Il profilo lo so disattivare, ma non ho capito come si cancella del tutto.
Dai comandi c'è l'opzione attiva e disattiva, ma non ho visto quella per cancellarlo.
Tu come lo cancelli?
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' semplice.
He he, è la prima volta che aiuto qualcuno in questo forum!
Allora, vai in setup - profiles -
selezioni il profilo (non l'hard disk!) e poi delete.
roccogalati

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Liverpaol ha scritto:
E' semplice.
He he, è la prima volta che aiuto qualcuno in questo forum!
Allora, vai in setup - profiles -
selezioni il profilo (non l'hard disk!) e poi delete.

ah si, ma questo lo so fare, ma forse ti è sfuggito il piccolo particolare che NON posso accedere alla pagina di amministrazione: mi fa comparire solo la schermata per inserire i dati per fare il login, ma poi mi dice che sono sempre errati. Me lo fa ogni volta che attivo il captive portal e quindi non posso fare niente... non mi accetta nè i dati di admin nè quelli degli utenti...
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se hai la tastiera collegata al PC con zeroshell, premi D e poi scrivi la password dell'amnistratore.
Il Pc si riavvierà, e siccome ci sarà il disco di zeroshell dentro il lettore potrai rifare tutto.
Dopo che avrai reimpostato l'IP sulla scheda della LAN,e il DHCP, ti potrai ricollegare con il portatile.
Da lì, fai il login con admin e zeroshell e ora su profile puoi cancellare il vecchio profilo e crearne uno nuovo.
Ho fatto così perche avevo messo l'autorizzazione https solo per la scheda connessa a internet.
Ci ho messo una settimana di smanettamenti per capire questa gran stronz...a Embarassed
Liverpaol
Ospite

MessaggioInviato: Mar Mar 02, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perchè l'hai installato e non usi il livecd?
Quando uscirà una nuova versione di ZS come farai?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: