Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Modem Sierra MC8780 e driver obsoleti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione BUG
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
raf

MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 9:54 pm    Oggetto: Modem Sierra MC8780 e driver obsoleti Rispondi citando

Ho installato il modem MC8780 su una M/B Alix 6e1.
Vengono rilevate tre porte ttyUSB0, ttyUSB1, ttyUSB2.
La ttyUSB1 non è utilizzabile e fin qui nessuna sorpresa.

Se uso la ttyUSB2 come porta dati, apparentemente funziona tutto ma ho scoperto che è la scelta sbagliata:
1. i comandi addizionali come AT+COPS non vengono accettati (ERROR)
2. comgt non è usabile sulla porta ttyUSB0 per avere la qualità del segnale durante il collegamento sulla ttyUSB2 che è aperta da PPP
3. stando alla Sierra Wireless il throughput dei dati è nettamente inferiore e le performance sono scarse. Questo è il link ad un messaggio di una persona di Sierra:
http://www.gossamer-threads.com/lists/linux/kernel/1048004?do=post_view_threaded#1048004

Dal link precedente emerge che quindi la scelta giusta per PPP è la ttyUSB0. Configurando in questo modo il modem però non viene più stabilito il collegamento che fallisce (vedi log chat) durante l'invio del comando AT+CGDCONT.

Credo che il problema stia semplicemente nel fatto che il driver linux per i device Sierra in zeroshell è obsoleto.
La pagina ufficiale per il driver è la seguente:
http://sierrawireless.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/500/~/can-i-use-my-sierra-wireless-modem-on-a-linux-operating-system-%3F-(-v.1.7.30)
Al link si trovano sia i driver che gli script per PPP e questo sembrerebbe la soluzione ideale.

A questo punto mi rivolgo a Fulvio e chiedendo cortesemente quanto sia fattibile, considerato l'effort non indifferente, creare una nuova versione con questo driver o se abbia qualche idea più brillante.

Grazie e complimenti ancora per l'ottimo lavoro.
Raffaele
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione BUG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: