Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

aiutatemi a iniziare bene

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Magaz08

MessaggioInviato: Lun Apr 19, 2010 8:03 am    Oggetto: aiutatemi a iniziare bene Rispondi citando

Salve,
voglio usare zeroshell per controllare la mia rete e siccome non sono un esperto e vorrei iniziare con il piede giuso, cercherò di descrivere quello che voglio fare e come pensavo di farlo chiedendo a voi di correggermi dove sbaglio ed eventualmente di aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
La rete che andrò a costruire sarà composta da 3 segmenti collegati a 3 porte ethernet di una scheda ALIX.
La subrete 3 (ETH2 - 192.168.2.1) è l'accesso a internet per cui la porta è collegata ad un modem ethernet per configurerò il PPPeE e lo assocerò a ETH2.
Alla subrete 2 (ETH1 - 192.168.1.1/24) sarà una rete con accesso tramite autenticazione per cui attiverò il DHCP e il Captive Portal.
Alla subrete 1 (ETH0 - 192.168.0.1/24) sarò collegato io
Ora devo permettere che gli utenti delle subnet 1 e 2 possano navigare su internet ma non voglio che le reti siano visibili tra loro.
Cosa devo fare? Devo creare 1 VLAN per ogni subnet e poi quest'ultime inserirle nel NAT?
Se io voglio che 2 utenti della subnet 1 (ETH0) non siano sulla stessa LAN, devo creare 2 VLAN con ID diverso sulla stessa subnet. Ma poi come faccio a far autenticare l'utente A sulla VLAN 1A e l'utente B sulla VLAN 1B?. Posso far si che la richiesta di autenticazione dell'utente avvenga una sola volta alla prima connessione?
Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: