Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Configurazione ZeroShell SBS2008

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fcforensic

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 10:22 pm    Oggetto: Configurazione ZeroShell SBS2008 Rispondi citando

Salve a tutti, mi affaccio per la prima volta in questo forum, ma sopratutto ho scoperto Zeroshell e vorrei fare i complimenti al suo fondatore ed a tutti quelli che contribuiscono al suo sviluppo.
Vengo al mio quesito, dovrei upgradare un server SBS2003 Premiun alla versione 2008 ed ho scoperto che Bills ha tolto Isa SERVER in quanto non più compatibile con la versione 2008, proponendo forefront a costi sbalorditivi per la piccola e media azienda.
Quindi girovagando per la rete ho scoperto il vostro bellissimo Zeroshell e vorrei implementarlo nell'architettura di rete che devo realizzare.
In considerazione della mia scarsa conoscenza di Zeroshell, vorei qualche consiglio da parte gente che conosce bene ZS. Di seguito elenco la mia architettura:

ETH0 in classe 10.0.0.0/24 agganciata al router per collegamenti con sedi remote (tutti i client devono raggiungere le macchine che si trovano su questa classe)
ETH1 classe 192.168.16.1/24 in questa classe verrà installato il server SBS2008 premiun su cui verrà pubblicato Exchange server, tutti i client della LAN, i siti web intranet ed internet, ed in più almeno i server devono essere raggiungibili dall'esterno tramite VPN.
ETH2 IP STATICO PUBBLICO per interfacciamento con il ruoter connesso ad internet.
Tutti i client della Eth1 devono potere uscire verso internet con delle specifiche police di limitazione di accesso sia per orario che per gruppi.

Scusate se mi sono dilungato ma è difficile sintetizzare il tutto.
Sono certo che il vostro Zeroshell possa fare tutto questo e molto altro ancora, aspetto suggerimenti sulla eventuale configurazione ed inoltre consigli su un Hardware adeguato secondo le vostre esperienze.
Grazie Milli
Profilo Invia messaggio privato
Francesco Steno

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 9:27 am    Oggetto: Re: Configurazione ZeroShell SBS2008 Rispondi citando

Per i consigli sull'hardware dipende dal numero di client che hai su ogni rete, dal numero dei servizi che vuoi implementare ed in fine dalla tipologia dei servizi che vuoi implementare.
Ad occhio, ti andrei a consigliare un processore pentium con almeno un Giga di RAM .... ma se hai poco traffico, e utenti poco maliziosi, andrebbe bene anche una alix... non ho ben capito se sul router che hai sulla ETH00, arriva già il traffico, oppure se hai in previsione di mettere in piedi una VPN con ZeroShell.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fcforensic

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta, la vpn vorrei implementarla su zeroshell, vorrei inoltre capire se gli utenti del dominio implementato sul server sbs 2008, devono autenticarsi a zeroshell quando dovranno connettersi ad internet, oppure posso importare un gruppo utenti da activity directory abilitato all'accesso ad internet.
Inoltre nella versione che ho scaricato ho notato che alcune funsioninon sono abilitate tipo auto sincronizzazione ldap smtp e qualche altra cosa che non ricordo.
Per quanto riguarda i client ne collegherò circa 70
inoltre se non ho visto male nelle configurazione di sbs2008, va impostato come gateway un router per la connessione a internet che in questo caso dovrà essere zeroshell, ma ho l'impressione che i client dovranno avere come gateway e dns il server di sbs2008.
be forse e meglio affrontare un argomento alla volta.
Ciao e grazie
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: