Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

DynDns dietro a router con ip privato

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
black

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2010 10:16 pm    Oggetto: DynDns dietro a router con ip privato Rispondi citando

Primo post nel forum quindi colgo l'occasione per salutare tutti.

Oggi leggendo qui:

http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=1607&sid=36615ae9142aa52b30ddeea08ac1aa31

mi sono ritrovato nella stessa situazione, in particolar modo con quanto scritto da carpediem.

La wan del mio Zeroshell č collegata ad un router Cisco. Le interfaccie di rete collegate direttamente tra loro (wan di Zeroshell e lan del Cisco) utilizzando un ip di classe C (192.168.6.X/30).
Il router Cisco riceve nella sua Wan un indirizzo IP dinamico, e lo natta uno a uno sull'ip privato della wan di zeroshell.

Quando Zeroshell tenta l'aggiornamento a DynDns gli passa il suo ip Wan (192.168.6.2).
DynDns non lo accetta ovviamente e risponde con l'ip pubblico dal quale vede arrivare la richiesta e che mantiene (quello corretto).
Zeroshell quindi prova ogni 10 minuti ad aggiornare DynDns, con il risultato che dopo un po' si riceve un messaggio di "abuse".

Qualcuno č mai riuscito ad aggirare questo problema?

grazie e ciao a tutti

black
Profilo Invia messaggio privato
carpediem

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 10:03 am    Oggetto: io ho fatto cosi' Rispondi citando

Non ho risolto in maniera "elegante".
A suo tempo credo di aver capito che il problema era la configurazione del DNS in Zeroshell.
Non sono riuscito a farla "quadrare".
Dopo averci perso una quantitą enorme di tempo ho provato a rifare tutta la configurazione da zero NON utilizzando il DNS di ZS ma utilizzando solo il dns dinamico.
E cosi' ha ripreso a funzionare e funziona da un pezzo.
A me il problema era nato dopo un aggiornamento e ho riformattato e rimesso ZS sulla compactflash, non ho solo rifatto la configurazione.
Dopo questa epurazione tutto e' filato liscio.
Nota operativa:
1) ho installato da zero la versione con cui avevo aggiornato.
2) non ho utilizzato il DNS ma sono fiducioso che se lo avessi fatto avrebbe funzionato, cioe' penso che il problema in realtą si era manifestato nella configurazione del DNS ma era nato dall'aggiornamento.

carpediem
black

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 10:13 pm    Oggetto: dns - confermo Rispondi citando

ciao,
credo sia proprio un problema di risoluzione interna.
Dopo aver provato a cambiare lo script che trova l'ip pubblico attuale impostando un altro metodo per individuare l'ip (con wget), ho visto che non era quello il problema.
Dopo il primo aggiornamento a dyndns, se dalla shell di Zeroshell provo a pingare l'FQDN del mio ip, mi viene dato come risposta l'ip di classe C della WAN di Zeroshell, invece dell'ip pubblico.
In pratica credo che Zeroshell pensi di essere il dns autoritativo per questa zona e non vada a controllare sui DNS di forward.
E' per questo che il confronto tra il ping verso l'FQDN e l'ip attuale fallisce sempre dopo il primo aggiornamento.

black
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: