Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

HOWTO Nuova Distribuzione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zPlus

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 10:58 am    Oggetto: HOWTO Nuova Distribuzione Rispondi citando

Ciao a tutti vorrei farvi alcune domande per puro scopo formativo in qualità di studente.
Mi interesserebbe capire come si deve fare per la realizzazione di una nuova distribuzione. Detto così immagino già che avrete sbarrato gli occhi chiedendovi se sono pazzo =) Vorrei spiegarmi meglio....
Quello che mi interesserebbe riuscire a fare sarebbe creare una piccola distribuzione anche se di fatto non avrà alcuna utilità, ovvero quello che mi interessa è capire come posso fare per creare un software che
. una volta avviato da cd rom permetta l'installazione su hard disk
. permetta di configurare la macchina per la lan
. renda disponibile una semplice pagina html di test raggiungibile da un'altra macchina in rete
Voglio sottolineare che non ho nessuna idea di copiare il lavoro che Fulvio sta facendo e che tra l'altro ammiro molto, semplicemente mi interessa realizzare una cosa del genere per piacere e soddisfazione mia personale, per questo cerco qualche aiuto.
In sintesi mi piacerebbe capire come poter realizzare un idea simile nel senso di una macchina che una volta caricato tutto il software necessario è raggiungibile in rete e magari mostri anche una pagina html, nulla di più.

TNX ALL =)
YamaArashi

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

-prendi una distribuzione minimalista tipo ubuntu server.
-ci installi quello che ti serve.
-la rendi avviabile da cd seguendo uno dei 1000 tutorial che trovi online.

oppure puoi provare Slax, una distribuzione live cd molto facile da configurare, puoi agigungere e togliere funzionalità attraveso i moduli.
Profilo Invia messaggio privato
zPlus

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Sapresti indicarmi qualche tutorial fatto bene magari per debian? googlando non ho trovato grandi risultati....

Ciao, grazie!
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il tuo scopo è solo didattico, allora penso che puoi consultare
http://www.linuxfromscratch.org
Ti insegna come costruirti una distribuzione partendo dai sorgenti e ricompilandoli. Zeroshell è costruito proprio partendo in questo modo.
L'effetto educativo è assicurato. Tuttavia, se intendi realizzare qualcosa che poi vada in produzione, il consiglio di YamaArashi è quello più appropriato. Infatti in questa maniera avrai i binari in rpm o deb già disponibili senza dover compilare niente e un gestore dei package che ti calcola le dipendenze e ti permette gli aggiornamenti.

ciao
Fulvio
zPlus

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille delle informazioni, sapreste magari indicarmi anche qualche tutorial su come creare il cd autoinstallante partendo dal mio sistema installato su hard disk?

Grazie!
zPlus

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non avreste qualke indirizzo dove reperire una di queste guide che mi aiuterebbero a creare il cd di installazione a partire dal sistema installato sul mio hdd?
Grazie...
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2007 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non sbaglio, sempre su http://www.linuxfromscratch.org trovi delle indicazioni.
zPlus

MessaggioInviato: Mer Lug 11, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su linux from scratch non parlano di come creare una iso a partire da hard disk, ne per livecd ne per installazione su altro hard disk.... Vorrei chiedere a Fulvio come hai fatto a realizzare il live cd partendo dall'installazione con lfs...

Grazie! ciao!
lucapost

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

su che distribuzione si basa zeroshell?
Rustycage

MessaggioInviato: Sab Lug 11, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeroshell non è basata da alcuna distribuzione, Fulvio ha prelevato i sorgenti disponibili con licenza GPL v2/v3 dalle home page dei programmatori, gli stessi pacchetti che trovate nella pagine delle licenze dalla home di Zeroshell e compilandoli e ricompilandoli fino ad eliminare le dipendenze verso pacchetti futili al fine di Zeroshell.

Ma se dovessimo per forza associargli una somiglianza, Zeroshell per certi versi è molto più simile a gentoo che non a debian, nonostante poi sia debian/ubuntu che gentoo contengono gestori di pacchetti.

Quindi non fate domande inutili, perchè la risposta vi è stata data http://www.linuxfromscratch.org/.

Ed inoltre è molto fastidioso leggere messaggi contenenti frasi del tipo "qualke, xkè, cmq, ke".
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: