Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

integrazione server/gateway sms

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guerragozu

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 5:57 pm    Oggetto: integrazione server/gateway sms Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
prima di tutto approfitto per complimentarmi col Sig. Ricciardi e con tutti gli sviluppatori che mantengono ed espandono questa splendida distro.

Durante l'utilizzo di ZS per un lavoro di università, mi sono trovato con l'idea di autenticare gli utenti tramite un sms ed ovviamente loggare a database il n° di cellulare ed altri attributi...
...quindi per come è struttato ZS, esiste una modalità per espandere le funzionalità presenti e rendere possibile questo servizio ?

Ad un primo approccio avevo pensato all'integrazione con un modulo che rimane in ascolto e viene lanciato all'avvio della macchina.
Poi successivamente, per facilità, l'ago della bilancia è andato verso una soluzione meno complessa come quella di usare un servizio sms online con cui interagire(magari tramite uno script??) e leggere questi dati come appunto il numero di cellulare.

Qualcuno ha esperienze in materia? Possibilità di espandere ZS? Dove dovrebbe essere posizionato l'eventuale script ? Linguaggio consigliato? Altre idee per interagire con gli sms ?
Ogni risposta è ben accetta!
Grazie dell'attenzione.
Profilo Invia messaggio privato
guerragozu

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2011 1:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato diverse soluzioni per utilizzare gli sms come ad esempio una semplice URL dentro all'html che usa uno script php lato server.
Peccato che non è integrato in ZS un interprete php Sad Qualcuno sa come risolvere?
Poi ho visto che ci sono diversi esempi nella documentazione per la creazione degli utenti...a parte che non mi è chiaro il funzionamento visto che sono sprovvisti di istruzioni, ma la cosa più sconosciuta è quella di come creare un principal kerberos abilitato alla navigazione con determinati nome utente e password.
Mi sono attrezzato di una funzione php che genera una password casuale basata su lettere e numeri.
Qualcuno mi aiuta a tentare l'approccio all' "accounting" automatico e all'abilitazione alla navigazione? Qualcuno competente ci deve pur essere Razz
VITO

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che zero potrebbe essere utile riceve sms con richiesta di autenticazione (bisognerebbe inplementare un software per leggere ed interpretare sms mi sa che su licenza gpl è disponibile).
La risposta e ricezione potrebbe avvenire tramite linea voip magari con l'integrazione di asterix che gia esiste .La linea logica d'inizio potrebbe essere questa ma bisogna trovare i software relazionarli con l'hardware e poi interfacciarli com l'interfaccia di accuonting che fulvio sta creando.
Adesso non posso dedicarmi molto su questo.
Nel mese di aprile mi dedicherò a paravirtualizzare zero e altro software con concentratore con kvm su ubuntu server realizzando una sorta di mega server di servizi.
Vedo come prioritario e fondamentale i servizi di accounting anche con aut sms importante altra tappa dopo l'accounting.Il sistema Host che virtualizza zero potrebbe fare tutto e passare i dati finali di autenticazione ottenuti tramite sms .
Ma se posso darò un contributo o ulterriore aiuto con testing ecc su questa altra necessaria future.
Saluti Vito
guerragozu

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dello sviluppo che stai facendo per ampliare questo progetto.

Per l'invio degli sms, prendendo il numero da una form inserita nella pagina del captive portal, ci sto ancora lavorando.
Quello a cui non ho trovato soluzione è come generare un profilo utente per farlo accedere al captive portal. Ho provato uno script sh presente da un utente del forum ma mi restituisce sempre un errore alla stessa riga con qualunque valore passato... l'autenticazione tramite un access point che supporta RADIUS mi crea automaticamente le utenze?
Devo trovare qualcosa che funzioni....
VITO

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto modo di provare un servizio di hot spot fatto dal politecnico di roma. Ecco la logica della connessione utilizzata :

1 – Attivata la ricezione del segnale wifi sul proprio dispositivo (pc, smartphone…) si aprirà automaticamente una finestra di “Login”
2 – Cliccare su “Registrazione”
3 – Si aprirà una schermata nella quale inserire i propri dati anagrafici, tutti i campi da compilare sono obbligatori, compresa email e numero di cellulare.
4 – Conclusa l’operazione precedente comparirà una schermata simile a quella iniziale: qui è indicato un numero di telefono da contattare con il numero di cellulare prima indicato (la chiamata è gratuita). Dopo qualche squillo la linea cadrà da sola: la chiamata serve per confermare la registrazione al servizio.
5 - Ci sono circa 5 minuti di connessione per visualizzare la posta.
6 –Ora andate sulla vostra casella di posta elettronica: là troverete i dati utili per accedere al servizio.

Bisognerebbe eliminare in zero la finestrina di sessione e controllare l'utente tramite cookie o altro per evitare problemi di autenticazione con i vari Sist.operativi.

La linea utilizzata è sicuramente voip e non serve il rinvio
dell'sms ottimizzando i costi di gestione.
Questo ovviamente andrebbe benissimo per gli hot spot pubblici.

Anche se la sicurezza di connessione visto che non è crittografata è
sniffabile.
Si potrebbe però cercare di inviare tramite mail a richiesta di un cliente con procedura autoinstallante a seconda del So scelto dall'utente una connessione vpn per crittografare la connessione.

Saluti
Vito
aspide

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2011 12:32 pm    Oggetto: collaborazione Rispondi citando

Ciao io ho realizzato un hotspot per un locale.
Sul forum ho trovato lo script per la creazione automatica degli utenti (lo metto in cronjob di zeroshell e lo avvio ogni giorno), viene creato un file .txt con tutti gli utenti e password.
Ho una rete wifi aperta, alla richiesta dell'utente di una pagina internet viene inoltrato dal captive portal sulla pagina di autenticazione, se ha user e password accede, se no clicca su registrazione e si presenta una pagina dove viene richiesto un codice (il locale avrà dei codici da dare al cliente), inserito il codice viene mandato alla pagina di registrazione dove c'è anche il numero di cell. (il cell. mi serve per riconoscere la persona e inviargli i dati di autenticazione). Tramite script di servizio SMS online invio i dati di accesso per Captive portal.
Lo script per la generazione utenti però adesso non mi funziona con la nuova release di zeroshell 1.0.beta15.
Magari se collaboriamo possiamo arrivare ad una risoluzione...
Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimento nuove funzionalità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: