Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

qos e constrollo speedtest

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
erik76

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 2:36 pm    Oggetto: qos e constrollo speedtest Rispondi citando

un saluto a tutti
ho uno zeroshell collegato direttamente ad internet sulla eth01

sto cercando di abilitare il qos con un massimo di banda per navaigare in internet di 50 kb
ho abilitato la scheda eth01 al qos e ho creato una classe prova
ho creato poi questa regola
ETH00 ETH01 MARK tcp opt -- in ETH00 out ETH01 0.0.0.0/0 -> 0.0.0.0/0 tcp dpt:80 MARK set 0xb
e quando faccio le prove facendo il test su speedtest mi limita l'upload su speedtest ai 50kb
è possibile limitare il download che invece va a piena banda??
Grazie mille in anticipo
Profilo Invia messaggio privato MSN
erik76

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

mi rispondo da solo
la funzione qos è attiva solo se ZS è in modalita bridge
almeno penso
Profilo Invia messaggio privato MSN
svenny

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il QoS di ZeroShell può funzionare sia in modalità router che bridge.

La soluzione al tuo problema puoi trovarla qui:

http://www.zeroshell.net/qos/

Citazione:
Dal punto precedente, sembrerebbe che Zeroshell non possa in alcuna maniera controllare il traffico in downstream, visto che applica le classi di QoS solo in uscita. In realtà ciò non è del tutto vero se si considera, con le dovute approssimazioni, quanto segue: in un router (o bridge) la somma dei flussi entranti e pari alla somma dei flussi uscenti (quasi come quando gli elettrotecnici dicono che la somma algebrica delle correnti entranti in un nodo è pari a zero). Ovviamente l'approssimazione è dovuta al fatto che anche un router (o bridge) ha i suoi processi locali di servizio che comunicano con l'esterno. Ma in generale si può ritenere tale traffico trascurabile rispetto a quello forwardato da un'interfaccia all'altra.
Alla luce di quanto detto e con riferimento al nostro esempio illustrato in Fig.1, si deduce che se vogliamo controllare il traffico entrante da Internet nella LAN è necessario applicare le classi di QoS in uscita sull'interfaccia ETH00, mentre per controllare il traffico uscente dalla LAN verso Internet è necessario agire in uscita sull'interfaccia ETH01. Nell'esempio applicheremo le stesse classi di QoS con gli stessi parametri ad entrambe le interfacce, ma ovviamente è possibile impostare sulla stessa classe parametri di banda diversi in funzione dell'interfaccia a cui viene applicata la classe.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: