Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Captive Portal

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cadrega

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 12:23 pm    Oggetto: Captive Portal Rispondi citando

Salve a tutti

Vorrei sapere se esiste un tutorial in Italiano per settare Zeroshell come Captive Portal con uno/due gateway per poter dare una connessione WiFi gratuita ai cliente dell'albergo in cui lavoro.

Vorrei sapere se zeroshell tiene traccia delle connessioni del singolo utente in modo che in caso di controversie si possa dimostrare chi ha effettuato la connessione?

E' Possibile settare il tempo che un utente può rimanere connesso e creare gli utenti manualmente? (esempio tizio con passqoer 123 può rimanere connesso 1 giorno mentre caio con passord 321 può rimanere connesso 1 settimana)

La cosa che più mi interessa è settare la pagina (non conosco linguaggi di programmazione, ho solo qualche infarinatura di VBA).

Posso creare la pagina con programmi tipo Joomla o similari?

Grazie in Anticipo
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
zerolinux

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 2:10 pm    Oggetto: Re: Captive Portal Rispondi citando

cadrega ha scritto:
Salve a tutti

Vorrei sapere se esiste un tutorial in Italiano per settare Zeroshell come Captive Portal con uno/due gateway per poter dare una connessione WiFi gratuita ai cliente dell'albergo in cui lavoro.

Vorrei sapere se zeroshell tiene traccia delle connessioni del singolo utente in modo che in caso di controversie si possa dimostrare chi ha effettuato la connessione?

E' Possibile settare il tempo che un utente può rimanere connesso e creare gli utenti manualmente? (esempio tizio con passqoer 123 può rimanere connesso 1 giorno mentre caio con passord 321 può rimanere connesso 1 settimana)

La cosa che più mi interessa è settare la pagina (non conosco linguaggi di programmazione, ho solo qualche infarinatura di VBA).

Posso creare la pagina con programmi tipo Joomla o similari?

Grazie in Anticipo

ZS è ottimo come CP ma la gestione dell'accounting arriverà solo nelle prossime release. Puoi creare user e assegnare i certificati per la connessione al CP, ma non puoi impostare temporizzazioni per gli utenti, solo la scadenza del login dopo un tot di inattività.
Le sessioni (porta 80) vengono registrate con IP e/o certificato assegnato, se poi usi il proxy trasparente puoi avere anche i log delle connessioni. Incroci i dati ed in questo modo sei coperto.
qui trovi i log:

root@zeroshell root> cd /Database/LOG/2011/May/16/zeroshell
root@zeroshell zeroshell> ls
Administration CaptivePortal Scripts dhcpd kadmin.local krb5kdc sshd
AutoUpdate DaemonWatcher cron freshclam kernel proxy

a te interessano CaptivePortal e proxy.

Come CP è facile fai un bridge tra wifi e lan per gli access point e zu ZS abilita proxy, nat e captive portal. Il tutto esce poi sul tuo router (default gw).

Saluti

Paolo
Profilo Invia messaggio privato
cadrega

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie zerolinux per la risposta.

Io sono un novellino quindi la maggior part della tua risposta non l'ho capita.

GLi utenti e le password devo crearli manualmente?
La CP chiede certificati?
Se si come faccio per i cellulari ed in particolare per gli IPhone?

Perchè devo utilizzare il proxy? Io vorrei usare ZS come firewall e come CP, da quello che mi dici mi servono solo 2 schede ethn.

Scusami ma dopo "Come CP è facile fai un " non ho capito nulla.

Grazie
zerolinux

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

cadrega ha scritto:
Grazie zerolinux per la risposta.

Io sono un novellino quindi la maggior part della tua risposta non l'ho capita.

Perchè devo utilizzare il proxy? Io vorrei usare ZS come firewall e come CP, da quello che mi dici mi servono solo 2 schede ethn.

Grazie

diciamo che ZS richiede un pò di conoscenza almeno dei principi di networking

--> si nella sezione user

-> se vuoi puoi creare i certificati e dargli agli utenti, che possono entrare con user e pwd o con il certificato (davvero figo una delle cose migliori di ZS IMHO), a tua scelta.

-->se non supportano lo standard x509 entrano con user e password, ma solo con dispositivi che supportano le popup....in caso contrario si sta discutendo con il creatore per superare questo problema, esistono 3D che parlano proprio di questo, ma non ne ho esperienza diretta.

Io ho provato da cellulari nokia con più di un browser e non ci sono riuscito....mi sa che bisogna aspettare per questo. Cmq il problema non è ZS ma i browser dei celluari che hanno limitate funzionalità

-->devi usare il proxy se vuoi i log....

-->Se vuoi usare una rete wifi connessa via cavo a ZS ti conviene fare un bridge sugli access point, trovi la cosa documentata su internet un pò ovunque....ma bisogna ingegnarsi Smile

Saluti

Paolo
cadrega

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembra una chat!!!!

Penso che userò l'id e pasw che è il sistema più comodo.

A proposito del log, dove viene salvato? io ho un vecchio server con Pentium 3 ed un hDD dove c'è wind. 2000 server (che non uso più)

Cosa devo cercare in internet per fare il bridge tra gli AP con ZS?
Io ho 5 AP

Grazie ancora per le tue risposte.
zerolinux

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

cadrega ha scritto:
Sembra una chat!!!!

Penso che userò l'id e pasw che è il sistema più comodo.

A proposito del log, dove viene salvato? io ho un vecchio server con Pentium 3 ed un hDD dove c'è wind. 2000 server (che non uso più)

Cosa devo cercare in internet per fare il bridge tra gli AP con ZS?
Io ho 5 AP

Grazie ancora per le tue risposte.

come già scritto i log sono sotto /Database/LOG/
ordinati per data....il bridge lo fai sul tuo AP vedrai che è facile, attacca la LAN del tuo AP a zeroshell con cavo cross oppure diritto se è uno switch, il bridge lo fai dal pannello di controllo del tuo AP in generte è semplice, poi gli dai un IP sulla stessa subnet della scheda di ZS a cui è collegato.

Saluti

Paolo
cadrega

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero è che sono un novellino ma qualcosa ne capisco (un minimo).
Non conosco la terminologia ma per ora ho messo in piedi una rete tra 12 Cliente e 2 server ed ho 5 access point che danno la connessione a circa 25 clienti al giorno.

La mia rete WiFi funziona perfettamente solo che chi si collega in internet lo fà sulla mi stessa classe di rete 192.168.0.XXX e la cosa non mi va. Per svariati motivi uno dei quali è che abbiamo parecchie cartelle condivise.

Fino a qualche giorno fà avevo un router dedicato alla rete wifi che dava il dhcp su una rete 192.168.1.XXX, e gli access point erano settati con ip statico su quest'ultima rete prendendo il gatewai ed il dns da quella attuale cioè 192.168.0.1. Ovviamente mi faceva anche da firewall.

Adesso siccome si è rotto il router che mi faceva questo lavoro e non avendo in azienda un firewall Hardware (utilizziamo quello di windows che fà schifo) avevo pensato di usare ZS per fare tutto ciò, anche perchè ho a disposizione un vecchio server ancora funzionante.

Per quanto riguarda il bridge quello che trovo in internet riguarda AP che fanno da ripetitori WDS. io invece li uso in modalità AP.
La mia vecchia situazione era: GW 192.168.0.1 - router per WiFi 192.168.1.1 - Ap IP 192.168.1.100 AP GW 192.168.1.1 (router) AP DNS 192.168.0.1 - Se è questo che intendi per Bridge allora so cosa fare.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: