Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Object Network / Aliases

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
acastellani

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 11:05 am    Oggetto: Object Network / Aliases Rispondi citando

Salve e complimenti per la bellissima distro.

Sto attualmente facendo dei paragoni con altre soluzioni e sono molto orientato verso zeroshell.Il testa a testa e' con pfSense.

La domanda che volevo fare (che segue in fondo) nasce da una necessita':
non sono l'unico amministratore della rete ed il mio collega e' un po' meno ferrato di me in ambiente gnu/linux, ma io vorrei che uno strumento flessibile ed intuitivo lo mettesse in grado di operare anche senza la mia presenza.

Abbiamo 3 adsl ed il caso tipico e' la caduta di una connessione con la relativa necessita' di dirottare parte del traffico che non esce piu'...

Siccome attualmente faccio multigateway (fatto in casa) con delle regole di routing allo scopo di dividere il traffico, bilanciarlo un po' tra le connessioni e soprattutto privilegiare i collegamenti verso gli indirizzi della serverfarm per gli applicativi in ASP (rispetto al resto del traffico "sporco"), il collega si trova in difficolta' se senza la mia presenza deve mettere le mani sul sistema (iptables e route) per reindirizzare parte del traffico da un router ad un altro...

La cosa sarebbe molto piu' semplice con uno strumento come zeroshell (che inoltre mi permettera' di gestire QoS, traffic shaping e piu' avanti anche netbalancing), ma lo sarebbe ancora di piu' se l'amministratore ad esempio impostasse la regola di routing mettendo "RouterADSL1" come Alias nel campo Gateway, piuttosto che "ETH1" oppure l'IP del router...

La domanda e': non e' una buona idea introdurre l'uso di Alias in zeroshell per semplificare ancora l'amministrazione ?
Forse non e' molto oneroso lato programmazione ed i vantaggi per l'utente sono evidenti.

Se ci sono consigli per il mio caso specifico e la necessita' di un meccanismo semplice di fault tolerance, io sono tutto orecchie...

Grazie.

Andrea.
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dalla prossima release Zeroshell avrà il modulo di net balancer che oltre ad effettuare load balancing su più connessioni ADSL o WAN in generale ne permette anche la configurazione fault tolerance. Magari il net balancer può fare al caso tuo.
Quello degli alias è un discorso interessante a cui non avevo pensato. Purtroppo ora non è facilissimo introdurli, ma comunque ci penserò e non è detto che prima poi non ci sarà questa feature.

Ciao
Fulvio
acastellani

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:

Quello degli alias è un discorso interessante a cui non avevo pensato. Purtroppo ora non è facilissimo introdurli, ma comunque ci penserò e non è detto che prima poi non ci sarà questa feature.

Ok, allora intanto ci sarebbe un rapido "compromesso" per risolvere in parte la cosa: nella configurazione delle Static Route, aggiungi un banale campo Descrizione, cosi' faciliti l'utente che voglia cambiare le regole e non si ricorda lo scopo di ogni riga gia' impostata in precedenza.

Fulvio, scusa per le indicazioni, ti prego di intuire il mio spirito collaborativo e propositivo. Le mie non sono di certo critiche, anzi... spero solo di contribuire.

Andrea.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: