Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

ZS: accesso con captive portal su WiFi esterno.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LucaZeta

MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 9:18 am    Oggetto: ZS: accesso con captive portal su WiFi esterno. Rispondi citando

Salve ZeroSheller,
provo a spiegare per bene.

per ipotesi, nelle nostre vicinanze abbiamo una rete WiFi APERTA alla quale siamo regolarmente abilitati all'accesso Internet. L'accesso a Internet tramite questa rete è regolato da un captive portal e noi siamo in grado di autenticarci utilizzando le nostre credenziali (User e Password)

Quindi con un portatile siamo in grado di collegarci alla rete aperta, e alla prima richiesta di traffico Internet loggarci con Login e Password tramite la pagina captive portal che ci verrà proposta.

Bene, ora che l'ambiente è stato descritto, la domanda è:
Come faccio ad utilizzare questa nuova connessione da ZS, magari utilizzando LoadBalancing o/e Failover ?

Per connettere la rete WiFi aperta a ZS utilizzo un dispositivo WiFi con funzionalità client mode, quindi nessun problema: la rete viene collegata e all'interfaccia di rete di ZS viene assegnato dal DHCP l'indirizzo IP.

a questo punto ZS dovrebbe autenticarsi sulla pagina del captive portal, ma ovviamente non sa farlo.

Esiste una maniera per far fare a ZS questa autenticazione ?
in rete ho trovato questo sito http://code.google.com/p/zeroshell-autologin/ che parla proprio dell'argomento iin questione, ma purtroppamente Wink per me è come se fosse scritto in Sanscrito.

A qualche guru della comunità viene qualche geniale idea ? Smile
Profilo Invia messaggio privato
svenny

MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Potresti provare, tramite l'interfaccia caratteri, a lanciare il comando lynx cercando di aprire una qualsiasi pagina. Esempio:

lynx www.example.com

Dopo il redirect, dovresti avere la richiesta delle credenziali.

Se il sistema funziona potresti meccanizzare il tutto come descritto in questo link:

http://dave.frop.net/automatically_login_wifi_captive_portal_perl_and_wwwmechanize

Ciao
LucaZeta

MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

svenny ha scritto:
Potresti provare, tramite l'interfaccia caratteri, a lanciare il comando lynx cercando di aprire una qualsiasi pagina.

Ottima idea, grazie per il suggerimento.

Che release ZS utilizzi?

Io sto usando la 1.0.beta15 ed eseguendo il comendo lynx ottengo il seguente errore:
lynx: error while loading shared libraries: libssl.so.0.9.7: cannot open shared object file: No such file or directory

[Agiornamento:] ho provato il comando (lynx) sulle release dalla 1.0.beta12 fino alla beta15. Presentano tutte lo stesso problema. Probabilmente, essendo il comando disponibile, ma non le librerie a cui fa riferimento può essere considerato un problema di compilazione e segnalato nell'apposita sezione [Segnalazione BUG].
Che ne dite ?

Smile LZ.
svenny

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho già segnalato questo bug da diverso tempo ed ho anche indicato una possibile soluzione nello stesso thread:

http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=2470

Ciao
LucaZeta

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

svenny ha scritto:
ho anche indicato una possibile soluzione

SIsisisisisisi Soluzione confermata.

Aggiunti i link simbolici come da te indicato.
lynx funzionante.
Autenticazione al captive portal avvenuta correttamente.

Ora sono in grado (lo sto facendo) di utilizzare questo collegamento Internet sulla mia rete. Magari in failover. Vedremo.

Intanto sono soddisfatto per aver ottenuto quello che cercavo.

La fase di automazione la vedo dura per me. Vedremo che si può fare.

Intanto aggiorno la segnalazione che ho aperto per i BUG con le tue indicazioni svenny. Grazie. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: