Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

[RISOLTO]Thomson TG784n Tiscali DHCP spoofing / Half Bridged

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gto

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 4:55 pm    Oggetto: [RISOLTO]Thomson TG784n Tiscali DHCP spoofing / Half Bridged Rispondi citando

Salve a tutti,

Ho configurato con successo una zeroshell box (un computer con installato zeroshell con funzione di router/gateway) collegata ad un router Thomson TG784n fornito da Tiscali con linea ADSL Tiscali.
Innanzitutto cercando in internet e nello specifico nel sito di hwupgrade.it http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2320375
ho trovato le informazioni per configurare il TG784n:
Ho impostato l'indirizzo IP lato LAN del router su una sottorete a me comoda, ho attivato il servizio DHCP ed ho impostato l'interfaccia "esterna" di zeroshell (collegata ad una porta ethernet del tg784n) in dhcp in modo che potesse ricevere dal TG784n l'indirizzo. A quel punto ho impostato la modalità NAT su transparent nel TG784n ed ho associato la zeroshell box all'IP pubblico del TG784n attivando il DHCP Spoofing/Half Bridge che nel menu del router è chiamato "Assegna l'indirizzo IP pubblico di una connessione a un dispositivo" ; ho disattivato sul TG784n qualsiasi servizio (Firewall, Port Forwarding, IPS, Upnp, etc.) ho eseguito sull'interfaccia esterna della zeroshell box un dhcp release renew e tale interfaccia ha acquisito l'indirizzo IP pubblico della connessione. Ho dovuto inserire manualmente il default gateway utilizzando un indirizzo IP nella stessa sottorete 255.255.255.0 dell'IP pubblico (non ha importanza quale sia da 1 a 254 l'importante è non utilizzare proprio quello dell'IP pubblico).
Nel mio caso L'IP pubblico è statico quindi non avrò necessità di modificare il gateway, ma magari qualcuno più bravo di me riesce ad implementare su Zeroshell uno script che aggiunga il gateway subito dopo aver rinnovato il lease del DHCP.
Ovviamente ho poi configurato le interfacce interne della zeroshell box con il port forwarding ed il firewall.

Un sentito grazie a Fulvio Ricciardi per aver sviluppato Zeroshell, e sempre per Fulvio Ricciardi, se pensi che possa servire posso scrivere una guida dettagliata da pubblicare nella documentazione di zeroshell.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: