Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Backup/Restore non funziona

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro.pavan

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2011 12:11 pm    Oggetto: Backup/Restore non funziona Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere.

Sembra che il Backup/Restore del profilo non funzioni sempre.

Ho 4 sistemi Alix su CF con Zeroshell beta14.

Alcuni li ho fatti da zero, mentre uno è stato importato da una macchina virtuale.
La prima cosa strana sono le dimensioni del fle di backup che varano molto da una macchina all'altra, anche facendo il backup senza log.
Alcuni sono tra i 100 ed i 200mb mentre altri sono di soli 500-600kb.

Ho provato a fare il backup della configurazione di default e mi ha creato un file di circe 30mb.

Circa quanto dovrebbe essere grande il file di backup del profilo?

Importando i profili dall'installazione su vmware non riuscivo a fare il restore. Rimaneva sempre la paginetta con scritto che ci sarebbe voluto qualche minuto, e poi dopo un bel pò compariva l'errore di iexplorer con scritto che la pagina web non era più disponibile.

Poi ho provato anche da alcune macchine alix con la configurazione da zero, non utilizzando nemmeno il profilo di default, ma facendone proprio uno nuovo.
Sembra che faccia la stessa cosa, con la differenza che nelle ultime macchine il file di backup è molto piccolo a differenza di quello precedente.

Ho fatto la prova anche con il profilo di default e con questo ha funzionato.

A questo punto c'é qualcosa che va in errore durante il backup o il restore e dipende magari da qualche configurazione.

Avevo letto che il proxy poteva dare problemi se era attivo durante il backup, ma sulle macchine dove non funziona il restore, il proxy non è attivo. Mentre ho visto che era attivo sul profilo di default.

A questo punto non capisco come mai non funziona.

Si riesce a capire se un file di backup è sato fatto correttamente? si riesce a scompattare con qualche programma su windows? Giusto per capire se non funziona il backup o il restore...

Mi piacerebbe avere una risosta di fulvio in merito e le esperienze degli altri utenti che utilizzano il backup/restore.

Per il momento faccio una copia de profilo su pennetta usb, ma mi risulta molto scomodo dato che non li ho tutti a portata di mano, ma ce ne sono anche in sedi remote.

Spero rispondiate presto ed in tanti per risolvere il problema quanto prima.

Un saluto a tutti.
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
Salvatore

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo Problema sembra riconducibile all' Hardisk, se durante la fase di restore del profilo ci mette tempo, e poi ti esce la scritta pagina non disponibile.Ti consiglierei di reinstallare ZS su un disco nuovo, e poi provo a ripristinare i profili che tieni salvati.
alessandro.pavan

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

non può essere l'hard disk, perché non lo monto, ma monto tutte compact flash.

Ho provato su 4 dispositivi diversi.

comunque la configurazione di default funzionava, mentre le altre no.

Mi sembra che con la beta13 funzionasse perché lo avevo già fatto.
Da quando ho installato la beta14 non mi è mai riuscito, anche se potrebbe essere un caso.

Potrebbe essere che su vmware funzioni e non sull'immagine per Alix? Forse l'ultima volta che ha funzionato l'ho fatto in un ambiente virtuale a pensarci bene.

Il backup lo fà tranquillamente (anche se non saprei se lo fa correttamente), mi si blocca nel restore....

Qualche idea?
svenny

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2011 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le dimensioni del backup senza log possono variare a causa dell'aumento di dati legati a particolari applicazioni. ClamAV ad esempio, il cui database si trova nella cartella /Database/var/register/system/ClamAV, può richiedere uno spazio su disco superiore nel caso sia richiesto l'aggiornamento. Stessa cosa per Bandwidthd ( /Database/var/register/system/bandwidthd ): se si attiva questo demone i dati nella sua cartella cresceranno e andranno ad accrescere le dimensioni finali del backup.

Nel caso tu voglia diminuire le dimensione del backup potresti escludere alcune cartelle modificando adeguatamente lo script /root/kerbynet.cgi/scripts/backupdb nel seguente modo:

script originale

if [ "$WOLOGS" = Yes ] ; then
EXCLUDE='--exclude LOG'
else
EXCLUDE=''
fi

script modificato

if [ "$WOLOGS" = Yes ] ; then
EXCLUDE='--exclude LOG --exclude var/register/system/ClamAV --exclude var/register/system/bandwidthd'
else
EXCLUDE=''
fi

Potrebbe funzionare.

Per quanto riguarda il restore del profilo su Alix ho avuto anche io un problema qualche tempo fa, ma non sono riuscito a capirne con certezza la causa. Molto probabilmente si trattava di un problema legato al database di Ldap corrotto...

Ciao
alessandro.pavan

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

ma vuoi che su 4 configurazioni ci sia sempre ldap corrotto?

E' una cosa un pò strana.
Inoltre su vmware mi funzionava sempre, su alix alla fine credo non sia mai andato, tranne che con la configurazione di default.

Una delle macchine l'avevo anche rifatta da zero quando sono passato da vmware ad alix proprio perché non riuscivo a fare il restore del profilo.

A quest punto mi viene il dubbio che l'immagine per alix non sia uguale a quella vmware.

Si riesce a vedere un log delle fasi di backup e restore per capire dove si blocca la procedura?

C'é un modo per verificar che il backup sia stato eseguito correttamente?

fulvio è in ferie???

grazie
ciao
svenny

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma vuoi che su 4 configurazioni ci sia sempre ldap corrotto?

Nel mio caso non sono riuscito a stabilire la causa con certezza: ho solo ipotizzato che si possa trattare di un problema del database Ldap. Nel tuo caso non saprei di preciso.

Ciao
marco.locatelli

MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2011 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io confermo che non funziona backup/restore con la versioni beta14 beta15 e beta16 su sistema Alix.
Per ora come work around utilizzo una chiavetta USB (formatatta vfat, in modo tale che posso gestirla facilmente anche con Windows) sulla quale copio il profilo con la funzione dell'interfaccia di Zeroshell.

Marco
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: