Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Fermo su "Restarting System"

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilNebbioso

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 3:51 pm    Oggetto: Fermo su "Restarting System" Rispondi citando

Ciao.
Ho un piccolo problema che ho riscontrato sia con ZS v1.0b14 che con la 1.0b15, su due macchine identiche, due Dell Optiplex 745 small form, con Core Duo 2 E2140, 1.6Ghz, 1GB RAM, 80GB HD, DVD+/-RW. Il bios per entrambe le macchine è aggiornato all'ultima release.

Specifiche tecniche dettagliate: http://www.dell.com/downloads/global/products/optix/en/opti_745techspecs.pdf

Il problema che ho accade durante il reboot, sia fatto da console, sia fatto da interfaccia grafica (GUI) via browser.

In pratica dopo una serie di [OK], l'ultimo messaggio che rimane a video è un "Restarting System" e lì rimane fermo sino a quando non spengo brutalmente la macchina (non c'è tasto reset su questo dispositivo).

Per il resto la macchina/ZeroShell si comporta perfettamente.

E' vero che il riavvio è una cosa che avviene raramente, ma vorrei capire che succede...

Grazie per l'aiuto!
Profilo Invia messaggio privato
svenny

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui trovi una possibile soluzione:

http://www.linuxforums.org/forum/red-hat-fedora-linux/108165-dell-optiplex-745-cannot-shutdown-reboot-fedora8.html#post537337

Ciao
ilNebbioso

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

svenny, ciao e grazie per l'aiuto.
Finalmente ho trovato un po' di tempo di dare un occhio, in previsione di fare un giro presso il sito dove è installato quella macchina Dell Optiplex 745.

Siccome non sono affatto un esperto di Linux, vorrei da avere conferma che devo aggiungere, in coda a grub.conf, esattamente le seguenti righe:

Codice:
title Fedora (2.6.23.8-63.fc8)
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz-2.6.23.8-63.fc8 ro root=LABEL=/1 reboot=bios
initrd /initrd-2.6.23.8-63.fc8.img

Grazie,
ilNebbioso
svenny

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2011 12:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti caricare l'opzione reboot=bios nelle righe del file /boot/grub/grub.conf dove compare la direttiva kernel. Di seguito trovi il grub.conf dell'immagine Zeroshell 1.0Beta14 per Alix:

Codice:

default 0
timeout 3
serial --unit=0 --speed=38400 --word=8  --parity=no --stop=1
terminal --timeout=4 serial
title Zeroshell - Net Services    * ALIX CompactFlash Version *
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz ramdisk_size=131072 quiet console=ttyS0,38400n1 acpi=off reboot=bios
initrd /initrd.gz
cat /grub/zeroshell.txt
title --> Increase Verbosity
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz ramdisk_size=131072 console=ttyS0,38400n1 acpi=off reboot=bios
initrd /initrd.gz
cat /grub/zeroshell.txt

Questa versione include già l'opzione reboot=bios. Prova a vedere se questa opzione è già caricata nel grub.conf della tua installazione:

cat /etc/grub/grub.conf

Se l'opzione c'è già, non sortisce alcun effetto, se non c'è bisogna aspettare che Fulvio la carichi nelle prossime versioni (la partizione di boot è montata read-only, quindi non si può modificare, peripezie a parte....).

Ciao
ilNebbioso

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2011 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

svenny, ciao e grazie ancora.
l'editor vi mi dice che il file è in sola lettura. Da profano di Linux (e Google docet) immagino sia di sistema, ma non capisco come fare a editarlo.
...sorry! Sad
svenny

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo così come è grub.conf non è editabile. Per poterlo fare dovresti avere un'immagine dove la partizione di boot è montata in lettura/scrittura. Per avere un'immagine di ZeroShell con la partizione di boot in lettura/scrittura dovresti seguire questa procedura:

http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?p=11109#11109

Non credo sia conveniente fare tutto questo lavoro. Forse ti conviene aspettare che Fulvio carichi l'opzione reboot=bios su tutte le immagini di Zeroshell nelle prossime versioni.

Ciao
renato.morano

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2011 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non ho mai lavorato su Alix ma se funziona come l'immagine su CF allora la partizione di boot la puoi modificare, basta che da console la monti in rw : esegui il comando

mount -orw,remount /boot
in questo modo editi il file e al prossimo reboot avrai l'opzione attiva.
svenny

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2011 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti su Alix dopo aver lanciato il remount, la partizione di boot viene messa in lettura/scrittura ed il file grub.conf diventa editabile. Non pensavo fosse possibile perché qualche giorno fa avevo provato a modificare un file contenuto nella partizione /dev/hda2 (che ha /cdrom come mountpoint) eseguendo il remount in lettura/scrittura. Nel caso della partizione di boot funziona perché è di tipo ext2 mentre /dev/hda2 è di tipo iso9660 e nonostante il remount vada a buon fine (anche lanciando il comando mount senza parametri si vede che la partizione è montata in lettura/scrittura) provando a scrivere o a modificare un file viene restituito il classico errore "Read-only file system".

Ciao
ilNebbioso

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

renato.morano e svanny: wow! Smile
Non appena riesco a farmi un giro farò il test come indicato, se ho capito bene:
1) dalla shell eseguo
Codice:
mount -orw,remount /boot

2) senza riavviare edito il file con vi
3) riavvio la macchina
4) al termine provo a riavviare la macchina dalla GUI di ZeroShell
Correggetemi se ho toppato!
Grazie ancora nel frattempo, in ogni caso vi farò sapere!
ilNebbioso

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

renato.morano e svanny,
vi informo che i vostri suggerimenti sono stati davvero preziosi.
Ora le due macchine fanno reboot in maniera decisamente adeguata, sia da console che da GUI.
Grazie!!! Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: