Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

ZS e VirtualBox: bridge delle schede di rete??

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
loredemar

MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2011 1:05 am    Oggetto: ZS e VirtualBox: bridge delle schede di rete?? Rispondi citando

Ciao a tutti,

ho installato ZS come macchina virtuale su un host Win7 (solo per vedere se funziona, ma ho intenzione poi di spostarlo su una OpenSuse...).

Sembra tutto ok, ma ho bisogno di una mano per configurare la connessione wan. La macchina host ha 2 schede di rete: una per la LAN e l'altra per la WAN. Le schede corrispondono ad altrettante schede virtuali su ZS.

La scheda della LAN virtuale ha un suo indirizzo IP fisso (192.168.0.1) e funziona perfettamente in bridge con la scheda reale sull'host, la quale ha anch'essa un IP fisso (192.168.0.40).

Purtroppo, non posso adottare lo stesso sistema con la WAN poiché il mio provider mi fornisce solo un indirizzo IP pubblico, via DHCP, il quale é configurato automaticamente sulla scheda reale dell'host. A questo punto, come posso configurare la scheda virtuale WAN di ZS per "vedere" la connessione Internet? Sarebbe ottimo se, facendo questo, potessi impedire che la macchina host potesse accedere direttamente a Internet bypassando ZS.

Ho visto parecchi post dicendo che la configurazione di ZS su virtual box è semplice e rapida. Questo significa che sto sbagliando qualcosa. Qualcuno può darmi una dritta?

Grazie e ciao.
Profilo Invia messaggio privato
renato.morano

MessaggioInviato: Sab Nov 26, 2011 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

devi usare la configurazione di VirtualBox di rete per la WAN in bridge con zeroshell NAT, ed abilitare su zeroshell il dhcp clinet su quella stessa interfaccia. In questo modo VB usa la rete dell'host e alla macchina virtuale (zs) un ip 10.x.x.x.
loredemar

MessaggioInviato: Dom Nov 27, 2011 10:58 am    Oggetto: Risolto Rispondi citando

Ciao Renato, grazie per il suggerimento.

Ho risolto cosí:

Scheda LAN: come da post precedente, in bridge - 192.168.0.40 per l'host e 192.168.0.1 per ZS virtuale.

Scheda WAN: in bridge. Sull'host ho disattivato lo stack TCP/IP; sullo ZS virtuale ho impostato il DHCP.

In questo modo, il sistema operativo host non configura nessun indirizzo su quella scheda e non la usa, evitando cosí la possibilità di accedere ad Internet dall'host senza passare attraverso ZS. Zeroshell, invece, riesce a configurare l'indirizzo pubblico via DHCP e lo usa normalmente per distribuire Internet.

Grazie a tutti e alla prossima.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: