Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

zeroshell si impalla.... se tanti utenti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ferr

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 6:33 pm    Oggetto: zeroshell si impalla.... se tanti utenti Rispondi citando

Ho installato da un po' di mesi zeroshell nella mia scuola dove lo uso per gestire la rete didattica. In pratica mi controlla gli accessi ad internet con il captive portal (collegato ad un server esterno ldap-radius) ed ultimamente mi gestisce il QOS differenziando la banda in funzione della sottorete di provenienza(netmask 248 con tre sottoreti). Sto anche provando ad utilizzarlo come net balancer poichè dispongo di una doppia uscita wan (una in cavo ed una in radio). Tutto funziona a dovere .....finchè funziona. Il problema è che una o due volte al giorno la macchina si impalla completamente e devo riavviarla manualmente perchè non permette nessun tipo di accesso. Ho notato che di solito si impalla quando ci sono più utenti collegati (spesso la mattina, superiamo anche i cento utenti in contemporanea). Avevo attivato il proxy con i relativi servizi (clam...) ma temendo che potesse "appesantire" e quindi impallare lo ho disattivato da mesi. Il QOS abilitato o disabilitato non cambia niente. Nei prossimi giorni proverò a cambiare tutte le schede per escludere che ce ne sia una difettosa (ma mi sembra difficile perchè a volte sta su tre giorni di fila, a volte si impalla tre volte per mattina.
Se ci fosse qualcuno esperto di "impallamenti su zeroshell" che avesse qualche consiglio da darmi gli sarei grato
Un saluto pgferr
Profilo Invia messaggio privato
mario

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe dipendere dal fatto di default zeroshell permette un numero massimo di 150 client in contemporanea.
Anche se gli utenti sono meno di 150 è facilissimo superare i 150 client contemporanei, basta che una decina di utenti aprano e chiudano 4 o 5 volte la pagina di autenticazione senza autenticarsi e ti ritrovi 40 o 50 client aperti in contemporanea.

Se il problema è questo io ho risolto mettendo nello scrip di Pre Boot le seguenti righe:

Codice:
# Bash script: aumenta il numero massimo di clients attivi in contemporanea
#copia il file CapPortAS.conf modificato con MaxClients da 150 a 450
cp /Database/patches/CapPortAS.conf /etc/httpd/CapPortAS.conf

Per creare il file da copiare accedi alla shell di Zeroshell da consolle o in ssh;
entra in /Database e crea la directory patches;
entra in patches;
copia in patches il file /etc/httpd/CapPortAS.conf;
edita CapPortAS.conf nella directory patches e trova le seguenti righe:

<IfModule worker.c>
StartServers 2
MaxClients 150
MinSpareThreads 25
MaxSpareThreads 75
ThreadsPerChild 25
MaxRequestsPerChild 0
</IfModule>

modifica il valore Maxclient 150 con 450 in modo da avere le seguenti righe:

<IfModule worker.c>
StartServers 2
MaxClients 450
MinSpareThreads 25
MaxSpareThreads 75
ThreadsPerChild 25
MaxRequestsPerChild 0
</IfModule>

salva il file CapPortAS.conf

Se non vuoi riavviare la macchina è sufficiente riavviare apache ed il captive portal con i comandi
Codice:
/etc/init.d/httpd restart
/etc/init.d/cp restart

Mario
ferr

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 5:53 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

Ciao Mario, ti ringrazio per la risposta. Appena posso provo a seguire i tuoi consgli e poi ti faccio sapere. In questi giorni sto sostituendo la macchina e le schede per escludere che sia un problema hardware. Il pc è un po datato (athlon 2500 con 1,5 gbyte ram) ma mi sembra difficile che non ce la faccia a gestire i dati (al massimo dovrebbe rallentare). Scusa una domanda, quanto dovrebbe essere un profilo "normale" in una macchina in cui ho disattivato il proxy ed i log per limitare il flusso dati? Mi sono accorto che ho un profilo di quasi un giga e mi sembra un po' grossino...
Grazie di nuovo, a risentirci
PGF
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: