Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Configurazione con account. Un aiuto.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
brambil

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 6:08 pm    Oggetto: Configurazione con account. Un aiuto. Rispondi citando

Un saluto a tutti. Sono abbastanza neofita in tema di networking avanzato con gestione di utenti.

Sto tentando di realizzare un server per un circolo di cui sono membro... ho installato CentOS e poi VirtualBox con sopra Zeroshell, inizialmente avevo instaurato il CaptivePortal, bloccato da IpTables totalmente il server host e tutto ok con il mio router Wi-Fi.
Ora ho necessità di allargarmi e possibilmente scremare un po' le connessioni alla rete, spiego prima cosa DEVO fare, poi come pensoavo di farlo.

Ora devo passare 3 gruppi di utenze. Una per tutti i soci, una il consiglio direttivo, una il gestore.
I soci possono solo navigare (scaricare posta, eventualmente Skype, MSN, etc.), non devono vedere la stampante di rete né il server.
Il direttivo, invece, deve poter entrare nel server (il CentOS che fa da host) e vedere e poter utilizzare la stampante di rete (che ha il printserver integrato).
Il gestore deve accedere ad alcune cartelle sul server e poter stampare.

Poi complico le cose ulteriormente.
Ho una macchina fissa, collegata via Ethernet, con WinXP Pro sopra. Vorrei fare in modo che ogni socio del consiglio direttivo o del gruppo gestore possa fare il login su questa macchina e poterla usare.

Aggiungo che i membri del consiglio direttivo devono potersi connettere in VPN per poter usare la stampante anche da remoto...

Pensavo di passare al server Radius per la connessione al Wi-Fi, quindi in base al gruppo di appartenenza di ogni user metterlo in una VLAN specifica.

Questa è la teoria, ditemi se è corretta... in pratica come faccio su ZeroShell??

Altra cosa il gruppo dei soci sarebbe meglio se non vedesse nemmeno l'interfaccia di accesso a ZeroShell e non si vedessero tra di loro.

Altra cosa, non proprio di ZeroShell ma su cui probabilmente saprete darmi uno spunto...
Sul server di condivisione, come gestisco i diversi livelli di accesso? I membri del gruppo gestore devono leggere in una cartella e poter scrivere in un'altra. Il consiglio, invece, deve poter leggere e scrivere tutto...posso leggere le autenticazioni per il comparto accesso di rete (via Samba, pensavo).

Un ringraziamento anticipato a tutti.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: