Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

[Neofita] Connessione ad internet

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
konan

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 10:31 am    Oggetto: [Neofita] Connessione ad internet Rispondi citando

Salve a tutti,

scusate la domanda forse banale ma non riesco a collegarmi ad internet con zeroshell, spero saprete aiutarmi!

La situazione è questa;

ETH0: 10.10.10.2/16 (una ventina di pc collegati tramite vari switch in cascata)
ETH1: IP_PUBBLICO_DINAMICO_FASTWEB

La LAN funziona bene, dovrei solo impostare che il traffico verso l'esterno venga dirottato su ETH1. Ho provato a giocare con le route, impostando come default gateway ETH1, ma continua a non funzionare.

La cosa strana è che se faccio ping verso un host su internet da un client, il nome viene risolto (riesco ad avere l'ip), ma il ping non va. Mentre se mi collego via ssh a ZeroShell e faccio lo stesso ping sembra funzionare tutto bene.

Cosa mi sono perso nella configurazione?

(OT: volevo collegarmi da ssh con lynx ma mi da un errore di dipendenza ssl, è normale?)

Grazie mille! Smile
Profilo Invia messaggio privato
redfive

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provato solo nattando ETH01 ?
P.S. come mai una /16 per una ventina di pc ? con la subnet che usi vai da 10.10.0.0(net) a 10.10.255.255(br)..
ciao
konan

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2012 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

La subnet è quella perché alcuni dispositivi hanno ip statici in quel range e cambiarli richiede un po' di tempo.
Comunque in realtà non mi riesco a connettere nemmeno da zeroshell, è davvero strano. Il NAT l'ho attivato su entrambe le interfacce.
Per connettermi uso un modem ADSL (D-Link DSL320B) configurato come Bridge verso la rete fastweb, il suo ip è 10.10.10.254, lo devo mettere da qualche parte?
Su ETH1 ho impostato Dyn. Ip, e fastweb mi assegna automaticamente un IP del tipo 2.236.x.y e un gateway 2.236.x.1.. mica per caso dovrei fare un bridge tra le due interfacce (in realtà ci ho provato, ma forse l'ho fatto male)..

Mi rendo conto di essere un po' confusionario, ma sono confuso io per primo!

Grazie per l'aiuto!
LucaZeta

MessaggioInviato: Dom Giu 17, 2012 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

konan ha scritto:
Su ETH1 ho impostato Dyn. Ip, e fastweb mi assegna automaticamente un IP del tipo 2.236.x.y e un gateway 2.236.x.1.. mica per caso dovrei fare un bridge tra le due interfacce (in realtà ci ho provato, ma forse l'ho fatto male)..

Quel router funziona correttamente in modalità bridge attestato ad una eth di ZS con IP dinamico. Provato io stesso: stesso modem e stesso provider.

Come ti hanno suggerito imposta sulla eth del modem il NAT.

l'indirizzo del modem non devi metterlo da nessuna parte.
L'unico indirizzo sarà quello assegnato da FW alla porta eth di ZS.
konan

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente ho risolto.

Il problema non dipendeva da zeroshell, ma da fastweb, mi spiego meglio in modo che magari possa essere utile ad altri:

Quando cambi modem con fastweb, hai bisogno di accedere al sito registrazione.fastweb.it (normalmente fastweb intercetta le tue richieste DNS e ti dirotta automaticamente lì) ed autenticarti.
Se non ti autentichi, non potrai connetterti ad internet.
Quindi cos'ho fatto:

1. Ho provato a connettermi via SSH con lynx al suddetto url, ma senza risultato, perché lynx di default su ZS non funziona (problemi con libopenssl).
2. Ho fatto un tunnel SSH, e l'ho utilizzato per registrarmi su fastweb.
3. Ho riavviato ZS per pulire la cache delle ultime richieste DNS.

Spero possa essere utile ai posteri! Razz

Grazie comunque a tutti per l'aiuto!
ossvale

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Sto provando anch'io con un modem D-LINK DSL-320B con fastweb, ma senza successo.
Ho attivato la linea con un loro modem che funziona benissimo, poi ho rimesso il mio modem con la configurazione Bridged mode
conf type: 1483 Bridged IP LLC
VPI 8
VCI 35

ma senza riuscire a connettermi con zeroshell.

Avete qualche idea?

grazie
Valerio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: