Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

captive portal trasparente

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
charneval

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2012 11:44 am    Oggetto: captive portal trasparente Rispondi citando

Salve a tutti,
dovrei configurare una nuova macchina Zeroshell per dividere una rete wifi di modo da controllare l'accesso alla rete (captive Portal) dei client che si collegano tramite dhcp. Non vorrei cambiare la classe di indirizzi tra le 2 reti e neanche il nome del SSID. Voglio che rimanga sempre lo stesso.
Poi tramite Zeroshell implementare alcune regole di firewall per bloccare l'accesso dei client (che si collegano in dhcp) verso le macchine con ip statico che lavorano sempre in wifi ma hanno delle cartelle condivise.
Non posso modificare ip del gateway ed è per questo che vorrei implementare Zeroshell inmodalità trasparente, ma visto che l'ho sempre usato con la modalità routing vorrei avere qualche dritta da voi del forum.

GRAZIE

Andrea
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti basta mettere in bridge due interfacce e proteggerne una con il captive portal. Prima della beta15 bisognava specificare esplicitamente se il captive portal doveva lavorare in routing o bridge mode. Ora invece decide da solo automaticamente se impostare la modalità routed o bridged. Se agisce su piu' interfacce (modalità MULTI) può lavorare anche contemporaneamente in brdged/routed.
Non c'e' molto da dire della modalità bridged se non che condivide la stessa classe IP e quindi il dhcp server del resto della rete.

Saluti
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
charneval

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Fulvio,
installerò una macchina su cui fare qualche prova con 2 schede in modalità bridge, ma per il discorso firewall mettendo Zeroshell in bridge posso creare sempre delle regole che mi blocchino ad esempio l'accesso ad alcune cartelle condivise in rete?

Andrea
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 4:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, il firewall lavora sulla chain FORWARD sia in bridge che in routing.
Saluti
Fulvio
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: