Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Requisiti Hardware

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andrea.cutelle

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 1:25 pm    Oggetto: Requisiti Hardware Rispondi citando

Ciao, ho visto nella pagina requisiti che zeroshell ha bisogno di requisiti molto bassi.. Ho installato zs su un PIII 500 con 192 MB di ram hdu 10 gb. Vorrei fare un semplice hot spot però ho notato che le macchine attacate a zs hanno un decremento di prestazioni sulla velocità di navigazione e download.

La configurazione della rete è in questa:

Wan zs 192.168.29.250

Lan zs 192.168.15.254

Dhcp attivato sulla lan e attivato captive portal.

Chi mi sa aiutare? L'hardware che ho utilizzato è troppo obsoleto per fare quello che voglio? Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
BigTrumpet

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

La macchina che hai utilizzato dovrebbe essere più che sufficiente.
Cosa intendi come decremento prestazioni? Che tipo di connettività internet hai a disposizione?
La somma delle velocità di download dei due pc è diversa dalla velocità di connessione di un singolo pc?
andrea.cutelle

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

LA connessione è una 640 wireless che porta un operatore ma che fa veramente pena e arriva appena a 350 k.

Sul pc al di fuori di zs, cioe sulla rete 192.168.29.xx vedo velocità di navigazione tendente a 350 kb. su macchina dietro zs con captive portal, la velocità di navigazione scende a 150 / 200 k
BigTrumpet

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Per escludere la responsabilità di Zeroshell potresti provare a collegare soltanto due pc alle due interfacce (interna ed esterna) configurati con gli opportuni indirizzamenti IP.
Su entrambi dovresti far girare un'utility tipo iperf
http://dast.nlanr.net/Projects/Iperf/
e fare un test di banda nelle due direzioni.
Se non ci sono problemi particolari, dovrebbe senz'altro essere nell'ordine delle decine di Mbps.

Facci sapere...
Massimo
Rustycage

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Considera che un hd 10gib è ata33 quindi legge e scrive a 33mb al secondo teorici, quindi quando scrive e legge configurazione e log per ogni utente/processo ha di conseguenza maggiori tempi di esecuzione/lettura.

Riguardo alla ram 192mb sono pochi ma sufficenti, il problema però anche se nel tuo caso forse futile, sembra un misto di più bachi di ram, come 128 + 64, l'uso di ram diverse fa sì che i tempi di accesso alla ram più veloce abbia le stesse caratteristiche della ram più lenta.. questo apporccio vale più per le ram veloci, quando monti una cas2 isieme a delle cas2.5 , le cas2 andranno a cas2.5 e anche il bus seguirà la stessa sorte..
typoon

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, ho notato anch'io un rallentamento delle prestazioni della navigazione in internet utilizzando zeroshell beta5 configurata come firewall in bridging mode, il pc in questo caso era un dual pentium2 con 256 mb di ram due schede nic 10/100 e zeroshell avviata da harddisk, la connessione ad internet non è veloce è una adsl da 800k, però si nota un peggioramento se uso zeroshell. Prossimamente proverò su un altra macchina per vedere la differenza.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con hardware del tipo da voi citato (Pentium III 500MHz e 192MB di RAM) non dovreste assolutamente ottenere rallentamenti. Sopprattuto poi se si tratta di ADSL così lente. Io utilizzo su di un'ADSL da 4Mbit/s un WRAP a 233MHz e 128MB di RAM e non noto alcun rallentamento con Zeroshell.
Provate a partire senza supporto per ACPI o a cambiare il modello delle schede di rete.

Ciao
Fulvio
andrea.cutelle

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao, io ho risolto reinstallando zs.. puo darsi che per provarlo dopo diversi "smanettamenti" si sia danneggiato qualcosa.. ora che ho imparato a fare la configurazione base, nel mio caso per un semplice hotspot, mi sono fatto il backup della configurazione base, e ogni modifica la salvo a parte, cosi in caso di problemi con il restore torna al punto "pulito" di prima..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: