Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problema disconnessioni e captive portal (ZS 1B16 e 2RC1)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danynero

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2012 12:18 pm    Oggetto: Problema disconnessioni e captive portal (ZS 1B16 e 2RC1) Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
ho sempre utilizzato zeroshell in diversi ambiti ma non ho mai avuto problemi. Attualmente ho configurato per un amico una macchina zeroshell per il suo residence; vi espongo le caratteristiche e i problemi.

La macchina è composta da un scheda madre gigabyte, processore Intel Pentium G620 (dual core) 2.5 GHz, 4 GB di RAM, 2 schede di rete megabit realtek.
Il boot di zeroshell avviene da chiavetta USB, mentre il profilo cosi come i log del captive portale sono su un HD da 320 GB SATA.
E' possibile collegare gli utenti a zeroshell sulla ETH0 mediante connessione di rete cablata (porta presente in ogni appartamento) oppure mediante Access Point collegati alla medesima scheda di rete con degli switch. (in sostanza sia gli AP che le porte di rete sono sullo stesso switch collegati su ETH0)

All'ingresso il portiere crea l'utenza e la relativa password per l'accesso e le consegna al cliente.

Ad aprile ho consegnato la macchina con ZS 1 B16 in cui avevo configurato anche il proxy e relativo antivirus, poi però alla fine di luglio la scheda madre è morta e l'ho sostituita con una mini itx con a bordo il celeron, ho notato però dei forti rallentamenti e cosi ho deciso di cambiare il tutto e adottare la scheda madre, processore e ram descritti in precedenza ed eliminare il proxy con antivirus: in sostanza è abilitato il captive portal, il QOS e il conntrack. Ho deciso anche di utilizzare direttamente la nuova versione di Zeroshell la 2.0 RC1

Ho sempre impostato i paramenti relativi al captive portal con le seguenti caratteristiche:
Client identity IP and MAC address
Authenticator Validity 5 minutes
DOS protection: High
Simultaneos Connection: Allowed

Il proprietario del residence lamenta però che alcuni clienti dopo un pò che rimangono collegati perdono la connessione (personalmente non ho avuto questi problemi, temo che il cliente abbia qualche strana configurazione); ad esempio un cliente che con un notebook utilizza Internet explorer afferma che una volta loggato la popup rimane aperta ma dopo un pò cade la connessione (non ha saputo quantificarmi il tempo), mentre con l'ipad sul quale la popup non si apre non ha avuto alcun problema.
A questo punto in mattinata sono tornato al residence e ho cambiato i valori riportati sopra in:

Client identity IP and MAC address
Authenticator FOR EVER
DOS protection: LOW
Simultaneos Connection: Allowed

L'authenticator impostato a 5 minutes tecnicamente se il cliente una volta loggato chiude la popup sulla X senza premere disconnect, ha la possibilità di rimanere collegato per 5 minuti e poi ricompare la finestra di LOGIN - tale discorso avviene anche con ipad, iphone anche senza popup?
Ovvero su questi dispotivi mobili ogni 5 minuti compare la maschera di login?

Attualmente però ho impostato questo limite a FOR EVER - in sostanza il cliente una volta loggato non ha piu bisogno di rifare il login se per caso chiude la popup, oppure spegne il computer - semplicemente una volta loggato non dovrà rifare piu la procedura (a meno che non clikka disconnect sulla finestrella) - è correto? Lo stesso discorso vale anche per i dispositivi mobili?
Se si quali problemi potrebbero esserci? Io temo in un sovraccarico del sistema, ho quindi pensato di far riavviare la macchina una volta al giorno (magari in orari notturni) - ho notato però che nostante il riavvio la macchina mantiene in memoria le connessioni, magari con uno script automatizzato prima del riavvio disconnette tutti... che ne pensate?

In sostanza impostando l'authenticator validity a FOR EVER il cliente una volta loggato rimane collegato anche se chiude la finestrella?

Grazie per l'aiuto e buona giornata
Daniele
Profilo Invia messaggio privato
danynero

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2012 4:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Up
danynero

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Up
daniel

MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti faccio una domanda stupida....

C'è 1 opzione dove dice che se l'utente è inattivo pe 5 minuti viene scollegato.

Ci hai fatto caso a questa opzione?

Ciao
danynero

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniel ha scritto:

C'è 1 opzione dove dice che se l'utente è inattivo pe 5 minuti viene scollegato.

Ciao

Si.
Il problema è che la maggior parte dei clienti che si collega chiude la finestra e dopo 5 minuti giustamente cade internet e ricompare la maschera per il login.
A quel punto gli utonti vanno in reception e lamentano il problema - il gestore ovviamente chiama me e non capisce che è un problema dei suoi utenti.
A quel punto ho messo direttamente for ever sperando che non ci siano problemi - tecnicamente una volta autorizzato il Mac address il cliente non deve più loggarsi e ha navigazione libera. Volevo solo una conferma e nulla più.

Daniele
viger_uno

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 9:30 pm    Oggetto: Soluzione al problema Rispondi citando

Ciao io ho risolto in questo modo.
Ho settato da captive portal la voce popup su none,in questo modo il popup si chiude da solo.
danynero

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2012 7:47 pm    Oggetto: Re: Soluzione al problema Rispondi citando

viger_uno ha scritto:
Ciao io ho risolto in questo modo.
Ho settato da captive portal la voce popup su none,in questo modo il popup si chiude da solo.

Grazie mille, a giorni con calma provo.

Daniele
daniel

MessaggioInviato: Dom Ago 26, 2012 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

danynero ha scritto:
daniel ha scritto:

Ciao

Si.
Il problema è che la maggior parte dei clienti che si collega chiude la finestra e dopo 5 minuti giustamente cade internet e ricompare la maschera per il login.
A quel punto gli utonti vanno in reception e lamentano il problema - il gestore ovviamente chiama me e non capisce che è un problema dei suoi utenti.
A quel punto ho messo direttamente for ever sperando che non ci siano problemi - tecnicamente una volta autorizzato il Mac address il cliente non deve più loggarsi e ha navigazione libera. Volevo solo una conferma e nulla più.

Daniele

Si esatto l'opzione è "for ever".
USERS--->CAPTIVE PORTAL
Nella sezione "GATEWAY PARAMETERS" c'è l'opzione "Authenticator Validity" questa è l'opzione da settare "FOR EVER".

Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: