Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

[RISOLTO] Problema VirtualServer e Netbalancer con + WAN
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione BUG
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
m.panzini

MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2014 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao VITO,

Grazie del consiglio ma tengo a precisare che io utilizzo zeroshell in produzione dalla versione 1.0 beta 13 sempre montato come CD Live su macchine fisiche (vecchi pc da disegno tecnico con schede di rete aggiuntive, mai alix) e mi sono sempre trovato benissimo fino alla 1.0beta16!!!

Ho sempre solo utilizzato virtualbox giusto per vedere le nuove funzionalità delle nuove versioni quando uscivano.

Sulla 1.0beta16 alla fine cominciavo ad avere problemi con il proxy sempre bloccato e impiegati, che per lavoro dovevano consultare Internet, incavolati... riavvio della macchina e per qualche giorno tutto ok...

Per mia esperienza dalla versione 2 in poi ho sempre riscontrato problemi seri che ho sempre illustrato qui nel forum ma a cui ho avuto pochi chiarimenti... non ne faccio colpa a nessuno... sono consapevole dell'enorme sforzo e complessità di sviluppo di una distribuzione come Zeroshell.

Inoltre dalla 3.0 mi sono convinto ad installarlo direttamente su HD e devo dire con netti miglioramenti ma il problema di questo post ormai mi è diventato pesante da spiegare ai miei titolari e colleghi che dall'esterno non riescono a consultare più la webmail e altro...

Ho sperato che Zeroshell superasse pfSense e concorrenza e l'ho quindi consigliato ad amici e tecnici a cui lo mostravo soddisfatto anche perchè prodotto Italiano ma devo dire che in quanto a supporto lascia molto a desiderare... la concorrenza ha un supporto ed un numero di utilizzatori più ampio ed ormai ha funzionalità simili a zeroshell (vedi netbalancer che all'epoca della 13 solo zeroshell ed altri firewall a pagamento avevano ora anche pfsense e kerio connect lo offrono, in più hanno anche il bilanciamento del carico tra più macchine!!! zeroshell e pfSense sono basati su software opensource mentre kerio control no con tutte le conseguenze del caso)...

Zeroshell è si cresciuto e molto negli ultimi anni ma la concorrenza è cresciuta meglio...

Colgo l'occasione per fare i miei più sinceri complimenti a Fulvio e truthahn in primis e poi a tutti coloro che hanno contribuito e continuano a contribuire al progetto!!!

Secondo me però al progetto Zeroshell servirebbe un grosso passo in avanti sul piano della professionalità uscendo così dall'artigianato... vedi team di sviluppo, team di supporto, programmazione di sviluppo e correzione bug,... per adesso noto che troppo è sulle spalle di poche persone volenterose!!!

E' per questo che sto valutando altri software con servizi professionali di supporto per non dovermi trovare ancora nella stesa situazione attuale.

Sinceramente mi piacerebbe continuare ad utilizzare Zeroshell ma purtroppo io, come molti altri credo non abbiamo più il tempo di provare e riprovare troppe volte... in un'azienda il tempo è denaro ed i titolari al giorno d'oggi: "oggi ti chiedono e per ieri vogliono!!!". Per non parlare del tempo a casa... già si fanno gli straordinari, arrivi a casa e c'è da andare a fare spesa, arrivi dalla spesa o no e ci sono i bambini o genitori da seguire...

Per adesso in produzione ho ancora Zeroshell ma ho già testato in virtuale sia pfSense che Kerio Control. Ora sto testando su macchine fisiche... devo dire che:

pfSense mi sembra più ostico rispetto a Zeroshell (ancora i miei complimenti a Fulvio e company!!!) ma sembra offrire gli stessi servizi e funzionalità se non qualcosina in più e forse un po' più di stabilità, inoltre sul forum sembrano molto più presenti.

Kerio Control è relativamente nuovo e negli ultimi anni ha fatto passi veramente da gigante, ha dei log che farebbero gola a tutti i titolari, una semplicità di configurazione che fa risparmiare molto ma molto tempo agli amministratori e purtroppo è a pagamento...

Per il momento sono molto propenso per il Kerio ma sto tirando alla lunga i test (così giustificandomi con i titolari) in attesa di provare una nuova versione di Zeroshell senza il problema di questo post!!!

Chiedo scusa a tutti quelli che leggeranno per la mia lungaggine ma volevo scrivere cosa sto pensando... scusate ma ora ho il bambino che piange e devo andare a fare il papà!!!

Ciao e buon lavoro a tutti!!!
Profilo Invia messaggio privato
m.panzini

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con mio grande dispiacere sono passato a Kerio Control...
Dopo test su macchina virtuale e successivo su macchina fisica ho spento Zeroshell sostituendolo con la macchina Kerio Control... tempo impiegato per la configurazione, creazione utenti e regole 8 ore circa, per la messa a punto delle varie regole circa 8 ore e poi tutti test e affinamenti tutto con molta calma e da autodidatta.
La semplicità di utilizzo è avanti mille miglia a Zeroshell, il "captive portal" si chiama "Autenticazione utente" e l'impostazione è molto diversa.
Non penso si possa affrontare un discorso di Hot Spot con Kerio Control ma per un uso aziendale, secondo me, è veramente un ottimo prodotto!!!
La VPN l'ho attivata e testata in 5 minuti grazie anche al Kerio Client VPN!!!
Netbalancer stabilissimo ed ora ho tutti i servizi raggiungibili dall'esterno.
Gli utenti hanno notato una navigazione più veloce e più fluida.
Con Zeroshell ho fatto molta pratica ed ho imparato molte cose, devo ringraziare ancora Fulvio per il suo impegno!!!
Buona continuazione a tutti!!!
Tornerò a vedere gli sviluppi di Zeroshell nella speranza possa colmare le lacune con i concorenti!!!!
Ciao a tutti e buon lavoro!!!
VITO

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

*RISOLTO CON RELASE 3.2.1*
su macchina fisica non virtuale che nn ho testato
saluti Vito
m.panzini

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio VITO per la segnalazione.
Io non ho ancora testato e sinceramente non so quando avrò tempo...

Un saluto a tutti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazione BUG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: