Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Nokia IP Firewall

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
millo79

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2013 4:30 pm    Oggetto: Nokia IP Firewall Rispondi citando

Un saluto a tutti e buon anno

Dopo aver letto questa discussione sul forum inglese

http://www.zeroshell.org/forum/viewtopic.php?t=405&highlight=nokia

mi sono documentato su interent e ho trovato alcune guide su come installare pfsense, ipcop e anche ubuntu.

Vi chiedo se qualcuno ha mai provato ha installare Zeroshell su un dispositivo Nokia, o se secondo voi è fattibile.

Io vorrei installarolo su un Nokia IP 1260

Grazie
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Francesco Steno

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 10:14 am    Oggetto: Re: Nokia IP Firewall Rispondi citando

millo79 ha scritto:
Un saluto a tutti e buon anno

Dopo aver letto questa discussione sul forum inglese

http://www.zeroshell.org/forum/viewtopic.php?t=405&highlight=nokia

mi sono documentato su interent e ho trovato alcune guide su come installare pfsense, ipcop e anche ubuntu.

Vi chiedo se qualcuno ha mai provato ha installare Zeroshell su un dispositivo Nokia, o se secondo voi è fattibile.

Io vorrei installarolo su un Nokia IP 1260

Grazie

Io personalmente non l'ho mai provato su questa macchina, ma "potresti" farci girare ZS con la iso per le macchine Alix
visto che il processore del NOKIA IP 1260 monta un un Geode processor (National GX1 300 MHz)... sono un po diversi, ma dovresti farcela.
Dal forum che hai indicato, pare che siano dei problemi con le schede di rete...

Domanda: a che prezzo hai preso l'hardware ?

Se riesci a farci girare ZS, saresti così gentile da passarci dei numeri, tanto per capire come si comporta ..??

Grazie
millo79

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Francesco

Grazie per la risposte

L'hardware ancora non lo preso, ho visto che si trovano diversi a prezzi ragionevoli 100 200 € e qualche modello anche a meno.

Ho visto già il problema con le schede di rete, in pratica bisogna cambiare i MAC address ma per quello ho già trovato delle guide per farlo. Ho trovato anche chi ha installato pfsense e monowall...

Volevo avere dei pareri prima di prenderlo anche se la spesa è bassa non mi andava di buttare 200 € Very Happy

Della CPU sei sicuro un venditore su ebay rilascia queste caratteristiche..
Codice:
+------------------------------------------------------------------------------+
|          System BIOS Configuration, (C) 2002 General Software, Inc.          |
+---------------------------------------+--------------------------------------+
| System CPU           : Pentium 4/Xeon | Low Memory           : 630KB         |
| Coprocessor          : Enabled        | Extended Memory      : 2047MB        |
| Floppy 0 Type        : Not installed  | Serial Ports 1-2     : 03F8 02F8     |
| Floppy 1 Type        : Not installed  | Serial Ports 3-4     :               |
| Ide 0 Type           : 3              | Parallel Ports       :               |
| Ide 1 Type           : 3              | ROM Shadowing        : Enabled       |
| Embedded BIOS Date   : 10/19/04       | Manufacturing Mode   : 03F8 / 56K    |
+---------------------------------------+--------------------------------------+
Francesco Steno

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

millo79 ha scritto:
Ciao Francesco

Grazie per la risposte

Figurati

millo79 ha scritto:
L'hardware ancora non lo preso, ho visto che si trovano diversi a prezzi ragionevoli 100 200 € e qualche modello anche a meno.

Ho visto già il problema con le schede di rete, in pratica bisogna cambiare i MAC address ma per quello ho già trovato delle guide per farlo. Ho trovato anche chi ha installato pfsense e monowall...

Volevo avere dei pareri prima di prenderlo anche se la spesa è bassa non mi andava di buttare 200 € Very Happy

Comprensibile

millo79 ha scritto:
Della CPU sei sicuro un venditore su ebay rilascia queste caratteristiche..
Codice:
+------------------------------------------------------------------------------+
|          System BIOS Configuration, (C) 2002 General Software, Inc.          |
| System CPU           : Pentium 4/Xeon | Low Memory           : 630KB         |
| Coprocessor          : Enabled        | Extended Memory      : 2047MB        |
| Floppy 0 Type        : Not installed  | Serial Ports 1-2     : 03F8 02F8     |
| Floppy 1 Type        : Not installed  | Serial Ports 3-4     :               |
| Ide 0 Type           : 3              | Parallel Ports       :               |
| Ide 1 Type           : 3              | ROM Shadowing        : Enabled       |
| Embedded BIOS Date   : 10/19/04       | Manufacturing Mode   : 03F8 / 56K    |

o perbacco .... no questo è un processore di tutt'altro tipo ... con questo puoi usare una ISO Image di tipo Intel ...
Però se fossi in te, mi documenterei bene sulla macchina, onde evitare spese inutili. Se il processore è effettivamente quello, andrei tranquillo... ma se fosse
l'altro che ti ho passato, allora, ci starei piu attento...

facci sapere
millo79

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho acquistato l'hardware 178 euri, ma a me servivano almeno 5 porte di rete e hardware simile a prezzo economico non se ne trova.

In teoria con questo dovrei avere delle buone prestazioni,

Speriamo bene se riesco posto la procedura....
Francesco Steno

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo hardware mi incuriosisce molto. Il suo sistema operativo IPSO è basato su Linux, gestisce una scheda per l'ottimizzazione dell'algoritmo di cifratura VPN ( Both IP1200 Series Security Platforms support an encryption accelerator card to further enhance VPN performance) ....
Millo, mi auguro che tu abbia intenzione di testare questo giocattolino come si deve, per poi farci sapere come va !!!
millo79

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco Steno ha scritto:
Questo hardware mi incuriosisce molto

Anche a me, non vedo l'ora di smanettarci
Il suo sistema operativo IPSO è basato su Linux

IPSO non è più mantenuto adesso c'è un nuovo SO GAIA... ma spero di metterci con successo ZS
mi auguro che tu abbia intenzione di testare questo giocattolino come si deve, per poi farci sapere come va !!!

Guarda se tutto va bene mando in prepensionamento il firewall attuale Endian che proprio non lo sopporto Evil or Very Mad... e vi faccio sapere.
Francesco Steno

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

novità ?
millo79

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'hardware è arrivato....

A livello Hardware sembra bello, confermo pentium 4 2.8 ghz su socket 775 (Con pochi euri si puo arrivare fino a un processore Quad due Quad, inoltre sulla MB è presente anche l'alloggiamemto per un secondo processore ma manca il socket) , 4 banchi di ram 2GB, compact flash e due hard disk ide. Confermo la presenza nel encryption accelerator VPN.

Il modello che ho preso io ha 4 lan 10/100 e 6 lan in fibra.

In questi giorni non avevo tantissimo tempo per provare ma ho riscontrato già qualche problema.

Il sistema operativo originale IPSO è basato su [edit]FreeBSD[/edit] OpenBSD per essere precisi, e funziona in questo modo:

sulla CF è presente un bootmanager, solo 2 file, che fa partire il SO che si trova sull'HD.

All'avvio dopo aver letto il Bootmanager sulla CF parte il SO sull'HD e vedo

"Booting /dev/wd0f:/image/ipso-....../kernel"

Io ho provato le seguenti soluzioni con i suguenti risultati:

ISO sulla CF - niente "No bootable device"

Immagine per alix su CF - "GRUB loading" e resta fermo

Immagine IDE-USB-SATA su CF - "GRUB loading" e resta fermo

Volevo fare le seguenti altre prove

Mettere ZS su HD e modificare il bootmanager originale che si trova su CF per fargli boottare l'HD ma mi server un po' di tempo perche devo documentarmi....

il bios prevede anche il boot da HD1 o HD2 ma in questo caso proprio non va.

Consigli ?????

L'ultima modifica di millo79 il Gio Gen 31, 2013 2:18 pm, modificato 1 volta
millo79

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

NUOVE BUONE Very Happy

Oggi ho pravato a cambiare CF ho preso una 2gb normale (prima usavo una 133x) e come per magia ZS si è avviato.

Per adesso ho provato la versione per alix è ho solo 2 problemi:

1 all'avvio ottengo il seguente errore

MP-BIOS bug: 8254 timer not connected to IO-APIC

ma dopo continua il boot senza problemi e arrivo allo "schell menu".

Leggendo su forum ho trovato questo post http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=71&highlight=scsi+ibm ma senza soluzione.

2 le schede di rete hanno i mac address sballati ma per questo sto seguendo questa guida http://forum.m0n0.ch/index.php/topic,1471.0.html per reimpostare i mac address. Devo solo trovare il modo di creare una CF con dos bootable. Sto cercando un vecchio cd di win98 dovrei averlo....

Solo una domanda:

In questo momento quando mi collego via seriale se imposto la velocità su 9600 vedo il boot del bios e appena parte ZS inevitabilmente vedo solo caratteri senza senso, mentre se imposto la velocità a 38400 non vedo l'avvio del bios pero vedo il boot di ZS.

Come posso settare ZS per usare la velocità di 9600 con collegamento via seriale?
Francesco Steno

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova in /etc/inittab

Codice:
7:2345:respawn:/sbin/agetty -i -n -l /root/kerbynet.cgi/scripts/localman 38400 ttyS0

cambialo in 9600
millo79

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova in /etc/inittab

Codice:
7:2345:respawn:/sbin/agetty -i -n -l /root/kerbynet.cgi/scripts/localman 38400 ttyS0

cambialo in 9600

Grazie mille proverò domani cosi potro vedere l'intero processo di boot.
NdK

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

millo79 ha scritto:
Devo solo trovare il modo di creare una CF con dos bootable. Sto cercando un vecchio cd di win98 dovrei averlo....

www.freedos.org/ può essere utile anche per evitare problemi di licenza... Smile
Profilo Invia messaggio privato
millo79

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

NdK ha scritto:
millo79 ha scritto:
Devo solo trovare il modo di creare una CF con dos bootable. Sto cercando un vecchio cd di win98 dovrei averlo....

www.freedos.org/ può essere utile anche per evitare problemi di licenza... Smile

Grazie per il consiglio ma ho trovato il cd originale di Win 98 ....

[ot] mi è scesa quasi una lacrima a vedere A:\ Crying or Very sad [/ot]

Adesso però sono fermo per via dei mac address infatti l'utility descitta qui http://forum.m0n0.ch/index.php/topic,1471.0.html non funziona, non capisco se è la versione sbagliata o cosa...

Guardando un po' sul web ho trovato diverse guide per cambiare i mac address dando i comadi
Codice:
# ifconfig eth0 down
# ifconfig eth0 hw ether 00:80:48:BA:d1:30
# ifconfig eth0 up

e renderdi praticamente "permanenti " con uno script all'avvio ma devo ancora vedere come fare e provare.

P.S. Io sto testando la versione per alix che funziona bene ma quando vado a modificare qualche file tipo /etc/inittab come consigliato, al nuovo riavvio torna di nuovo l'originale...
Francesco Steno

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

provato con Startup/cron ?
millo79

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

provato con Startup/cron ?

No io non riesco proprio ad arrivare al panello web...

Io volevo creare uno script da shell

Per provare ho installato pfSense, nessun problema liscio come l'olio e ho abbozzato una configurazione base...

Io però vorrei ZS ma le sto provando tutte e non capisco cosa non funziona...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dispositivi Embedded Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: