Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Aiuto: hotspot captive portal

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vchecco

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 6:12 am    Oggetto: Aiuto: hotspot captive portal Rispondi citando

Salve ragazzi, sono nuovo e vi faccio i migliori complimenti per questo portale eccezionale.

scusate l' ignoranza in materia.

praticamente devo realizzare un hotspot pubblico con autentificazione, proprio come fa zeroshell con captive portal.

sono andato nella guida hotspot e vedendo la prima figura, mi è sorto un dubbio

mettiamo caso di avere un classico modem/router Alice, o un modem/router Netgear, tramite cavo ethernet collego quest'ultimo alla macchina che ospita zeroshell; ma successivamente, come faccio a collegare lo switch alla macchina, se già la porta ethernet è impegnata dal collegamento tra modem e appunto macchina?

forse sto dicendo una sciocchezza.
scusatemi, ma non l'ho capito Sad

al momento, zeroshell è avviato tramite virtualbox in un imac con osx. e gira tranquillamente, riesco ad accedere alla pagina di zeroshell
Profilo Invia messaggio privato
truthahn

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Devi impostare delle vlan, in pratica una sola ethernet si comporta come fosse due o più interfacce configurabili. Meglio se metti una nuova ethernet sulla tua macchina.
Ciao.
vchecco

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

salve ragazzi, scusate se vi chiedo sempre aiuto. pur avendo una minima dimestichezza con le reti, per me, zeroshell è una cosa nuova.

come suggerito dall utente truthahn, ho inserito un altra scheda di rete nella mia macchina.
(zeroschell adesso gira in un pc che ha windows, ovviamente con virtual box)

seguendo questa guida trovata nel sito:
http://www.zeroshell.net/listing/Zeroshell-per-tutti.pdf

ho cercato di creare il mio hotspot.
ma non riesco a fare partire il tutto.

premetto che: sulla scheda di rete ETH00 ho messo il cavo di rete proveniente dal router alice; mentre nell'altra scheda di rete aggiuntiva, quella che dovrebbe essere ETH001 ho messo un cavo di rete collegato a un modem/router NETGEAR che vorrei utilizzare come acces point.

(domandina: che indirizzo ip devo dare al router netgear per far si che funzioni da acces point? ovviamente, il dhcp di quest'ultimo router, ovvero il netgear, è disattivato. SE CI HO CAPITO QUALCOSINA, IL DHCP DOVREBBE FARLO PROPRIO ZEROSHELL, e quindi lui ad assegnare gli ip).

è giusto fare così?

redfive

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il
Citazione:
ho cercato di creare il mio hotspot.
ma non riesco a fare partire il tutto.
non è che aiuti molto a trovare una soluzione Smile Se colleghi direttamente un pc via lan all'interfaccia su cui hai attivato il CP (la ETH01 ?) , che succede ?? Per il router netgear , non so che tipo sia.. , ok il dhcp disabilitato.. , ha un interfaccia wan e n interfacce lan ? sono in bridged per caso ? se fossere in routed e tu avessi collegato la wan del netgear allo Zs , Zs assegnerebbe l'ip all'interfaccia wan . Fai prima la prova con il cavo diretto, se funziona prova a collegare la ETH01 di Zs ad una interfaccia lan del router , a meno che non ci sia qualche configurazione particolare ( tipo isolamento wlan/lan) dovrebbe funzionare anche via wifi...
vchecco

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

il router netgear esattamente è un vecchio DG834G.

vedo che ci sono sia le impostazioni WAN, e ovviamente anche quelle ip LAN.

sulle impostazioni WAN, trovo:

-connetti automaticamente, come richiesto (opzione al momento selezionata)
-disattiva protezione da port scan e dos
- server DMZ predefinito (con possibilità di inserire un indirizzo ip)
- rispondi a ping sulla porta WAN internet
dimensione MTU (in byte) 1500

sulle impostazioni IP DELLA LAN, trovo le classiche impostazioni per impostare l'indirizzo ip del router, la mask, il DHCP.

IL DHCP L'HO DISATTIVATO.

su zeroshell, all'interfaccia ETH01 (che dovrebbe essere quella collegata al netgear, quindi diciamo a quello che dovrebbe essere all access point) ho dato come indirizzo 192.168.2.1.

mentre all'interfaccia ETH00 ho dato 192.168.1.75 (che ovviamente è l'indirizzo che digito per entrare nella configurazione di Zs).

come gateway predefinito, ho messo 192.168.1.1 (che è praticamente il router alice, quello connesso a internet, praticamente il gateway che ho nei pc gestiti dal router di alice. in poche parole il gateway della mia rete interna classica). ho fatto bene?

nella guida, leggo su Zeroshell, andare su router -> NAT e inserire sotto "NAT ENABLE INTERFACE" l'interfaccia ETH01. è giusto?

IL ROUTER NETGEAR, COME LO DEVO CONFIGURARE? con quale indirizzo lo devo "chiamare"? come devo configurare l'eventuale wan?

Scusatemi per l'ignoranza.
saluti e grazie a tutti.
redfive

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Natta solo l'interfaccia ETH00, che è la wan per ZS, al netgear potresti dare come indirizzo ip 192.168.2.2 , magari fai partire il pool dhcp di ZS relativo alla ETH01 dal .10 , e tieni i primi 8 indirizzi disponibili riservati (statici o con il binding) per dispositivi specifici , come il router che ora dovrebbe funzionare da AP puro. Se però il netgear è "dietro" CP , per gestirlo dalla rete 192.168.1.0/x ( quella dove è presente il modem/router telecom) , o metti l'ip ed il mac della lan del netgear nei free clients del CP , o crei regole nella chain di forward. Disabilita pure " connetti automaticamente" sul netgear , la linea adsl non è comunque collegata a lui. Dovrebbe funzionare ...prova però prima con un pc collegato direttamente alla ETH01 , e testa il corretto funzionamento del CP.
ciao
vchecco

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

salve ragazzi, vi ringrazio per i suggerimenti e l'aiuto.

il sistema funziona perfettamente, ho creato l'access point, attivato il captive portal, e tutto funziona bene.

unico problema riscontrato è il seguente:
praticamente, i computer portatili si collegano, gli viene assegnato un ip... e poi quando cerco di navigare, giustamente mi chiede di autenticarmi, e dopo di ciò navigo tranquillamente.

INVECE i miei 2 iphone, non riesco a collegarsi all'access point, restano in attesa che gli venga assegnato un ip e gatewai.

Cosa può essere?

poi avrei un altra domanda, non importantissima per il momento. come posso limitare la banda (sia un upload che in download) ai singoli utenti?

grazie tante
vchecco

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

RISOLTO.
praticamente era rimasta qualcosa memorizzata nell'iphone riguardante la vecchia configurazione. cmq ho cambiato il nome alla rete wifi, e all'istante si è collegato e mi ha chiesto l'autentificazione.

ma mi è sorto un dubbio. il cliente, come fa poi a scollegarsi? su pc, resta il pop-up aperto, ma su iphone e simili?

e come faccio limitare la banda a ogni user? magari creando un gruppo, in modo tale da non dover impostare ogni volta i mb o kb da concedergli.

grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: