Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Hardware per diverse linee internet...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grenzo

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 9:49 am    Oggetto: Hardware per diverse linee internet... Rispondi citando

Ciao,
Dovrei utilizzare Zeroshell con bilanciamento carico su diverse linee internet ADSL ( da 5 a 10 linee ).
Quale hardware dovrei utilizzare? Dove installo Zeroshell? Dove collego le linee?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
burghy

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

ti occorre un pc con delle schede pci-e libere e ti compri delle schede di rete multiple come queste

https://www.distrelec.it/ishop/ImagesProduct/stibo/i_768271f.jpg

io terrei almeno 2 gb di ram
Profilo Invia messaggio privato
NdK

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

@burghy: esagerato! Smile

Dipende molto da quanta banda vuoi supportare. Visto che 10 ADSL a 20Mbps sono 200Mbps (teorici... quando inizi a caricarle seriamente scendono di brutto), basta ed avanza una scheda gigabit.
Poi vai di VLAN verso uno switch managed 16 porte (si trovano intorno ai 100-150€) con le prime 10 porte che hanno ognuna una sola VLAN untagged, la porta 11 che le ha tutte tagged tranne la rete interna su vlan di default, e le altre 5 porte con la sola default untagged.
Ovviamente ZS sarà collegato alla porta 11.
grenzo

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

NdK ha scritto:
@burghy: esagerato! Smile

Dipende molto da quanta banda vuoi supportare. Visto che 10 ADSL a 20Mbps sono 200Mbps (teorici... quando inizi a caricarle seriamente scendono di brutto), basta ed avanza una scheda gigabit.

Ok, pero' meglio 10 ADSL a 20Mbps che 1 HDSL da 4Mbps visto che in UP utilizzo poco e pagherei molto, no?

NdK ha scritto:

Poi vai di VLAN verso uno switch managed 16 porte (si trovano intorno ai 100-150€) con le prime 10 porte che hanno ognuna una sola VLAN untagged, la porta 11 che le ha tutte tagged tranne la rete interna su vlan di default, e le altre 5 porte con la sola default untagged.
Ovviamente ZS sarà collegato alla porta 11.

Ok, quindi fammi capire: Utilizzo uno Switch managed 16 porte e creo 10 Vlan sullo switch stesso? Non devo configurare nulla su Zeroshell?
Grazie
NdK

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

In up 10 ADSL ti "garantiscono" 2.5Mbps. La HDSL può garantirti 4Mbps.
In DL le 10 ADSL generalmente risulteranno molto più veloci, se il load balancer riesce a fare un buon lavoro. Ma il LB non l'ho mai provato...

In ZS devi configurare le varie VLAN che saranno a tutti gli effetti diverse schede di rete indipendenti (diversi indirizzi, regole di routing, ecc.).
grenzo

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

NdK ha scritto:
In up 10 ADSL ti "garantiscono" 2.5Mbps. La HDSL può garantirti 4Mbps.

Ok, ma a me, che devo fornire navigazione tramite hot-spot, l' up non dovrebbe interessare, giusto?

NdK ha scritto:

In DL le 10 ADSL generalmente risulteranno molto più veloci, se il load balancer riesce a fare un buon lavoro. Ma il LB non l'ho mai provato...

Ok, cmq il concetto di avere molta banda in down e' corretto..

NdK ha scritto:

In ZS devi configurare le varie VLAN che saranno a tutti gli effetti diverse schede di rete indipendenti (diversi indirizzi, regole di routing, ecc.).

Ok, grazie
NdK

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Se è solo per navigazione web, allora le ADSL vanno bene.
Se avessi voluto offrire servizi (web, ftp) allora sarebbe stata meglio una HDSL.
burghy

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sapevo che zeroshell supportasse le vlan nativamente, comunque conoscendo pochissimo di programmazione swich (ho iniziato il ccna adesso) impostando le varie vlan sulle 10 porte sullo swich poi come dovrei impostare zeroshell?
NdK

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Setup->networking->add VLAN
Dovrebbero esserci parecchi howto per configurare il traffic shaper (io non lo uso e quindi in questo non ti so aiutare). Ogni vlan è una scheda di rete a sè stante a tutti gli effetti, tranne che per la banda disponibile.
Quindi per ogni VLAN dovrai definire un indirizzo in una rete diversa (puoi fare anche varie reti /30 con due soli indirizzi utilizzabili), e forse settare il firewall perché effettui il forward tra la eth00 e le varie vlan.
pierpul

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 11:45 am    Oggetto: Quale configurazione è preferibile? Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Allora...premetto che sino ad oggi ho utilizzato una configurazione "disordinata e rumorosa" per bilanciare 7 ADSL.
In pratica le ho collegate tutte ad uno switch "non managed" e poi alla ETH0 dello Zeroshell. In quest'ultimo ho impostato gli IP dei modem nel Net Balancer e sono poi uscito dalla ETH1.
Diciamo che sinora ha funzionato discretamente, ma sono al corrente del fatto che 7 ADSL collegate allo switch provocano parecchio "rumore", ed il carico sicuramente non viene bilanciato bene....infatti ultimamente assisto a dei rallentamenti di navigazione durante il giorno (magari nei momenti di pieno carico con 150 clienti allacciati).
Ora dovrei scegliere quale soluzione impiegare per sostituire l'attuale configurazione.
Leggendo qua e la nei vari forum sono ora a dover scegliere tra DUE soluzioni:
1. 2 schede ethernet QUAD 10/100/1000 alle quali collegare le linee adsl.
2. 1 switch managed su cui configurare le ADSL per poi inserirle come VLAN in Zeroshell.
Qual'è secondo voi la soluzione più performante?
Grazie mille a chi saprà e vorrà rispondermi.
grenzo

MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 8:27 pm    Oggetto: Re: Quale configurazione è preferibile? Rispondi citando

pierpul ha scritto:
...
Leggendo qua e la nei vari forum sono ora a dover scegliere tra DUE soluzioni:
1. 2 schede ethernet QUAD 10/100/1000 alle quali collegare le linee adsl.
2. 1 switch managed su cui configurare le ADSL per poi inserirle come VLAN in Zeroshell.
Qual'è secondo voi la soluzione più performante?
Grazie mille a chi saprà e vorrà rispondermi.

Ciao, sono anch'io nella stessa situazione, nessuno puo' fornire assistenza? Anche a pagamento naturalmente..
Grazie
pierpul

MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2013 8:08 am    Oggetto: Prima soluzione adottata Rispondi citando

Buongiorno a tutti..
Ho adottato la prima delle 2 soluzioni che ho esposto.
Ho installato su Zeroshell 2 schede Intel quad 10/100/1000 (costano un botto!).
Risultato: non molto diverso da quello che ottenevo con uno switch "non managed".
La navigazione è solo un tantino più stabile, ma nulla di che da giustificare la spesa.
Se qualcuno fosse in grado di darmi una dritta, chiedo se la causa di frequenti rallentamenti nella navigazione (ogni tanto aumenta la latenza sino a 200-300 di ping con conseguente rallentamento del download) possa essere dovuta alla saturazione dell'upload.
Mi spiego: in Zeroshell sono bilanciate 7 adsl 20Mega download 1 Mega in Upload.
Controllando la banda utilizzata sull'interface della routerboard Mikrotik che mi funge da autenticatore PPPOE, noto che quando i 150 clienti sono a pieno carico, passano circa 42 mega in download e 3,5 mega in upload.
Siccome per il download dovrei starci dentro alla grande, non vorrei che fosse l'upload il problema. Con 3,5 mega di consumo in effetti, dovrebbe essere satura.
Quello che chiedo: possibile che la saturazione dell'upload comprometta la qualità della navigazione?
Quale soluzione?
Nel mio caso, potrei risolvere con 2 SHDSL da 8Mega?
Grazie a chiunque voglia e sappia rispondermi.
NdK

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 7:42 pm    Oggetto: Re: Prima soluzione adottata Rispondi citando

pierpul ha scritto:
Quello che chiedo: possibile che la saturazione dell'upload comprometta la qualità della navigazione?

Certo che si.
Se non "vanno" gli ack, non "tornano" pacchetti nuovi. Anzi, potresti avere addirittura una ulteriore saturazione del canale di DL per ritrasmissione di pacchetti in realtà già arrivati ma di cui non è ancora uscito l'ack.

pierpul ha scritto:
Quale soluzione?

Non saprei che dirti...

pierpul ha scritto:
Nel mio caso, potrei risolvere con 2 SHDSL da 8Mega?

No. i pacchetti in uscita devono andare sulla stessa linea da cui arrivano quelli in ingresso (a meno di configurazioni in bonding dal provider).
grenzo

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 6:08 am    Oggetto: Re: Prima soluzione adottata Rispondi citando

NdK ha scritto:

Certo che si.
Se non "vanno" gli ack, non "tornano" pacchetti nuovi. Anzi, potresti avere addirittura una ulteriore saturazione del canale di DL per ritrasmissione di pacchetti in realtà già arrivati ma di cui non è ancora uscito l'ack.

Quindi avere delle ADSL con piu' download e meno upload non va bene ?
NdK

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dall'uso. Il concetto (per me aberrante, ma che piace "in alto") di Internet asimmetrica (cioè che prendi più di quanto invii) ben si sposa all'uso di navigazione standard.
Però non puoi "fondere" 10 linee e farle diventare una sola a tutti gli effetti (a meno che tu non abbia qualche controllo sull'altro lato della connessione).
Quindi se hai un server web/ftp molto usato dall'esterno che tende a saturare la banda in uscita, anche i download ne risentiranno.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: