Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

DHCP LEASES TABLE vuota

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
balio

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 6:37 pm    Oggetto: DHCP LEASES TABLE vuota Rispondi citando

Mi connetto a ZS ed il DHCP mi assegna l' ip in base alla tabella Static IP Entries
Mi autentico con Captive portal e navigo tranquillamente
Se guardo in DHCP LEASES TABLE non vedo il mio pc.

Da cosa puo' dipendere ?
Grazie e ciao
Profilo Invia messaggio privato
balio

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 11:33 am    Oggetto: risolto... e domanda Rispondi citando

Forse ho capito.
La tabella fa vedere solo gli ip assegnati dinamicamente e non quelli assegnati in base al mac. (quelli che si vedono in Static IP Entries).
Se si vuole sapere quali ip sono attualmente connessi (sia assegnati dinamicamente che staticamente) ?
grazie e ciao
grenzo

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 11:34 am    Oggetto: Re: risolto... e domanda Rispondi citando

balio ha scritto:
Forse ho capito.
La tabella fa vedere solo gli ip assegnati dinamicamente e non quelli assegnati in base al mac. (quelli che si vedono in Static IP Entries).
Se si vuole sapere quali ip sono attualmente connessi (sia assegnati dinamicamente che staticamente) ?
grazie e ciao

Io ho inserito gli IP da assegnare in Dynamic IP Configuration:

Range1: 10.5.50.50 - 10.5.51.254 ( 510 IP)

Il default Gateway e' quello dell' interfaccia WAN ( da dove arriva internet ) ed' e' 192.168.20.254

Nel DNS ho inserito l'indirizzo assegnato all' Interfaccia LAN: 10.5.50.1

E' corretto?

Ho collegato 2 AP alla Lan, se mi collego con il client vedo assegnato l' IP 10.5.50.50 ( cioe' il primo del Range1. Ma non so dove guardare per vedere gli IP assegnati.
La Static IP entries a cosa serve?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
balio

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Gli ip assegnati dinamicamente (cioe' nel range da indicato) li vedi sempre nel menu' DHCP cliccando sulla voce LEASES

La Static IP entries serve ad assegnare sempre quell' ip ad un determinato client (pc) DHCP. In pratica se vuoi che un pc abbia sempre l' ip 10.5.50.66 nella tabella a destra devi indicare il mac address del pc e l' ip che vuoi gli venga assegnato. ADD ed inserisci descrizione ip e mac.
Ciao
grenzo

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

balio ha scritto:
Gli ip assegnati dinamicamente (cioe' nel range da indicato) li vedi sempre nel menu' DHCP cliccando sulla voce LEASES
....
Ciao

Ok, benissimo, ma mi succede una cosa strana:
Sto facendo un test ed ho configurato 2 AP in modalita' bridge collegati al server Zeroshell.

Con un solo AP acceso non c'e' nessun problema, il client ( smartphone ) si
collega ed acquisisce l' Ip previsto ), se accendo anche il secondo, sono
vicini per cui la copertura di uno si sovrappone all'altro, il client va in
ottenimento indirizzo Ip e rimane la'...

Quale puo' essere il motivo?

Poi, approfitto Smile, Il Default Gateway delle Subnet Oprions del DHCP deve essere il default Gateway di Zeroshell? Mi spiego: Ho 2 interfaccie rete, una collegata alla WAN , dove ho il DG a 192.168.20.254 ed una collegata alla LAN dove ho gli AP ( con IP statico ) e utilizzo il Server DHCP x i client. Devo mettere 192.168.20.254 ?

Grazie
balio

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cominciamo con il Default gateway delle Subnet Options del DHCP. Questo e' l' indirizzo che il DHCP di ZS comunica ai client come default gateway per uscire, quindi di solito e' la lan ovvero l' ip della macchina Zeroshell dalla parte della rete interna. Nel tuo caso non direi, da quello che ho capito che sia 192.168.20.254. Lo trovi in setup -> network.
Sara' poi la tua scheda "interna" ad avere un gateway verso l' esterno (WAN) ovvero quello del tuo modem/router
Spero di aver capito quello che chiedevi anche perche' non e' chiara la tua configurazione hardware.
Non ho capito il discorso dei 2 AP, forse se posti in "Reti Wireless" trovi sicuramente qualcuno piu' competente di me, ma spiega come e' fatat la tua rete.
Ciao
grenzo

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

balio ha scritto:
Cominciamo con il Default gateway delle Subnet Options del DHCP. Questo e' l' indirizzo che il DHCP di ZS comunica ai client come default gateway per uscire, quindi di solito e' la lan ovvero l' ip della macchina Zeroshell dalla parte della rete interna.

Cosa intendi come rete interna? Quella NON WAN cioe' la rete sulla quale ho gli AP?

balio ha scritto:

Nel tuo caso non direi, da quello che ho capito che sia 192.168.20.254. Lo trovi in setup -> network.

Infatti e' 192.168.20.254 che e' la rete sulla quale accedo ad internet, come ti dicevo h 2 schede di rete, una tramite la quale accedo ad internet eth0 ed una dove sono collegati gli AP eyh1

balio ha scritto:

Sara' poi la tua scheda "interna" ad avere un gateway verso l' esterno (WAN) ovvero quello del tuo modem/router

Qui non e' chiaro, la mia scheda interna, cioe' la eth1, alla quale collego gli A, ha l' IP 10.5.50.1 poi viene NATTATA verso la eth0 che esce su internet, quindi come gateway devo mettere 10.5.50.1 no?

balio ha scritto:

Spero di aver capito quello che chiedevi anche perche' non e' chiara la tua configurazione hardware.

Un po' meglio adesso ? Smile

balio ha scritto:

Non ho capito il discorso dei 2 AP, forse se posti in "Reti Wireless" trovi sicuramente qualcuno piu' competente di me, ma spiega come e' fatat la tua rete.
Ciao

Ok, provero' la'...
Ciao e grazie 1000 sei stato veramente gentile..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: