Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Hyper-v Server2012 e Zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
xz4xbj

MessaggioInviato: Lun Apr 22, 2013 5:43 pm    Oggetto: Hyper-v Server2012 e Zeroshell Rispondi citando

Ho ottenuto dalla ditta una licenza server per 2012 e lo stò collaudando già da qualche tempo in ambito casalingo.
Ho installato la feature di Hyper-v e chiaramente stò tentando di virtualizzare Zeroshell.
Sul forum in inglese c'è una persona che ha eseguito un porting dei driver per Hyper-v sulla beta 16 , debbo dire che ad un primo utilizzo la macchina sembra stabile , ma tanto è che vorrei usare la 2.0 ultima.
Con la 2.0 chiaramente non c'è possibilità di usare il virtual switch in modalità altra che legacy , in qualsiasi altro modo ZS non riconosce le schede di rete.
Purtroppo succede che in modalità legacy le schede vengono viste ma , per qualche motivo che non riesco a trovare , queste rimangono in link down e non c'è modo di fargli prendere l'indirizzo pubblico che viene dal modem adsl.
Ne faccio piu che altro un problema "verde" , nel senso che non trovo ragione , allo stato attuale , usare un ulteriore HW che consuma corrente , per quanto poca , nel momento in cui ho un server acceso h24 e che potrebbe tranquillamente far girare uno ZS virtualizzato.

Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto ulteriori esperimenti in proposito , chiaramente con l'occasione chiedo al "capo" se eventualmente pensa di implementare i synthetic drivers del virtual switch Hyper-v in una prossima ( spero molto prossima ) release.

Non chiedo nemmeno l'immagine già pronta da importare su Hyper , ho fatto delle prove e non è difficile installare ZS dalla ISO , vorrei solo trovare il modo di fargli vedere questo benedetto virtual switch .....

Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
xz4xbj

MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes ... allora sono l'unico pazzo che usa Hyper-v con ZS ?? .... Rolling Eyes
giandox

MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao xz4xbj!
Mi dispiace che nessun per ora si sia fatto avanti... In effetti la tua configurazione su ambiente virtuale può interessare e coinvolgere qualcuno. Io purtroppo posso solo dirti che ho virtualizzato zs 2.0 rc2 su VmWare ESXi 5 (anche li non è stata propriamente una passeggiata, non tanto per le schede di rete su virtual switch, perchè su vmware posso simulare anche un'intel E1000, quanto per far avviare la vm con virtual disk e non live) e funziona correttamente.
Al di là della configurazione su hyper-v, non ho personalmente capito cosa intendi quando dici che non riesci a fargli "prendere" l'indirizzo pubblico che viene dal modem...
Se il virtual switch non è associato ad almeno un adattatore di rete fisico del server collegato al modem/router adsl, ovviamente non potrà "vedere" il resto della lan e quindi il modem.
Perdonami, ma al tuo router non puoi fargli fare semplicemente NAT ed eventualmente un port-forward di alcune porte se vuoi che la vm di zeroshell sia pubblica???
Nel mio caso ho impostato ZS con ETH00 (virtual switch associato ad un adattore di rete fisico del server collegato LAN) con un ip lan locale e come gw l'indirizzo ip locale del router.
ETH01 (virtual switch associato ad un adattatore di rete fisico del server collegato ad un access point che eroga il servizio wireless), ho impostato come ip locale della rete wireless, l'ip che deve fungere da gw sui dispositivi wifi.
E' scontato che anche io condivida con te il fatto che la virtualizzazione è ormai un "obbligo" per risparmiare su server, corrente, ecc... Wink
xz4xbj

MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giandox , forse leggendoti ho capito che sono stato poco chiaro.

ESXi 5 : ci sono ottime probabilità , e se ne parla da almeno 6 mesi , che la ditta mi faccia prendere la certificazione , per cui dietro mia richiesta ha appoggiato la concessione di una licenza per studiare per conto mio anche Hyper-v 2012.
Per questo parliamo di Hyper-v , ESXi lo vedo al lavoro ... Cool
Su Hyper-v hai la possibilità , tra le altre , di prendere una NIC e dirgli di essere parte di un virtual switch ad essa associato E BASTA ( sulla mia macchina ho una doppia dual ethernet Intel 1000/100/10 per un totale di 4 porte ). Windows se ne sgancia e lascia la scheda a disposizione del virtual switch , non c'è collegamento tra la scheda e il S.O.
Dovendo virtualizzare un router con una delle zampe su internet , credo sia una scelta obbligata.

A questo punto , a prescindere se la relativa scheda è collegata o meno fisicamente alla rete , il virtual switch dà comunque al S.O. guest ( se è compatibile con Hyper-v ) lo stato di uplink, come appunto un switch vero.
Se il guest non è compatibile , Technet dice di provare ad usare la modalità LEGACY ( con quel che ne consegue , internet è pieno di discussioni a riguardo ).
Alla NIC fisica ho collegato il MODEM ADSL2 internet ( un modem settato in PPOE su AliceAdsl ).
A questa NIC fisica è associato un virtual switch , che nel mio caso deve essere Legacy e simula una scheda AMD lato guest , se non ricordo male.

ZS 2.0 vede questa scheda in downlink ( quella Hyper-v standard non la vede proprio , ci vogliono necessariamente i synthetic drivers ) ; se su questa è impostato un indirizzo fisso allora funziona tutto , se la scheda la lascio in DHCP ( ovviamente lato zeroshell ) , non viene preso l'IP pubblico proprio perchè in downlink.
Ho pensato che sostituendo il modem con un router risolverei il problema , ma a quel punto che senso avrebbe ( a parte le funzioni in piu , ovvio ) mettere ZS ?
Tanto piu che con Hyper-v posso dimenticare completamente le funzioni wireless che non sono implementabili.

Se ci riesco provo a vedere se mettendo un modem diverso e configurando al connessione PPPOE direttamente su ZS questa sale regolarmente.

In questo momento se occupa il modem ( un netgear ) di stabilire la connessione , poi la passa in dhcp alla scheda ethernet.
In altre parole stò dicendo che la connessione PPPOE non la configuro su ZS , quindi non parte da ZS quanto dal modem dove inserisco in configurazione user , password , modalità , ecc , poi il modem passa l'IP pubblico al device collegato in dhcp sulla sua ethernet.
NdK

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

E provare con proxmox (virtualizzazione KVM) ?
È gratuito e ZS ci gira senza problemi...
xz4xbj

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah , ce ne sarebbero tanti , ma tanto è ...

Alla fine decisione storica ( per me ) : finito il corso vmware , ho installato ESXi che è decisamente un'altra cosa rispetto a Hyper-v , ci ho messo sopra un paio di macchine virtuali , zeroshell è stata la prima.
Intallazione semplicissima ; si parte con la ISO legata al cdrom virtuale , poi ho preso la distribuzione da 2GB per X86 zeroshell su un server http in rete local con il WGET , si procede come per l'installazione standard ( gunzip -c bla bla .. ) , ha visto subito tutto.
Simula schede Intel E1000 , quindi si gioca in casa.
Unica accortezza : alla virtual machine ho assegnato all'inizio 2 GB di ram per avere sufficiente disco in ram per le operazioni di installazione , portata poi a 512 MB.
Vediamo come si comporterà con la parte antivirus , al limite gli ridarò i 2 Gb.
Per chi non lo sapesse, ESXi si può tranquillamente usare LEGALMENTE in casa ottenendo una licenza direttamente dal sito , iscrivendosi , dove l'unico limite sono 32 GB di ram e 4 core.

Ciao e grazie lo stesso.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: