Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Utilizzo contemporaneo e statico di 2 adsl

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Biretta

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 8:09 am    Oggetto: Utilizzo contemporaneo e statico di 2 adsl Rispondi citando

Salve ragazzi, sono nuovo di zeroshell e come prima cosa volevo complimentarmi per il lavoro svolto, eccellente.
Ora vorrei esporre il mio problema.
Ho il firewal con 3 schede di rete:

ETH00 lan
ETH01 adsl1 (router)
ETH02 adsl2 (router)

Ora ho una lan con all'interno un server.
Devo fare in modo che il server utilizzi la seconda adsl per navigare.
Il problema principale è che solo il server mi deve andare su quella adsl e deve rispondere solo su quella, i restanti computer devono usare solo la prima adsl. Concludo dicendo che questo server espone dei servizi sulla seconda adsl quindi non può e non deve in alcun modo andare sulla prima adsl. Adesso sono riuscito a navigare in internet il problema che veniva utilizzato il default gateway anche con le regole di firewall, come posso fare?
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo con le versioni disponibili ora, la cosa non è semplicissima. Se invece puoi aspettare la 1.0.beta8, questa disporrà del Netbalancer che permetterà di bilanciare il traffico sia automaticamente che grazie alle regole imposte nel firewall. Il problema attuale è che non si può intervenire sul routing neanche da linea di comando. Ciò perché il Kernel di Zeroshell non è compilato in modo da gestire i multi path (cioè più tabelle di routing indipendenti e selezionabili in base a dei MARK del Netfilter.