Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Utilizzo contemporaneo e statico di 2 adsl

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Biretta

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 8:09 am    Oggetto: Utilizzo contemporaneo e statico di 2 adsl Rispondi citando

Salve ragazzi, sono nuovo di zeroshell e come prima cosa volevo complimentarmi per il lavoro svolto, eccellente.
Ora vorrei esporre il mio problema.
Ho il firewal con 3 schede di rete:

ETH00 lan
ETH01 adsl1 (router)
ETH02 adsl2 (router)

Ora ho una lan con all'interno un server.
Devo fare in modo che il server utilizzi la seconda adsl per navigare.
Il problema principale è che solo il server mi deve andare su quella adsl e deve rispondere solo su quella, i restanti computer devono usare solo la prima adsl. Concludo dicendo che questo server espone dei servizi sulla seconda adsl quindi non può e non deve in alcun modo andare sulla prima adsl. Adesso sono riuscito a navigare in internet il problema che veniva utilizzato il default gateway anche con le regole di firewall, come posso fare?
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo con le versioni disponibili ora, la cosa non è semplicissima. Se invece puoi aspettare la 1.0.beta8, questa disporrà del Netbalancer che permetterà di bilanciare il traffico sia automaticamente che grazie alle regole imposte nel firewall. Il problema attuale è che non si può intervenire sul routing neanche da linea di comando. Ciò perché il Kernel di Zeroshell non è compilato in modo da gestire i multi path (cioè più tabelle di routing indipendenti e selezionabili in base a dei MARK del Netfilter.

Comunque se posti la topologia della tua rete in dettaglio, possiamo tentare di fare il source NAT nella chain di PREROUTING. In genere si cambia l'indirizzo sorgente del pacchetto nel POSTROUTING, ma nel tuo caso sarebbe troppo tardi.

Saluti
Fulvio
Biretta

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse faccio prima a parole che a fare un'immagine, cmq la topologia della mia rete è abbastanza semplice.
C'è il firewall (Zeroshell) con sulla ETH01 la prima adsl, sulla ETH02 la seconda adsl e ETH00 collegata ad uno switch, che poi è autogestito ma ancora non ho visto come si fa, dove sono collegati tutti i computer della lan.

ETH00 - >192.168.1.254 (subnet 192.168.1.0/24)
ETH01 ->192.168.0.10 (router 192.168.0.254)
ETH02 ->192.168.2.253 (router 192.168.2.254)

usano tutte la stessa netmask -> 255.255.255.0

Non mi sembra che sia complessa come topologia, comunque intanto lavoro ad una immaginetta semplide da postare.
Grazie per il notevole aiuto! Very Happy
Gentilissimo Fulvio, ti dovrebbe essere giunta un mail da parte di una società con un problema identico e con qualcosa in relazione al sostenimento del progetto, quella mail l'ho scritta io e gradirei instaurare un rapporto con lei.
Ancora grazie!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: