Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

utenti bloccati prima dello scadere della limitazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valerio.bianchi

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 11:28 am    Oggetto: utenti bloccati prima dello scadere della limitazione Rispondi citando

Buongiorno,
mi chiamo Valerio Bianchi e sto utilizzando zeroshell/zerotruth per dare connettività wireless e wired in luoghi pubblico, volevo esprimere il mio apprezzamento per il grande lavoro di sviluppo effettuato e le notevoli possibilità che vengono date per creare molteplici ambienti di sviluppo.
Vado adesso ad esporre il problema che ho incontrato in una configurazione che penso sia abbastanza comune.
L'obiettivo è quello di dare la possibilità ad utenti registrati a mano di navigare gratuitamente per tre ore giornaliere.

Problema riscontrato: diversi utenti vengono bloccati dal sistema (si vede dalla lista utenti che hanno il lucchetto rosso) anche se non hanno raggiunto il limite giornaliero di tempo di navigazione. Nel riepilogo generale dell'utente il campo Bloccato è Sì.
Non mi sembra che il problema colpisca tutti gli utenti profilati, dovrebbe essere abbastanza random.

Hardware utilizzato: hardware firewall acquistato con zeroshell preinstallato versione Release 2.0.RC2 su cui ho installato l'ultima versione di Zerotruth ver. 1.0.beta4.

Configurazione Zerotruth: Ogni volta che viene profilato un nuovo utente viene impostato a 3 il campo 'limite ore - per giorno'. C'è il solo profilo DEFAULT che non ha limitazioni ne di traffico ne' di tempo e nessuna forma di pagamento.
Il Captive Portal è attivo, non è aperto e non utilizza https, il campo 'Disconnetti se inattivo per min.' è vuoto, l'Autoregistrazione è disattiva, il Walled Garden non è attivo.

Configurazione Zeroshell: nella sezione Captive Portal, Gateway Parameters ho 5 minuti di Authenticator Validity, Simultaneus Connections è allowed, il Network Access Popup (Popup) è settato in 'All excluded the list before'.

Ho cercato un pò di capire nel codice dove viene effettuato il confronto tra la somma del tempo di navigazione e il valore della variabile C_AR_HOURS_MAX_DAY, nel mio caso 3, e se ci possono essere dei problemi lì ma mi sono un pò arenato.
Per adesso non mi viene nient'altro in mente se non che ci siano dei problemi nel conteggio del tempo effettivo di navigazione di un utente e la possibilità di effettuare connessioni simultanee.

Continuerò a provare magari mettendo in piedi una infrastruttura di test con la stessa configurazione di quello che ho attualmente in esercizio.

Vi terrò aggiornati sulle prove e sulle variazioni di configurazione, nel frattempo se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti,

grazie e saluti,
Valerio
Profilo Invia messaggio privato
truthahn

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno e benvenuto,
un altro utente ha lamentato lo stesso problema e non ho capito ancora dove sta il bug perché non riesco a ripetere l'errore. Mi fai un piacere?
Controlla in crontab se sono stat1 inseriti dei comandi errati:

crontab -l

e se nella dir /DB/apache2/cgi-bin/zerotruth

sono finiti gli utenti cancellati e/o scaduti.

Grazie.
valerio.bianchi

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a te e grazie della risposta,
ti posto l'output del crontab, dove effettivamente c'è qualcosa di strano:

root@zeroshell root> crontab -l
15 * * * * /root/kerbynet.cgi/scripts/cleantmp
00000000 0 * * 1,2,3,4,5,6,0 /root/kerbynet.cgi/scripts/runscript ZT00:1d:e0:ca:8e:e9START-Cron
59 23 * * 1,2,3,4,5,6,0 /root/kerbynet.cgi/scripts/runscript ZT00:1d:e0:ca:8e:e9STOP-Cron
0-59/5 * * * * /root/kerbynet.cgi/scripts/runscript ZTcontrolore-Cron
29 22 * * * /root/kerbynet.cgi/scripts/runscript ZTcontrolupdate-Cron
1 0 * * * /root/kerbynet.cgi/scripts/runscript ZTrestartored-Cron
1 0 1 * * /root/kerbynet.cgi/scripts/runscript ZTrestartorem-Cron

Di script con inserito il mac-address come sopra riportato ce ne sono altri 4, cerco di controllare se uno di questi mac può appartenere ad utenti bloccati nei giorni scorsi.

Nella dir /DB/apache2/cgi-bin/zerotruth non ho visto niente di più che script .sh, file html e directory.

Fammi sapere se ti può servire connetterti per vedere meglio qualche configurazione, eventulamente ci mettiamo d'accordo via mp.
valerio.bianchi

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho controllato e mentre scrivo mi risultano due utenti bloccati, posto le immagini delle informazioni relative sia al dettaglio di un utente che alle sessioni effettuate oggi (che è anche il giorno di registrazione)

Come potete notare non è stato assolutamente superato il limite di tempo assegnato per la navigazione libera ma l'utente risulta bloccato.
truthahn

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, mi puoi dire se l'username dell'utente bloccato è una sottostringa di un altro utente.

Esempio utente bloccato: pippo
altro utente : pippotto

Grazie.
truthahn

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse ho trovato il bug...
Non resettava la variabile del tempo totale e andava a sommarsi a quella di altri utenti collegati... questo spiegherebbe la casualità...
non l'ho testato però perché attualmente non ho nessuna postazione con la beta4.
Aggiorna e fammi sapere.
Grazie.
valerio.bianchi

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ti posso dire che lo username degli utenti è formato dal cognome e dalla prima lettera del nome, quindi è possibile che ci siano due o più utenti con lo stesso cognome e quindi hanno la prima parte dello username uguale, differisce solo per l'iniziale del nome.
Ad esempio se c'è un Valerio Bianchi e un Antonio Bianchi gli username saranno bianchiv e bianchia.

Valerio
valerio.bianchi

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

truthahn ha scritto:
non l'ho testato però perché attualmente non ho nessuna postazione con la beta4.
Aggiorna e fammi sapere.
Grazie.

Purtroppo il sistema è aggiornato, dato che sto usando Zerotruth ver. 1.0.beta4.
truthahn

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho messo in aggiornamento lo script per la beta4.
valerio.bianchi

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma non ho capito se lo script è già disponibile,
aggiornamento è una sezione del sito zeroshell/zerotruth?

nella sezione download ho trovato http://www.zerotruth.net/controldl.php?file=zerotruth-1.0.beta4.tar.gz
che è quello che ho scaricato ed installato.

Valerio
truthahn

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

.. pagina config del tuo zerotruth, sezione aggiorna.
valerio.bianchi

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie,
scusa ma non avevo collegato la funzione interna a zerotruth.
Ho appena eseguito l'aggiornamento degli script, ti terrò aggiornato sull'evoluzione delle cose.

Complimenti per l'ottimo lavoro che stai/state facendo,
Valerio
valerio.bianchi

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 4:03 pm    Oggetto: ZS Aggiornato Rispondi citando

truthahn ha scritto:
ho messo in aggiornamento lo script per la beta4.

Come suggerito ho aggiornato il sistema con le patch tramite la funzione aggiorna e dopo quasi una settimana sembra che il problema del blocco casuale degli utenti non si sia più verificato.

Dico 'sembra' perché non ho sempre il sistema sotto controllo dato che non lo controllo direttamente ma solo da remoto quando ricevo segnalazioni; prima di considerare risolto il problema preferisco aspettare per esserne sicuro.

Grazie per l'aiuto,
saluti,
Valerio
valerio.bianchi

MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2014 11:49 am    Oggetto: Risolto Rispondi citando

Buon anno a tutti,
confermo che il problema del blocco utenti prima della fine del loro tempo di navigazione è risolto, non ho più avuto nessuna segnalazione in merito.

Grazie a truthahn per l'interessamento,

Valerio Bianchi
truthahn

MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene!!
Grazie a te per le indispensabili segnalazioni.
Buon fine settimana.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: