Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Info su procedura installazione Zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
keyofstyle

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 8:03 pm    Oggetto: Info su procedura installazione Zeroshell Rispondi citando

Ciao a tutti, mi chiamo Michael.
Avrei bisogno alcune dritte per l'installazione di questa distribuzione.
Premetto che mi è già capitato tre volte di installarlo con versioni antecedenti alla 3.0 ma a questo giro, mi sarò dimenticato qualcosa, non sono riuscito.
Inoltre il minipc su cui volevo installare si è quasi subito guastato (difettoso.. DOA in corso) quindi speravo di poter attribuire la colpa dei miei problemi al pc.

Aiutatemi per favore a capire se e dove sbaglio:

Intanto sapevo che i prerequisiti sono il disco live e il file zeroshell.img.gz (ho scaricato entrambi ieri)
Nessun problema per masterizzare la iso
Il file con estensione gz va bene copiato da ubuntu su chiavetta formattata in ext4?

Con questi due strumenti ho seguito la guida di Fulvio Ricciardi.
Sembra scrivere su hard disk.. riavvio con ctrl+alt+canc (staccando masterizzatore esterno e pendrive) ma partivano degli strani caratteri a caso Shocked

Vi è mai capitato? Zeroshell potrebbe dare problemi con determinato hardware? Il minipc che mi si è poi guastato era un Sapphire Edge (ne avevo già installato un modello simile 6 mesi fa).

Vi ringrazio per l'aiuto e per la pazienza.
Inoltre, se avete tempo e voglia, posso chiedere se esiste una guida per il captive portal? L'esigenza è quella classica di un hotel (utenza e password random per i vari clienti..).

Grazie ancora.
Buona serata.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
maverick

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao vedo di aiutarti io se riesco perchè purtroppo anche io ho richiesto aiuto ma ho dovuto arrangiarmi.

allora la formattazione ext4 secondo me è giusta perchè io l'avevo formattata in ext2 e non riuscivo a montare l'immagine.
per quanto riguarda i caratteri strani secondo me hai sbagliato qualche comando forse ha eseguito il comando gunzip e a scompattato i file senza però installarlo su hd.

spero di averti aiutato un pochino.

anche io sarei interessato al captive portal ma al moemento devo capire come funziona zeroshell.
Profilo Invia messaggio privato
keyofstyle

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e intanto grazie mille per l'aiuto.
Sono poi riuscito e la procedura che si legge credo manchi di precisione nel come formattare la chiavetta (con ext4 con me ha funzionato) e nel fatto di lasciare l'hard disk privo di partizioni.

infatti il disco va digitato come dev\sda e non identificando la sua eventuale partizione dev\sda1
inoltre potrebbe anche essere stato quel determinato thinclient morto a 2gg di vita per problemi di alimentazione..

Per il captive portal ci stiamo lavorando.. volevo avere anche più chiara la personalizzazione grafica del captive portal.. come ad esempio il dominio di default example.com che mi ha costretto a formattare dopo che ho dovuto eliminarlo per crearne uno con la definizione che volevo io.. (questo mi ha reso inaccessibile zeroshell perchè non trovava un utente valido del dominio appena creato)

Chiedo infine a chi si ritrovasse a leggere questa confersazione un informazione su zeroshell come vpn: è normale che mi collego alla lan del mio ufficio dall'esterno e che non riesco a risolvere i nome dns? se faccio \\xxx.xxx.xxx.xxx funziona se invece faccio \\nome non risolve..

Vi ringrazio molto.. una buona guida sul captive o anche solo qualche dritta in questo momento mi aiuterebbe (martedì facciamo l'installazione dal cliente)

Mille grazie ancora
Buona serata
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: