Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zeroshell in Albergo (Configurazione)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ficuriniadoc

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 10:37 am    Oggetto: Zeroshell in Albergo (Configurazione) Rispondi citando

Salve a tutti,
ho deciso di implementare Zeroshell in albergo.Ho già installato 6 AP TP-Link (2 per piano) collegati ad uno switch zyxel POE e un router ADSL a monte.
Sono inidirizzato verso una ALIX 2D13 per l'installazione e l'uso di Zeroshell.
La mia rete dovrebbe :

-Far loggare i vari utenti e limitarne la banda e la connettività verso siti non autorizzati (tipo siti per adulti) e bloccare il p2p e torrent.

-Separare la rete degli utenti da quella della reception e garantire sempre un minimo di banda

-Fare in modo che i dispositivi si scolleghino dall'AP più debole per agganciarsi a quello più forte (es. passaggio da un piano all'altro)

La corretta ubicazione della macchina Zeroshell sarebbe tra router e switch?Cioè fisicamente collego il cavo eth dal router ad una porta dell'alix e la seconda porta dell'alix allo switch?

Detto ciò, potreste dirmi come sarebbe meglio configurare la mia rete?

Grazie ragazzi.
Profilo Invia messaggio privato
zerospot

MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2014 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon pomeriggio,

Citazione:
La corretta ubicazione della macchina Zeroshell sarebbe tra router e switch?Cioè fisicamente collego il cavo eth dal router ad una porta dell'alix e la seconda porta dell'alix allo switch?

Una topologia tipica può essere quella dell'immagine presente a questa pagina:
http://zerospot.wiredolphin.net/help/help?page=overview.html

o ancora meglio a questa:
http://www.zeroshell.net/hotspot-router/

Ipotizzando che ci stiate ancora lavorando sopra, su Zeroshell vanno configurate alcune cosette come il NAT, DHCP ed ovviamente il captive-portal. Anche la configurazione degli ap è relativamente semplice, è sufficiente impostare il medesimo SSID per tutti quanti, possibilmente lo stesso canale wireless, disabilitare il DHCP (che sarà gestito da Zeroshell) ed un ip fisso per ognuno di essi con classe di indirizzi relativa alla subnet sull'interfaccia assegnata al captive-portal.
Detto questo, sarebbe opportuno capire più specificamente quale è la difficoltà incontrata.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ficuriniadoc

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta, al momento è tutto funzionante in albergo.L'unica cosa che vorrei aggiungere è bloccare il traffico P2P e i torrent. Che dite è più semplice farlo attraverso OpenDNS magari con un abbonamento annuale? o meglio regole firewall o QoS?
Grazie

PS Come si può cambiare la password di un profilo già creato?
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: