Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Primi passi - gestire connessione wi-fi in entrata/uscita

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
officinainf

MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 1:15 pm    Oggetto: Primi passi - gestire connessione wi-fi in entrata/uscita Rispondi citando

Buongiorno a tutti.. premetto che è da poco che mi sono avvicinato a questa potentissima distribuzione che sto lentamente cercando di imparare ad utilizzare.

ma a questo punto ho qualche dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere.

Per ora mi interesserebbe realizzare un firewall fisico con zeroshell che mi permettesse di filtrare i contenuti (attraverso l'installazione di dansguardian) in modo da fornire anche ai minori una navigazione relativamente sicura.

Ora, so che ci sono guide molto complete e che seguirò, ma i miei dubbi (da principiante) sono più elementari:

- mi pare di aver capito che per realizzare un hotspot wifi e quindi condividere una connessione internet con alcuni client debba comprendere bene il funzionamento delle funzionalità lato firewall e client relative al captive portal. e ok.

- ok per connessioni di rete in ingresso in una delle due ethernet montate sul pc con zeroshell, ma quando mi arriva un segnale di rete wireless e non via cavo? Basta utilizzare una scheda di rete pci wireless tra quelle supportate con chip atheros e poi funziona tutto come da collegamento di rete eth? e se volessi usare zeroshell collegando direttamente una chiavetta internet tre/voda/tim/wind, ecc. sarebbe possibile gestire il modem 3g?

Scusate le domande banali ma a volte, quando le guide sono cosi complete e quando a qualcuno (tipo il sottoscritto) manca qualche nozione di base, è facile trovarsi un po bloccati..

grazie! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
truthahn

MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2014 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon pomeriggio e benvenuto, le risposte ai tuoi quesiti son affermative: certamente. Poi è sempre buona cosa "comprendere" ma zeroshell con pochi click fa tutto da solo. Saluti.
officinainf

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 3:50 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la risposta. quindi ok, ho scritto cose sensate.. ora passerei a comprare delle schede pci wi-fi compatibili.. qualche consiglio per comprare hardware sicuramente supportato? leggevo di chip atheros e di madwifi, ma se ho inteso bene, sembra che il progetto sia obsoleto.

Quindi, per andare sul sicuro, potete indicarmi qualche marca/modello?

Per utilizzare connessioni 3g da rete hsdpa devo usare una delle chiavette indicate nel risretto elenco presente sul sito?

grazie ancora
maverick

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2014 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

male che vada x il 3g usa modem che convertono il segnale da chiavetta 3g a ethernet..
ce ne sono tanti e cosi eviti qyel problema
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: