Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Zerotruth-1.0.beta2
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroTruth
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
truthahn

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 5:48 pm    Oggetto: Zerotruth-1.0.beta2 Rispondi citando

Zerotruth-1.0.beta2 aggiunge alcune funzioni richieste sul forum:
1. la possibilità di inserire multi users contemporaneamente e stampare i relativi biglietti da parte dell'amministratore o, se abilitati, da parte dei gestori.
2. la scelta dell'interfaccia abilitata, per singolo user, se il nostro captive portal è configurato su diverse interfacce.
3. pagamento, tramite Paypal, durante l'auto-iscrizione se il profilo configurato è "prepaid"
4. "Carica Credito", sempre tramite Paypal, se un utente esaurisce il proprio credito.
5. Adblocker
6. Walled Garden

sempre su
http://www.zerotruth.net

Per l'utilizzo di Paypal con Zerotruth:
ZT_PAYPAL.pdf

L'ultima modifica di truthahn il Lun Mag 27, 2013 10:37 pm, modificato 5 volte
Profilo Invia messaggio privato
redfive

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Truthanh !! Very Happy Very Happy Grazie per questa ulteriore versione ! Stò testando (sempre il lab-enviroment , eh), sembra tutto ok, domani provo con paypal. Ho visto che hai ottimizzato il tutto anche per xp, il mio portatile se provo con explorer 8 non si "arrabia" piu' !! Questa , invece la butto li'.... prendendo spunto da qui http://www.zeroshell.org/forum/viewtopic.php?t=703 , è possibile utilizzare , per la pagina di autenticazione del cp in https , un certificato rilasciato da una Trusted CA , (ho testato con un cert. multi-domain, specificando un SAN presente nel certificato per la pagina del Cp in https e da Zs funziona pefettamente con tutti i browser) .
Se nella Zt roadmap è previsto https per la pagina di autenticazione , dettagli connessione e cambio pwd....potrebbe essere interessante (sempre se ritieni che possa essere utile e non eccessivamente laborioso) inserire una textbox ed una checkbox da qualche parte ( in captive portal ?? ) dove poter specificare nella prima , il CN ( o SAN) presente nel certificato che si vuole utilizzare , e la seconda , per abilitare tale funzione ( la modifica di /root/kerbynet.cgi/scripts/cp_auth_start , /var/register/system/cp/Auth/cp_as-httpd e renderli permanenti) ?? E' propio un idea buttata li .... Laughing
Buona serata Truth !
truthahn

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao redfive e grazie. Si ho cercato di sistemare per IE e sembra andare, la prossima sarà l'ottimizzazione per i mobili. Per il certificato invece... non saprei davvero dove iniziare Rolling Eyes La mia ignoranza in certe cose è veramente abissale... ma si può imparare se si ha un aiuto da persone come te. Un po' più avanti ci pensiamo sicuramente.
P.S. non mi son dimenticato della traduzione... sto ancora aspettando che mi inviino la seconda parte.
A presto.
giovannnnni

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

truthahn grazie sempre per l'impegno è il grande lavoro.

una domanda fuori contesto:
è possibile impostare limitazioni di velocità ed scelta dell ip direttamente al freeradius. a me serve in un contesto di autenticazione ppoe e mi piacerebbe tantissimo poter integrare la tua gestione con la mia piattaforma zeroshell + mikrotik, e penso che potrebbe interessare anche ad altri.

una domanda a cui non mi sono riuscito ad rispondere e se è possibile far autenticare le antenne ubiquity al captive portal?

grazie sempre e scusa per le banalita
truthahn

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giovanni,
freeradius so che ha il modulo-attributo WISPr col il qule si può gestire, credo, il Bandwidth... come non saprei Rolling Eyes , mai utilizzato.
per "scelta dell'Ip direttamente da freeradius" non capisco cosa intendi...
così come non capisco perchè vuoi far autenticare le antenne... le ubiquity le farai autenticare da zeroshll e poi saranno gli utenti che dovranno autenticarsi al CP... Ma forse ho capito male. Forse se esponi meglio il tuo problema e descrivi nei dettagli la tua rate qualcuno, magari più esperto di me, ti potrà aiutare.
Buon pomeriggio.
burghy

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

truthann, il numero uno... grazie mille del lavoro che hai costruito, incredibile.

complimenti ancora, proverò subito anche questa versione e ti sapro dire, anche se so gia che sarà superba
truthahn

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno burghy e grazie... aspetto come sempre le segnalazioni su i stramaledetti bug. Very Happy
burghy

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

hai visto lo script per bloccare la pubblicità? non sarebbe interessante implementarlo anche in ZT?

poi magari menttere un rendirect di tutti quei siti di pubblicità al nostro sito di pubblicità cosi i click vanno su a noi Rolling Eyes anche se non credo si possa
truthahn

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci avevo già pensato... vedremo in futuro nella prossima versione che, credo, fino a settembre resterà nei desideri. Grazie comunque del suggerimento.
redfive

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Truthahn , ma hai per caso riscontrato problemi di visualizzazione della pagina di login su qualche tipo di mobile ? O è riferito alla interfaccia di gestione ?
Grazie
jonatha
truthahn

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao redfive,
qualcosa si, ad esempio con l'iphone alcuni tasti si sovrappongono alle scritte (in registrati) perché impagina "più largo" il form... forse andrebbe tutto rimpaginato con css adeguati ai mobili. Quindi se avete problemi di visualizzazione con i mobili magari postate le immagini che li evidenziano.
Grazie.
giovannnnni

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 1:18 pm    Oggetto: risposta a truthahn Rispondi citando

vorrei far autenticare direttamente le antenne con il CP per non usare il ppoe e spruttare al 100% zeroshell.

la necessita di impostare un ip statico ai client autenticati con il radius nasce dal fatto che mi permette di aprire porte ed altri servizi verso di essi.
Inoltre mi permette di avere un uniformità dei log visto che già mi escono su più ip pubblici e navigano all'interno della rete su un range di ip presi da un ppoe pool a cui non riesco a renderli permanenti, cosa che farei con un dhcp o con un assegnazione diretta dell ip da parte del radius.

nonostante tante prove e ricerche non sono riuscito nell' intento.

i miei obbiettivi sono uno dei 2:

RIUSCIRE AD USARE COME REMOTE IP NELL'AUTENTICAZIONE PPOE UN DHCP DI ZEROSHELL O FAR SI CHE IL RADIUS COMUNICHI AL PPOE QUALE INDIRIZZO ASSEGNARE AL CLIENT.

grazie ed ogni suggerimento o critica è sempre bene accetta

L'ultima modifica di giovannnnni il Mar Apr 16, 2013 7:47 pm, modificato 1 volta
franco

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti ed in paticolare a truth

ho il solito problema dei ripristini da backup da fare a mano dove posso trovare una guida? fino alla 0.9 ho sempre rifatto tutta la programmazione a mano ma adesso gli utenti sono tanti e la cosa mi preoccupa perchè se la rete si ferma il mio telefono diventa rosso in 30 minuti

mi potete aiutare?
truthahn

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao franco... il ripristino del backup lo devo ancora implementare purtroppo... e non so neppure quando lo farò.
Credo non ci sia niente di già pronto (magari se qualcuno mi smentisce sarebbe cosa buona) devi usare il backup e farti uno script... non penso sia molto difficile ma sicuramente, visto che è una "cosa delicata", si dovranno fare innumerevoli prove.
Buona giornata.
giandox

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 4:01 pm    Oggetto: Problema autoregistrazione Rispondi citando

Ciao a tutti,
facendo delle prove di funzionamento con la nuova release beta2, ho notato che con l'autoregistrazione gli utenti vengono creati "bloccati" e solo accedendo dal pannello di controllo posso sbloccarli e quindi autorizzarli alla navigazione...
Il processo di registrazione viene completato correttamente e sono inseriti regolarmente nella tabella i dati inseriti dall'utente (viene inviato sia l'sms con le credenziali che l'eventuale mail se imposto l'invio delle credenziali via mail).
Qualcuno di voi può gentilmente aiutarmi a trovare una soluzione a questo problema?

Grazie mille anticipatamente

Giando

P.S.
Se qualcuno desidera (o truth), posso postare la parte di codice relativo all'utilizzo del provider mobyt per gli sms
truthahn

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

@franco
ho buttato giù uno script per il ripristino del backup, solo utenti senza programmazioni, ho fatto un paio di prove e sembra funzionare...
copia lo script, ldapbk.sh, da qualche parte, dai i permessi, e dagli in pasto ldap_diff del backup

Codice:
./ldapbk.sh ldap_diff

eccolo qua

Codice:
#!/bin/bash
source /DB/apache2/cgi-bin/zerotruth/conf/zt.config
cat $1 > /tmp/LDAP
sed -i "s/dn: uid=admin/rOl9jhyYtgbvCF/g" /tmp/LDAP
sed -i "s/^$/## END/g" /tmp/LDAP
echo "ENDFILE" >> /tmp/LDAP
cat /tmp/LDAP | sed -n "/^dn: uid=/,/^ENDFILE/p"  >  /tmp/LDAP_FILE
sed -i "/^ENDFILE/d" /tmp/LDAP_FILE
sed -i "/^$/d" /tmp/LDAP_FILE
BASE=$(cat /DB/ldapfile | grep  "dn: uid" | tail -1)
LDAPBASE="$(echo "$BASE" | cut -d',' -f3),$(echo "$BASE" | cut -d',' -f4)"
if [ "$LDAPBASE" != "$C_LDAPBASE" ];then
   sed -i "s/$LDAPBASE/$C_LDAPBASE/g" /tmp/LDAP_FILE
fi
N_USERS=$(cat /tmp/LDAP_FILE | grep 'dn: uid' | wc -l)
for NR in $(seq 1 $N_USERS);do
   USER="$(cat /tmp/LDAP_FILE | grep 'dn: uid' | cut -d'=' -f2 | cut -d',' -f1 | /bin/sed -n "${NR}p")"
   LINE=$(/usr/local/bin/ldapsearch  -xLLL  -b  "ou=People,$C_LDAPBASE"  uid=$USER uid )
   USERLOCAL=$( echo "$LINE" | grep -e '^uid: ' | cut -d":" -f2  | sed 's/.\(.*\)/\1/' )
   cat /tmp/LDAP_FILE | sed -n "/^dn: uid=$USER/,/^## END/p"  > /tmp/LDAP_PEOPLE_$USER
   sed -i "/^## /d" /tmp/LDAP_PEOPLE_$USER
   cat /tmp/LDAP_FILE | sed -n "/^dn: cn=$USER/,/^## END/p"  > /tmp/LDAP_RADIUS_$USER
   sed -i "/^## /d" /tmp/LDAP_RADIUS_$USER
   if [ -n "$USERLOCAL" ];then
      for RR in "structuralObjectClass" "entryUUID" "creatorsName" "createTimestamp" "uidNumber" "gidNumber" "objectClass" \
         "cn" "o" "uidNumber" "homeDirectory" "loginShell" "entryCSN" "modifiersName" "modifyTimestamp";do
         sed -i "/^$RR\:/d" /tmp/LDAP_PEOPLE_$USER
      done
      sed -i "/^$/d" /tmp/LDAP_PEOPLE_$USER
      cat /tmp/LDAP_PEOPLE_$USER | /usr/local/bin/ldapmodify -c -x -D "$C_LDAPMANAGER,$C_LDAPBASE" -w $C_LDAPROOT
      for RR in "structuralObjectClass" "objectClass" "entryUUID" "creatorsName" "createTimestamp" "dialupAccess" \
         "entryCSN" "modifiersName" "modifyTimestamp";do
         sed -i "/^$RR\:/d" /tmp/LDAP_RADIUS_$USER
      done
      sed -i "/^$/d" /tmp/LDAP_RADIUS_$USER   
      cat /tmp/LDAP_RADIUS_$USER | /usr/local/bin/ldapmodify -c -x -D "$C_LDAPMANAGER,$C_LDAPBASE" -w $C_LDAPROOT
      PASSWORD=$(cat /tmp/LDAP_RADIUS_$USER | grep "sn:" | cut -d' ' -f2 | cut -d'-' -f1)
      EXPIRE=$(cat /tmp/LDAP_PEOPLE_$USER | grep "shadowExpire:" | cut -d' ' -f2 )
      EXPIRE=$(date -d "1970-01-01 $SHADOWEXPIRE days" +%Y-%m-%d)
      $C_ZT_BIN_DIR/zt "UpdateK5" "$PASSWORD" "$USER" "$EXPIRE" > /dev/null
   else
      for RR in "structuralObjectClass" "entryUUID" "creatorsName" "createTimestamp"  \
         "entryCSN" "modifiersName" "modifyTimestamp" "uidNumber" ;do
         sed -i "/^$RR\:/d" /tmp/LDAP_PEOPLE_$USER
      done
      sed -i "/^$/d" /tmp/LDAP_PEOPLE_$USER   
      cat /tmp/LDAP_PEOPLE_$USER | /usr/local/bin/ldapadd -c -x -D "$C_LDAPMANAGER,$C_LDAPBASE" -w $C_LDAPROOT
      for RR in "structuralObjectClass" "entryUUID" "creatorsName" "createTimestamp"  \
         "entryCSN" "modifiersName" "modifyTimestamp";do
         sed -i "/^$RR\:/d" /tmp/LDAP_RADIUS_$USER
      done
      sed -i "/^$/d" /tmp/LDAP_RADIUS_$USER
      UIDN=$(/usr/local/bin/ldapsearch -xLLL -b "ou=People,$C_LDAPBASE"  uidNumber |  sed -n '/uidNumber:/p' | \
      awk '{ print $2 }' | sort -n |  tail -1 )
      UIDNUMBER=$(($UIDN+1))
      echo "uidNumber: $UIDNUMBER" >> /tmp/LDAP_PEOPLE_$USER   
      cat /tmp/LDAP_RADIUS_$USER| /usr/local/bin/ldapadd -c -x -D "$C_LDAPMANAGER,$C_LDAPBASE" -w $C_LDAPROOT
      PASSWORD=$(cat /tmp/LDAP_RADIUS_$USER | grep "sn:" | cut -d' ' -f2 | cut -d'-' -f1)
      EXPIRE=$(cat /tmp/LDAP_PEOPLE_$USER | grep "shadowExpire:" | cut -d' ' -f2 )
      EXPIRE=$(date -d "1970-01-01 $SHADOWEXPIRE days" +%Y-%m-%d)
      $C_ZT_BIN_DIR/zt "AddK5" "$PASSWORD" "$USER" "$EXPIRE" > /dev/null

fi
   rm -rf /tmp/LDAP_PEOPLE_$USER
   rm -rf /tmp/LDAP_RADIUS_$USER
done
rm -rf /tmp/LDAP*

exit

Nello mie prove funziona perfettamente, naturalmente non garantisco nulla e ti consiglio, prima, di fare MOLTE prove su un muletto.
Se lo testi e funziona bene poi magari lo implemento su zerotruth.
Grazie.

@giandox
hai messo qualche impostazione per l'autoregistrazione?
Per il codice certo che interessa... posta posta e grazie mille.
giandox

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 12:16 am    Oggetto: Script sms provider mobyt Rispondi citando

Allora, come richiesto, vi giro molto volentieri la parte di codice relativa alla gestione dell'sms provider Mobyt.it...
Premetto che mobyt gestisce l'autenticazione via web su 2 piattaforme differenti, una per i "vecchi" clienti (cod cliente Cxxxxx_00x) ed un'altra per i nuovi clienti.
Differisce sia l'api pubblica che il tipo di utilizzo, quindi mi permetto di postare sia il codice per "mobyt_old" che per "mobyt_new", anche se però per quest'ultimo non ho modo di testarlo personalmente. Ma direi che documentazione alla mano, dovrebbe fungere tutto perfettamente.

Bisogna prima aggiungere il nuovo provider mobyt (eventualmente mobyt_new e mobyt_old) all'elenco dei provider nel config.sh ed aumentare la lunghezza del campo username a 10 (perché quelli di mobyt sono a 10).
A differenza degli altri provider, mobyt distingue tra un invio semplice ed uno batch, cioè con più destinatari.
Ovviamente se si legge la documentazione relativa mobyt per il servizio web, si possono inviare sms alta qualità, notifica e/o bassa qualità. Per il tipo di servizio, visto che preferisco l'invio via sms che via mail delle credenziali, ho optato per l'alta qualità (arrivano sempre e costano circa 6 cent/€.
Questo è quello che ho aggiunto per mobyt_old (cioè per i vecchi clienti):
Codice:

if [ "$2" == "mobyt_old" ];then
        NUMERI=$(echo "$3" | sed '/^  /s///g' | sed '/ /s//,/g')
        RCPTARRAY=$(echo "")
        ARR_TEMP=$(echo $NUMERI | tr "," "\n")
        # Per ogni eventuale nr di telefono aggiungo il pref +
        for x in $ARR_TEMP
        do
                # Aggiungo il %2b (+) ai nr di tel e la virgola finale
                RCPTARRAY=$(echo "$RCPTARRAY%2b$x,")
        done
        # Tolgo l'ultima virgola nella stringa
        RCPTARRAY=$(echo "${RCPTARRAY/%,/}")

# Se RCPTARRAY NON contiene una o più virgole allora -> rcpt
        if [[ "$RCPTARRAY" != *,* ]]
        then
                `curl --data "id=$C_SMS_USER&password=$C_SMS_PASSWORD&rcpt=$RCPTARRAY&from=$C_SMS_SENDER&data=$TESTO&qty=h&operation=TEXT" http://smsweb.mobyt.it/sms-gw/sendsmart`
        fi
        # Se RCPTARRAY contiene una o più virgole allora -> rcptbatch
        if [[ "$RCPTARRAY" == *,* ]]
        then
                `curl --data "id=$C_SMS_USER&password=$C_SMS_PASSWORD&rcptbatch=$RCPTARRAY&from=$C_SMS_SENDER&data=$TESTO&qty=h&operation=TEXT" http://smsweb.mobyt.it/sms-gw/sendsmart`
        fi

if [ "$6" == "credito" ];then
                CREDITONUM=$(curl --data "id=$C_SMS_USER&password=$C_SMS_PASSWORD&operation=GETMESS" http://smsweb.mobyt.it/sms-gw/sendsmart)
                CREDITONUM=$(echo "${CREDITONUM:3}")
                CREDITNOW="SMS Residui HQ: $CREDITONUM"
        fi

fi

Per i nuovi clienti invece:
Codice:

if [ "$2" == "mobyt_new" ];then
        NUMERI=$(echo "$3" | sed '/^  /s///g' | sed '/ /s//,/g')
        RCPTARRAY=$(echo "")
        ARR_TEMP=$(echo $NUMERI | tr "," "\n")
        # Per ogni eventuale nr di telefono aggiungo il pref +
        for x in $ARR_TEMP
        do
                # Aggiungo il %2b (+) ai nr di tel e la virgola finale
                RCPTARRAY=$(echo "$RCPTARRAY%2b$x,")
        done
        # Tolgo l'ultima virgola nella stringa
        RCPTARRAY=$(echo "${RCPTARRAY/%,/}")

# Se RCPTARRAY NON contiene una o più virgole allora -> rcpt
        if [[ "$RCPTARRAY" != *,* ]]
        then
                `curl --data "user=$C_SMS_USER&pass=$C_SMS_PASSWORD&rcpt=$RCPTARRAY&sender=$C_SMS_SENDER&data=$TESTO&qty=h&operation=TEXT" http://client.mobyt.it/sms/send.php`
        fi
        # Se RCPTARRAY contiene una o più virgole allora -> rcptbatch
        if [[ "$RCPTARRAY" == *,* ]]
        then
                `curl --data "user=$C_SMS_USER&pass=$C_SMS_PASSWORD&rcpt=$RCPTARRAY&sender=$C_SMS_SENDER&data=$TESTO&qty=h&operation=TEXT" http://client.mobyt.it/sms/batch.php`
        fi

if [ "$6" == "credito" ];then
                CREDITONUM=$(curl --data "user=$C_SMS_USER&pass=$C_SMS_PASSWORD&type=hqs" http://client.mobyt.it/sms/credit.php)
                CREDITONUM=$(echo "${CREDITONUM:3}")
                CREDITNOW="SMS Residui HQ: $CREDITONUM"
        fi

fi

Spero di essere stato utile... Il vostro forum, zeroshell e zerotruth per me lo sono davvero!

Giando
giandox

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 12:27 am    Oggetto: Problema autoregistrazione - parte seconda :) Rispondi citando

Ciao truth,
grazie come sempre per la tua disponibilità! Allora, per quanto riguarda le impostazioni di autoregistrazione, non mi sembra di aver messo niente di anomalo.
Nel senso che ho attivato ovviamente il captive portal, niente utenti anonimi, autoregistrazione si, profilo default (nessun limite), consente nuova registrazione una volta scaduto si, invia pwd per email NO, blocca nuova registrazione da mac address NO, scadenza 90gg (non ho selezionato i gg di scadenza dai menu a tendina), ho selezionato tutti i gg della settimana, ho impostato un range di orario (dalle 7 del mattino alle 22 di sera), per 6 ore al gg per 180 ore al mese.
Quando entro nel captive portal, compilo correttamente tutti i campi, accetto le condizioni di utilizzo e mi arriva correttamente l'sms con le credenziali.
Il problema è che l'utente appena registrato risulta "bloccato" nella lista utenti ed ovviamente, quando cerco di entrare, mi rilascia errore di utente non conosciuto, password errata o utente bloccato.

Please, help me! Smile
Grazie ancora e complimenti per il tuo lavoro!

Giando
giandox

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 12:40 am    Oggetto: Rispondi citando

E dimenticavo, in zs, nel log radius mi dice "Login incorrect".
Tutto funziona abilitando, l'utente appena creato, dalla lista utenti in zt, cliccando sul lucchetto rosso.
Da cosa pensi possa dipendere? Onestamente non mi sono andato a smazzare gli script di registrazione, ma se non ti viene in mente nulla, cercherò di fare un po' di sano debug (come avrai capito, non amo per nulla la programmazione bash Scripting, ma come si suol dire, di necessità virtù! Smile )...
Spero in un tuo illuminante supporto e grazie ancora! Wink
truthahn

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille giandox,
stasera se riesco provo a fare ulteriori prove.
Buona giornata.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroTruth Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a: