Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Compatibilita' con APU e vantaggi rispetto ad ALIX

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 5:12 pm    Oggetto: Compatibilita' con APU e vantaggi rispetto ad ALIX Rispondi citando

Salve,
ho testato con buoni risultati la nuova scheda madre APU http://www.pcengines.ch/apu.htm che rappresenta la naturale evoluzione per chi utilizza Zeroshell su sistemi ALIX.
I vantaggi più evidenti di APU rispetto ad ALIX sono:

- Interfacce di rete Gigabit Ethernet
- Processore Dual Core con maggiore frequenza di clock
- Boot da SD, USB e mSata
- Molta più RAM

Il formato di APU è identico a quello di ALIX e infatti alloggia nello stesso case. Anche i consumi sono ridottissimi quasi paragonabili a quelli di ALIX.

Saluti
Fulvio

L'ultima modifica di fulvio il Mar Gen 06, 2015 7:01 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
cufre

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2014 11:42 pm    Oggetto: Che Meraviglia ! Rispondi citando

Fantastico ! io ho qualche Alix installata e avere un po' più di potenza potrebbe non guastare ! prossima installazione di sicuro proverò !
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cufre

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2014 3:50 pm    Oggetto: APU Rispondi citando

come promesso sto facendo i primi test su APU e avrei subito un paio di domande da fare.... se qualcuno stesse facendo, come me delle prove, mi farebbe piacere avere vostri riscontri. Qualcuno è riuscito ad avviare ZS dalla SD interna ? su USB non ho problemi e purtroppo non ho ancora un disco mSATA.
Velocità della porta Seriale: la APU fa il suo boot a 115200 b poi si avvia ZS e passa su soliti 38400 b e non ho trovato altro modo che riavviare la sessione di putty per vedere cosa stava succedendo. C'è un modo per risolvere questo banalissimo inconveniente e bisogna disturbare Fulvio per preparare un'immagine di Zero per APU ?.
In ogni caso le miei prime impressioni sulla scheda sono veramente Ottime, ho faticato mezza giornata ma volendo si riesce ad installarci su persino VMware.
hexfet

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 6:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho dato un'occhiata snche io sl prodotto in questione, però avrei due domande:
1) esiste la possibilità di montare una scheda Hdspa
2) hai già provato il funzionamento di alcune feature (proxy, l7 filter, , dansguardian..)

Il costo è ottimo.
cufre

MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2014 10:36 pm    Oggetto: APU Rispondi citando

per adesso posso dire che è una "stufetta", che le prestazioni sono veramente notevoli e che con uno sforzetto si riesce ad installarci sopra VmWare.
burghy

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2014 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma avete preso quello da 2gb o quello da 4?
truthahn

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2014 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve, io da 4 ed é veramente notevole.
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2014 7:19 pm    Oggetto: Re: APU Rispondi citando

cufre ha scritto:

Velocità della porta Seriale: la APU fa il suo boot a 115200 b poi si avvia ZS e passa su soliti 38400 b e non ho trovato altro modo che riavviare la sessione di putty per vedere cosa stava succedendo. C'è un modo per risolvere questo banalissimo inconveniente e bisogna disturbare Fulvio per preparare un'immagine di Zero per APU ?.

Se usi Zeroshell 3.1.0 tramite l'install manager puoi scegliere il tipo di console. Ti basterà scegliere Serial e 115200 bps.
Saluti
Fulvio
NdK

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2014 7:30 am    Oggetto: Re: APU Rispondi citando

cufre ha scritto:
In ogni caso le miei prime impressioni sulla scheda sono veramente Ottime, ho faticato mezza giornata ma volendo si riesce ad installarci su persino VMware.

Quasi quasi finisco per prenderne una pure io, ma invece di vmware (chiuso) ci metto su Proxmox, usando anche il canale sata per il disco con le VM. Nella versione da 4G dovrebbe reggere bene ZS ed una macchina con lo stack LAMP, risparmiando un PC...
biotech

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, ho ricevuto qualche giorno fa anche io una APU in versione 2GB di ram.

Devo dire che è un prodotto meraviglioso e che costa molto meno delle Soekris.

Ho acquistato in particolare il kit a 188€ iva e trasporto compresi da Varia-Store (store tedesco che ha consegnato in 4 giorni) e comprende:

- APU
- Case Alluminio completo di piastrina in alluminio per dissipare la cpu e il northbridge
- Hard Disk SSD da 16GB formato mSata con form factor mini Pci-ex
- Alimentatore 12v. 2A

La scheda è davvero ben fatta dal punto di vista costruttivo, costruzione totalmente smd e nessuna "correzione" effettuata sul pcb.

Zeroshell l'ho installato facendo avviare la APU e connettendomi con un dongle USB>seriale e usando il Putty; una chiavetta usb sulla quale ho passato l'immagine della 3.1.0 tramite l'ottimo PhysDiskWrite ed era avviato.

Tramite console, quando la mainboard non trova nessuna periferica di avvio, è possibile selezionare l'ordine di avvio, tra i quali è possibile scegliere:

- Singolarmente le due porte USB
- Il disco SSD
- La porta SATA standard presente
- Avvio PXE (possibile da tutte e tre le Gigabit integrate).

Una volta avviato Zeroshell, tramite l'opzione [A] è semplicissimo installarlo sul disco SSD ed eventualmente utilizzare le porte Usb per effettuare un Cron di backup profilo giornaliero.

La scheda viene risonosciuta da ZS in tutte le sue componenti; i due core a 1Ghz vengono riconosciuti, le tre lan Gigabit anche, le porte usb idem.

Le temperature del cabinet, utilizzato per dissipare passivamente la Cpu e il Northbridge, rimangono davvero accettabili, diciamo al di sotto dei 40°.

Le prestazioni velocistiche sono assolutamente entusiasmanti, sia come potenza di calcolo (in particolar modo se usate filtro Qos, Layer7, Captive Portal, Http transparent Proxy, VPN con compressione).

Segnalo inoltre la possibilità di utilizzare la mainboard anche per software di virtualizzione, come Vmware in quanto la Cpu dispone delle istruzioni AMD-V!

Pertanto, gli dò un 10/10 come voto, in quanto questo giocattolo è veramente ottimo!

Ora sto solo cercando di capire quale scheda mini Pci-Ex si possa utilizzare per avere connettività LTE/4G.

Ho trovato una Huawei che sembra molto interessante, ma prima di acquistarla (costa oltre 100€) vorrei sapere se sia compatibile e se lo slot Sim integrato nella Alix venga visto da Zs.

Allego link:

http://consumer.huawei.com/en/solutions/m2m-solutions/products/tech-specs/me909u-521mini-pcie-en.htm

Fatemi sapere le vs esperienze a riguardo! Wink
gciacci

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2015 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno è riuscito ad utilizzare lo slot SIM delle APU per connessioni 3G?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: