Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

radius e QoS per utente

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anbi

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2014 9:58 pm    Oggetto: radius e QoS per utente Rispondi citando

Salve,
dovrei mettere definitivamente in fuzione zeroshell in ambiente scolastico con circa 1000 utenti.

Ho trovato vecchi post con queste stesse domande ma senza alcuna risposta quindi mi permetto di chiedere:

1) avendo utenti gia' registrati in un server OpenLDAP esistente e dovendo utilizzare il captive portal di ZS e' opportuno che il server radius giri su ZS o sul server LDAP stesso?

2) e' possibile creare classi di utenti per il QoS utilizzando gli accounti del server LDAP remoto?

Grazie, Andrea
Profilo Invia messaggio privato
anbi

MessaggioInviato: Dom Set 21, 2014 8:02 pm    Oggetto: radius + ldap Rispondi citando

Ho installato radius sullo stesso server debian in cui e' installato ldap: radtest dice che radius comunica con ldap.

Sulla macchina zeroshell ho installato radius e ho verificato che comunica con quello presente sul server debian; adesso dovrei riuscire a entrare nel captive portal usando le credenziali ldap del server debian; gia' riesco a farlo usando le credenziali di un dominio windows con AD.

Mi servirebbe un piccolo aiuto sulla configurazione del proxy radius: mi sa che mi manca qualche passaggio importante.

Grazie, Andrea
anbi

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2014 8:59 pm    Oggetto: risolto il primo punto Rispondi citando

sono riuscito a risolvere: dovevo correggere la configurazione del server radius che deve fungere da proxy; zeroshell era gia' ben funzionante.

Adesos mi rimane da capire come gestire l'accounting sulle centinaia di utenti LDAP assegnando limiti di bada e di traffico sulla base del gruppo di appartenenza (docenti, studenti, ecc).

Grazie.
EmmeKappa

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Se hai tempo mi piacerebbe leggere i vari passaggi che hai fatto per realizzare cio', puoi mettere una mini guida ? potrebbe essermi molto utile ed essere utile anche ad altri
anbi

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2014 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

EmmeKappa ha scritto:
Se hai tempo mi piacerebbe leggere i vari passaggi che hai fatto per realizzare cio', puoi mettere una mini guida ? potrebbe essermi molto utile ed essere utile anche ad altri

se ti riferisci al funzionamento con radius+ldap esterno: non merita una guida; bisogna solo sistemare la configurazione del radius esterno (mentre invece io, bischero, mi scervellavo su zeroshell).

se ti riferisci alla gestione di gruppi di utenti (e di classi QoS) collegati al database ldap esterno: sono fermo in alto mare. Altro che guida...

ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: