Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

problema di attribuzione indirizzo ip da access point/hotspo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aginformatica

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 12:02 am    Oggetto: problema di attribuzione indirizzo ip da access point/hotspo Rispondi citando

salve.

mi dispiace disturbarvi ma ho bisogno di risolvere un problema inerente l'indirizzo ip ricevuto, in alcuni momenti, da dispositivi collegati ad access point/hotspot.
succede spesso, in un albergo, che collegando/ricollegando uno smartphone android/apple o un notebook ,in modalità wifi chiaramente, l'indirizzo ip che assume il dispositivo non è corretto o per meglio dire risulta essere quello di un hotspot (endian) esistente prima di zeroshell ma non più operativo. anche se si riavviano i dispositivi o si riconnettono dell'access point l'indirizzo risulta sempre errato. a volte si risolve disattivando e riattivando la scheda wifi o aspettando del tempo. vi riposto la situazione a grandi linee.

prima con endian:
router (ip dispositivo 192.168.1.1)
|
hotspot endian (ip dispositivo 192.168.1.50)
|
dhcp di output (da 172.28.133.1-254)
|
swich
|
access point
| \ \ \ \ \ \
note1(172.28.133.1) note2(172.28.133.2) note3(172.28.133.3) etc

ora con zeroshell:
router (ip dispositivo 192.168.1.1)
|
hot spot zeroshell (ip dispositivo 192.168.1.50)
|
dhcp di output (192.168.10.1-254)
|
swich
|
access point
| \ \ \ \ \ \
note1(192.168.10.1) note2(192.168.10.2) note3(172.28.133.3)

se si nota il note3 a ricevuto o gestisce un indirizzo ip errato.

sembra come se il note3, collegandosi all'access point, ricordi che una volta aveva quell'indirizzo e che non sia necessario chiederne uno nuovo.

ho effettuato anche una prova usando il comando arp sul note windows ma il problema non si è risolto istantaneamente. chiaramente se anche dovesse funzionare non mi risolve il problema dei cellulari.

è già successo a qualcuno?

grazie.
saluti.
giulio.
Profilo Invia messaggio privato
redfive

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Prova, scollegando temporaneamente ZS dalla rete interna, a vedere se i dispositivi ricevono ugualmente un indirizzo ip da... "qualcosa" .
ciao
EmmeKappa

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

controlla anche che il note 3 non sia stato configurato come ip fisso (che non si sa mai)
aginformatica

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao.
ringrazio redfive e emmekappa per la risposta.

rispondendo a emmekappa: tutti i dispositivi che si collegano sono in dhcp. anzi li dove il problema si presenta e non scompare in un tempo breve imposto io gli indirizzi fissi affinché possa funzionare.

rispondendo a redfive: il pc su cui è installato zs non è del cliente ma mio. l'ho configurato e consegnato al hotel in prova. quindi non può produrre indirizzi errati.

posso aggiungere che il problema non è quotidiano ma si presenta spesso. colpisce cell/note che hanno o non hanno utilizzato questi access point/hotspot.

vi riporto l'ultimo evento di ieri.

sono arrivato e un netbook, che è perennemente collegato allo stesso access point, usato sempre nelle stessa posizione per navigar e sempre accesso, non apriva la prima pagina dell'hotspot. controllo l'indirizzo ip è mi riportava tutti i parametri del vecchio hotspot. mi disconetto ma il problema persiste; riavvio il note ma ancora nulla. disabilito e riabilito la sk wifi e finalmente ottiene il giusto ip.

mi domando:
- il note conserva una cache degli indirizzi ip ottenuti da un certo access point (mac address) per cui magari non la aggiorna e prende un ip conservato in cache?
- potrebbe essere colpa del'access point che, sempre per un problema di cache, assegna degli indirizzi errati?

ho usato anche la funzione "arp" cancellando la cache ma nulla.

anche con un iphone il problema l'ho risolto, chiaramente dopo spegnimenti vari, dicendogli di aggiornare i parametri di connessione nella schermata che ne riporta i dati.

secondo voi?

grazie.

saluti.

giulio.
redfive

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulio, se Zs è configurato corrrettamente, non ho dubbi sul fatto che non possa rilasciare ip errati, ma sembra piu' il caso di un rogue-dhcp in ascolto sulla rete, e che risponde ai pacchetti dhcp-discover "prima" del dhcp regolare.... puoi comunque vedere, quando un host riceve un ip "errato", la configurazione ip di tale host, incluso il server dhcp. Scollegado il dhcp server regolare, la presenza di un eventuale rogue-dhcp dovrebbe essere facilitata.
ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: