Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

QOS da impazzire [il problema e' tornato]

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco

MessaggioInviato: Dom Dic 28, 2014 8:17 pm    Oggetto: QOS da impazzire [il problema e' tornato] Rispondi citando

buona sera e buone feste

ho da tempo il se guente problema:
attivo il qos secondo manuale di Fulvio funziona per qualche minuto dopo di che' si disattiva, o meglio, nelle statistiche non compaiono piu' i dati di filtraggio relativi alle varie classi create.
disattivo il quos sulle varie interfacce confermo la disattivazione, subito dopo lo riattivo ed il tutto funziona per qualche minuto( a volte qualche giorno) dopo di che' il problema si ripete.
qualcuno ha lo stesso problema?
mi potete aiutare?
senza qos gestire la rete e difficilissimo, i bit torrend la impallano!!
grazie e di nuovo Buone feste

L'ultima modifica di franco il Gio Mar 05, 2015 4:41 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
franco

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2015 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

non so' se puo' tornare utile a qualcuno,
ma dopo varie prove ho scoperto che il problema della caduta del qos era dovuto "semplicemente" alla scarsa potenza del server, infatti estrapolando la funzione interessata dal server e demandandola a 2 alix una in uscita verso internet l'altra in uscita verso la mia rete interna, il tutto funziona egregiamente.
la prima configurasta in bridge con, ovviamente, il quos attivo la seconda gestisce in routing in netbalancer le 3 linee adsl+ 1 hdsl con quos attivo.

gradirei una valutazione da qualcuno piu' esperto di me sull'efficacia della soluzione e/o eventuali pecche della stessa.

ciao a tutti
spero di essere stato utile
franco

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2015 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusatemi se insisto ma penso che per la gestione corretta di una rete il quos sia molto importante.

qualche problema tra quos di zs e zt ci deve essere, visto che quando riporto tutto su una stessa macchina il problema si ripresenta, e questa volta non e' un problema di macchina visto che si tratta di un AMD 8 core con 8 gb di ram e hd ibrido. Embarassed
rocol

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2015 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti
Mi trovo anch'io nella stessa situazione. Il QoS, una volta attivato funziona correttamente per alcuni minuti (in certi casi ore o un paio di giorni) e poi smette di funzionare. Per riattivarlo bisogna disattivare il QoS su ogni interfaccia e poi riattivarlo, confermando ogni passo.
Ho provato su due macchine, quella che uso con ZS produttivo con Intel Corei5 e 4GB RAM e quella di riserva con un Intel Core 2 Duo e $ GB di memoria, il problema si presenta su tutte e due le macchine.
Le versioni di ZS e ZT in uso sono:
- ZS 3.3.2, Kernel 3.18.11-ZS-64 e BUG FIX #01.
- ZT 3.0 aggiornato, shaper non attivato.
Ho provato con il kernel 3.14.31, niente da fare.

Ho fatto una ulteriore prova oggi:
- Macchina produttiva in uso nella rete > QoS smette di funzionare dopo pochi minuti dalla sua attivazione.
- Stessa macchina con solamente 1 cliente connesso > QoS sta funzionando correttamente da quasi 3 ore.
Nei due casi, il carico della CPU non ha superato il 40%, l'uso della memoria RAM non ha superato il 20%.

Condivido l'opinione di Franco sull'importanza del qos nella gestione di una rete.

Franco: hai trovato una soluzione o quale sia la causa?

Qualcuno che abbia una idea?

Ciao Roberto
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2015 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non riesco a riprodurre il problema. Che ci sia qualche interazione con Zerotruth? fammi sapere.
Saluti
Fulvio
rocol

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2015 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Ho aggiornato a ZS 3.4.0, purtroppo il problema con il QoS continua mentre che tutto il resto funziona bene.

Ho provato a disattivare il CP (per la gioia degli studenti Smile e poi ad abilitare QoS ma dopo pochi minuti, anche in questa situazione, ha smesso di funzionare.

La rete da noi è "divisa" in due parti:
- LAN (nuova) collegata a ETH01 di ZS, suddivisa in 6 VLAN tra cui quella che usa il CP e quindi ZT.
- LAN (vecchia) collegata a ETH02 di ZS, senza VLAN ma con 2 ranghi di IP.

Spero, a inizio della prossima settimana, di riuscire a mettere in servizio 2 ZS in modo da separare la rete ed avere in uso un ZS con ZT e uno senza in modo da fare delle prove e cercare così di capire se Zerotruth possa influire sul funzionamento del QoS.

Saluti Roberto
rocol

MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 4:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho realizzato le prime prove, come avevo commentato, ho installato un seconda macchina con ZS in modo da poter separare la rete:
- 1 ZS 3.4.0 + ZT 3.0 in uso per la rete LAN con 6 VLANs. Il QoS si disattiva da solo dopo alcuni minuti di funzionamento.
- 1 ZS 3.4.0 per la rete LAN senza VLAN. Il QoS è rimasto attivo per più di 12 ore.

Nel mio caso, il problema si sta verificando quando uso ZS in combinazione con ZT e facendo uso di VLANs.
Tra giovedì o venerdì cercherò di fare altre prove per capire se il problema si presenta per l'uso di ZT e/o per l'uso di VLANs
Aggiornerò appena fatte le prove.

Nessun'altro ha sperimentato lo stesso problema?
rocol

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2015 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti.
Ho fatto ulteriori prove:
- ZS con VLANs, senza ZT e CP disattivato:
> il QoS ha funzionato correttamente per i due giorni che ho tenuto in servizio la macchina.
- ZS con 2 schede ETH per LAN, (una con VLANs e una con due ranghi IP), disinstallato ZT, CP attivo da ZS:
> il QoS sta funzionando correttamente da più di 24 ore.

Sembrerebbe che effettivamente ZT influisca sul funzionamento del QoS.
Quando il QoS è attivo e funzionante, mediante il comando "tc" vengono mostrate le classi (regole) attive su ogni scheda di rete. Dopo che il QoS ha smesso di funzionare, il comando "tc" mostra che non vi sono più regole attive, proprio come quando si disattiva manualmente il QoS dall'interfaccia Web si ZS.
Potrebbe esserci un qualche script di ZT che agisce periodicamente sul Traffic Shaping di ZS e che, per un qualche motivo e in certe condizioni, disabilita le regole?

Vista la situazione, credo abbia senso creare un nuovo post nella categoria Zerotruth, posterò qui il link del nuovo post.
Link: http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=5392

Ciao
rocol

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2015 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve
Nel mio caso il problema sembra essere risolto.
Leggete qui: http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=5392
Saluti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: