Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Problema con captive portal ed autenticazione utenti
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroTruth
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tech$

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2015 10:05 pm    Oggetto: Problema con captive portal ed autenticazione utenti Rispondi citando

Buonasera a tutti, questo è il mio primo Topic su questo forum, volevo complimentarmi per l'ottimo lavoro svolto innanzitutto, poi vorrei porre un quesito (sicuramente banale per molti di voi) che riguarda l'utilizzo di zerotruth come ausilio a zeroshell per la gestione del CP, venendo al punto mi chiedo se a qualcuno sia mai capitato che dopo aver configurato le 2 schede di rete abilitato il nat, settato il dhcp, i client navigano esattamente come mi aspetto che facciano, il problema nasce dopo aver installato zerotruth e attivato il CP. Nello specifico accadono 2 cose:
1) se creo un utente, inizialmente il CP accetta l'utente e mi fa navigare, nel momento in cui però, chiudo il browser o comunque passa un po di tempo, quando vado a rieseguire il login il cp mi restituisce un errore: "il tuo account è scaduto, contatta l'amministratore" premesso che ho lasciato il profilo di default e che quindi teoricamente non dovrebbe scadere. Non so se stia ommettendo qualche passaggio ma comunque non c'è stato modo di farlo andare, anche creando utenti nuovi, cancellando, sbloccando e qualsiasi altra cosa, il cp mi da sempre lo stesso errore.

2)il secondo problema credo (mia supposizione molto grossolana)
Detta il fatto che gli users (se ho capito bene utenti creati dall admin per i "gestori") non siano riconosciuti, cioè io vado su config, user, lo creo, gli do i permessi, ma al login su captive portal, addirittura mi dice che non esistono.
Tutto lo scenario si è svolto con macchine fisiche e non virtuali utilizzando la versione 3.2.1 diZs e la versione 3.0di Zt.
ringrazio chiunque possa e voglia illuminarmi.
P.s.
credo serva a poco, ma volevo dirvi che se creo un utente su zt, e poi vado sul pannello accounting di Zs l'utente lo vedo.
Sicuramente non servirà ma meglio dirlo...
Profilo Invia messaggio privato
angellotti

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il punto 1 ho lo stesso problema da oggi.
Profilo di default, creo un nuovo utente e mi da un messaggio di "Accesso non riuscito. Il tuo account è scaduto...."
Stessa cosa per tutti gli altri utenti già creati.
angellotti

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho risolto disinstallando zerotruth 3.0 e reinstallandola. Rimane l'incognita di perché sia successo.
angellotti

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continuo ad avere problemi.
Disinstallo Zt 3.0 e funziona tutto. Reinstallo Zt 3.0 e funziona tutto. Attivo il walled garden con la pagina interna e quando vado ad autenticarmi mi compare la scritta "Accesso non riuscito. Il tuo account è scaduto, rivolgiti all'amministratore" per tutti quanti gli utenti registrati.
E' possibile che ci sia qualche problema con la funzione getQSParam?
truthahn

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
la cosa accade con qualsiasi browser?
Grazie.
angellotti

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

truthahn ha scritto:
Buongiorno,
la cosa accade con qualsiasi browser?
Grazie.

Con qualsiasi browser, qualsiasi dispositivo e qualsiasi SO. Solitamente utilizziamo degli ubuntu con firefox, ma il problema si presenta anche con i tablet android 4.4 e ie o chrome su windows.
Sto investigando se non sia un problema di firewall che impedisce il traffico su alcune porte.
tech$

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 4:05 pm    Oggetto: Re Rispondi citando

salve ragazzi, non ho avuto tempo per continuare a provare per capire quale fosse il problema,ma comunque avevo gia' provato a disintallare e reinstallare ZT, e come dice angelotti, funziona con il primo utente creato,poco dopo, o appena si crea un utente nuovo il problema permane,non so se fosse correlato, ma a me è successo anche di aver perso "inspiegabilmente" l' accesso al lato, ZS.

p.s
sospettando che fpsse un problema relativo al browser ho tentato sia con ie che con crhome, ma il problema rimane anche dopo aver "pulito" i browser.
P.S.2
truthahn,
questa è la situazione che le avevo anticipato via e-mail, e la ringrazio ancora per aver risposto subito!
truthahn

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera,
Su quali macchine avete installato zerotruth? Potrebbe essere un problema di spazio sul disco.
tech$

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera, non credo sia un problema di spazio, io sto usando un amd sempron3000 con 3gb di ram e un disco da 500gb, domani provo a creare una macchina virtuale sul mio pc e vedo che succede poi, al limite, se vuole come aveva detto lei, potrei dargli accesso ssh alla macchina, oppure mi dica quali log avrebbe bisogno (sempre se avesse tempo e voglia) grazie millw per l'attenzione
angellotti

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2015 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Continuo a provare ma non ne vengo a capo. Non dipende dal walled garden come postato in precedenza. Il blocco degli utenti sembra innescarsi quando vado a modificare qualsiasi parametro di zerotruth. In questo momenti il sistema funziona, ma non ho modificato nessun parametro in config, ne nella email e nessuno nemmeno negli user abilitati a zerotruth. Gli utenti vengono inseriti tramite le credenziali di admin e tutto procede per il meglio.
Non penso sia dovuto a spazio su disco, il sistema è stato installato su una macchina nuova con disco da 500 GB e Pentium i5 e svolge solo la funzione di captive portal.
Non so se può essere utile, ma prima di provare zerotruth, è stato testato zerospot, ma in teoria non dovrebbe aver modificato i parametri sul server.
truthahn

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2015 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
Lo spazio sul disco era un'ipotesi, naturalmente si può avere 500GB di disco e un profilo da 1GB e questo, in altri casi, generava problemi simili.

Saluti.
tech$

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2015 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno,
giusto per darle informazioni supplementari,sono sicuro che il profilo fosse esteso per tutto lo spazio disponibile. faro' comunque ulteriori indagini in merito, grazie mille.
tech$

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

buonasera,ho una novita' per il problema che si è ripresentato poco fa,in pratica ho creato un nuovo profilo e rifatto tutte le configurazioni,ho creato 3 o 4 utenti e me li ha riconosciuti senza probelmi,poi essendo sicuro che si sarebbe ripresentato il problema ho cercato di effettuare le personalizzazioni un poco alla volta per verificare che funzionasse,ma appena sono andato nella gestione del CP lato zerotruth, ho soltanto abilitato la versione multilingua,e come per magia, il CP ha restituito il solito errore, ora non so se sia esattamente questo il problema, pero' è stata l'unica cosa che è successa.
ora riprovo a riconfigurare tutto e non abilito il supporto m ultilingua e vedo che succede, cioe' faccio tutte le configurazioni e vedo se senza abilitare quello, tutto funziona...
P.S. Angellotti, per caso aveva abilitato anche lei il supporto multilingua sul CP?
grazie a chiunque mi dia una manina
tech$

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho notato una cosa, prima di riconfigurare tutto ho tentato di cancellare gli utenti scaduti disattivare il supporto multilingua,ricreare utenti e verificare che funzionasse, ma senza successo,ho quindi dato un' occhiata sul lato zeroshell e ho notato che nella scheda users, non compare piu' l'utente admin, appena ho visto, ho subito sospettato che se avessi fatto un logout avrei perso accesso a zeroshell,ed infatti dopo aver fatto il logout, al login di zeroshell, mi da login failed con le credenziali corrette, ci deve essere qualcosa nel db che non va,tra l'altro mi sono assicurato il fatto di avere spazio disponibile sul disco, e con 335mb occupati(1%) mi dice che ho a disposizione ancora 475gb. spero si riesca a capire cosa succeda...
grazie
tech$

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi per cercare di rendere piu' chiara la situazione,in modo molto azzardato suppongo per deduzione che su ZT nella parte dedicata a gestire il CP, abilitando il supporto multilingua, gli utenti diciamo "scadono" e nella lista user di ZT non compaiono piu',appaiono solo se si clicca su cerca senza scrivere alcun valore, poi se si clicca su "elimina scaduti" ZT,elimina anche l'utente admin di ZS, il quale all'instante nega l'accesso pur fornendo credenziali corrette. credo che siano due cose separate e da qui in poi non so cosa possa fare,intanto reinstallo tutto e non abilito il multilingua e vedo se è stabile.
grazie
p.s.
ho dimenticato di segnalare che l'accesso ssh su ZS non viene perso.
truthahn

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera e grazie per le segnalazioni. Purtroppo scrivo dal telefono non avendo sottomano altri mezzi.
Per ladmin eliminato credo di aver capito dove sta il problema e domani posto l'aggiornamento.
Per gli utenti del cp scaduti sarebbe interessante avere l'output di slapcat. Se potete postare la oarte relativa a qualche utente che dovrebbe essere valido. In particolare lattributo validity. Grazie.
tech$

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la risposta, ma vuole che ricrei le condizioni affinche' si ripresenti il problema e durante il problema dia slapcat,oppurevuole che elimini gli "scaduti"e poi impartisca slapcat?
grazie
truthahn

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve,
Prima di tutto grazie per laiuto e direi di darci del tu.
Non eliminare gli scaduti, penso che li ci sia un bug. Quando si presentavil problema degli utenti che non vengono autenticati avere il dump del database ci può aiutare. Grazie.
tech$

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si forse hai ragione, però purtroppo non riesco a dare del "tu"persone che non conosco Smile comunque tornando a noi visto che non sono avanzatissimo di ldap, dico ti basta che cerco di ricreare il problema e una volta che va in errore do da terminale slapcat e posto l'output?
truthahn

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto. Grazie.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroTruth Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: