Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

CAPTIVE PORTAL IN BRIDGE MODE ...più varie

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Joystick

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2007 4:28 am    Oggetto: CAPTIVE PORTAL IN BRIDGE MODE ...più varie Rispondi citando

Questo è il mio scenario:

Internet-->router in bridge-->firewall con 2 zone-->switch--->lan client

Il mio gateway in questo contesto è il firewall. Per fare delle prove ho deciso di collegare allo switch la ETH1 di ZS, mentre sulla ETH0 definisco un nuovo segmento di rete al quale mi collego con un notebook tramite crossover.

NB 192.168.0.10-->ETH00 ZS 192.168.0.75 ETH01 ZS 172.16.0.75-->GW 172.16.0.1

Una volta abilitato il NAT riesco a navigare col portatile. Poi provo anche captive portal, dhcp e tutto funziona.

Adesso volevo fare la prova in modalità trasparent. Metto le schede di rete in Bridge da consolle come ho letto nella guida di Fulvio relativa al qos e assegno al bridge un indirizzo ip compatibile con la mia lan

NB 172.16.0.10/24-->BR00 ZS 172.16.0.75/24 -->GW 172.16.0.1

Così facendo il notebook naviga. Come GW ho configurato 172.16.0.1.

Ho abilitato Captive portal MODE: bridge e INTERFACE ETH00. Presumo sia la cosa giusta e l'opzione MODE: routed a cosa servirebbe quando si hanno le 2 interfacce in bridge?

Se provo a navigare con Internet Explorer ottengo un errore sul certificato. Si può risolvere questa cosa?

Un'ultima osservazione: in client identity possiamo impostare IP and MAC address. Ma a cosa serve di preciso? Pensavo a una sorta di filtro che giocava con le entry statiche del DHCP server. Ma a quanto pare mi sbaglio. Se mi prendo l'ip dal DHCP, mi autentico e navigo. Se mi cambio IP, cade si la connessione, ma mi riautentico e navigo. Quindi a cosa serve di preciso quel parametro?

Ne approfitto inoltre per:

1) SETUP-->Network-->pulsante Gateway
NETWORK-->Router-->pulsante DEFAULT GW sono la stessa cosa, vero?

2) Nella sezione Time Settings cosa sta ad indicare il flag su UTC?
In Network Time Protocol cosa sta ad indicare il flag su "server" ?

3) Captive portal-->Authentication-->Autentication parameters: Listen to Request on Port? é abbastanza intuitivo, ma mi piacerebbe approfondire.

4) ZS può funzionare senza rischi bootando da CD e storando su una chiavetta USB?
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: