Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

agent.circuit-id e agent.remote-id in dhcpd.leases

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tomasz.skarupa

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2008 7:14 pm    Oggetto: agent.circuit-id e agent.remote-id in dhcpd.leases Rispondi citando

Salve a tutti!

Attualmente uso zeroshell per l'autenticazione, l'autorizzazione degli utenti, il QoS e la risoluzione dei nomi; in precedenza lo usavo anche come server DHCP, ma ho dovuto smettere perche' mi e' sorta la necessita' di creare molte, ma molte, sottoreti nelle quali assegno gli indirizzi in base alle opzioni agent.circuit-id e agent.remote-id, e purtroppo io e la GUI DHCP di ZS non siamo riusciti a "metterci d'accordo". Wink

Insomma, ho installato e configurato un server DHCP (ISC v3.0.4) su debian etch, riesco perfettamente ad assegnare gli indirizzi IP in base all'agent.remote-id, ma nel file dhcpd.leases non ho piu' le informazioni, appunto, di quale sia l'agent.remote-id ed l'agent.circuit-id attraverso il quale la lease e' passata.

Non ho idea di cosa io mi stia perdendo nella configurazione...

Possibile, visto che ZS ha ISC DHCPD v3.0.6, che sia tutta colpa di quello 0.0.2 di differenza fra le versioni dei DHCPD coinvolti?
Ho letto il changelog, e non mi sembra ci sia nulla al riguardo...

Insomma, avete idea del perche' Zeroshell, senza nessuna configurazione particolare del server DHCP, scrive l'agent.circuit-id e l'agent.remote-id in dhcpd.leases, mentre un'altro server DHCP, che ASSEGNA CORRETTAMENTE gli IP in base a quelle due opzioni, NON LO FA?

Non so piu' dove sbattere la capa... ho quasi imparato l'archivo di dhcp-users a memoria... Wink

Grazie in anticipo a chiunque mi dara' qualche dritta!
Profilo Invia messaggio privato
tomasz.skarupa

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno che si pronuncia sull'argomento? Shocked

Almeno ditemi che e' solo un PEBKAC, o un'errore ID10T, please, cosi almeno avro' un punto sicuro da dove ricominciare! Very Happy
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho usato opzioni particolari nel compilare il dhcp di ISC. Se ti vuoi togliere ogni dubbio. Ti basta ricompilare la 3.0.6 su Debian e scopri se quel 0.0.2 e' la causa del problema. Magari la causa riguarda qualche patch applicata da Debian.

Potresti spiegare a che servono questi 2 parametri. Magari possono essere utili anche altri e potrei integrarli nella web interface prossimamente.

Ciao
Fulvio
tomasz.skarupa

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio ha scritto:
Magari la causa riguarda qualche patch applicata da Debian.

Dici? Speravo invece che tu ti fossi inventato qlcs perche' dhcpd scrivesse tutte le info in dhcpd.leases, anche quando l'IP asseganto non deve passare attraverso un relay layer-3...

fulvio ha scritto:
Potresti spiegare a che servono questi 2 parametri. Magari possono essere utili anche altri e potrei integrarli nella web interface prossimamente.

Magari! Very Happy

Ok, raccolgo le idee, le metto in una forma comprensibile (non sono mai stato una cima a spiegare le cose) e le posto ASAP: in brevissimo si tratta di matchare delle classi (come si fa per lease statiche per MAC address predefiniti) su delle subnet/pool/range predefiniti da assegnare a periferiche "ignote", ma connesse a CPE (Customer-Premises Equipment, router e/o modem, per capirsi) ben note.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: