Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Aiuto per piccola configurazione casalinga di zeroshell

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
xriccardox

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 10:49 am    Oggetto: Aiuto per piccola configurazione casalinga di zeroshell Rispondi citando

Ciao ragazzi,
innanzitutto complimenti per zeroshell a fulvio e per il forum a tutti voi, siete pochi ma volenterosi mi pare Very Happy !

Usando la mia debian già da un annetto ormai, essendo insoddisfatto del mio attuale ruoter e non ultimo volendo imparare qualcosa in più sulle reti ho pensato di farmi un ruouter casalingo con zeroshell.
Purtroppo non sono molto esperto e ho bisogno di qualche consiglio generale per far funzionare il tutto.

Cominciamo:

Modem dlink dsl 320t --> zeroshell --> 1 fisso e 2 portatili

zeroshell e installato su una cf e montato su una via vb 7007 dotata di due prese ethernet e una scheda wifi con chip atheros.
Collego ETH01 alla wan e ETH00 alla LAN (praticamente al mio solo pc fisso)
Lasciando come ip perETH00 192.168.0.75 e dando al fisso un ip statico della stessa classe di indirizzi riesco ad accedere all'interfaccia web.
Da qui cominciano i problemi.
Cosa devo fare esattamente perchè faccia da router tra le due schede e riesca a raggiungere internet?
Grazie in anticipo!
Chiedo scusa se il mio quesito è banale
Shocked
Profilo Invia messaggio privato
svenny

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono diversi passaggi da compiere per configurare correttamente ZeroShell. Ti consiglio di seguire questa ottima guida:

http://digilander.libero.it/smasherdevourer/schede/linux/zeroshell.pdf

Ciao
xriccardox

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho seguito proprio quella guida come base.
Ho impostato il gateway 192.168.1.1 (perchè è quello a cui il modem risponde con la sua interfaccia web) e la ETH01 192.168.1.254, dopodichè ho messo ETH01 in NAT.
A questo punto secondo la guida dovrei riuscire a navigare ma non è cosi...
svenny

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Possono essere diversi i motivi per cui non riesci a navigare:

- il router deve essere raggiungibile da ZeroShell: inserisci l'IP 192.168.1.1 nel campo "IP Address or Hostname" del menu Utilities poi premi il pulsante Check. Nella sezione Ping dovrai ricevere una risposta tipo:

PING 192.168.1.1 (192.168.1.1) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=0.245 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=2 ttl=64 time=0.197 ms
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=3 ttl=64 time=0.205 ms

--- 192.168.0.1 ping statistics ---
3 packets transmitted, 3 received, 0% packet loss, time 2007ms
rtt min/avg/max/mdev = 0.197/0.215/0.245/0.027 ms

Se non va ci sono problemi con il cavo o con le interfacce di rete.

- DNS: attiva la gestione del DNS di ZeroShell ed inserisci l'IP di ZeroShell nel DNS del PC da cui cerchi di navigare. (Questa operazione è facoltativa, potresti specificare anche un server DNS esterno a ZeroShell, ma in questo modo hai maggiore controllo).
Dopo aver attivato il DNS (mettendo la spunta di fianco a Status nel menu DNS di ZeroShell - potrebbe essere già attiva) prova a fare una query tramite il pulsante "DNS Lookup", inserendo www.zeroshell.net nel campo Name e premendo il pulsante Submit. Dovrai avere una risposta nella "Answer section" che riporta l'IP del dominio richiesto.

Se il Ping funziona, ma la risoluzione DNS non va a buon fine, probabilmente il problema è nel router: ricontrolla che sia effettivamente collegato ad internet.

Fai questi test vedrai che risolvi il problema.

Ciao
xriccardox

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie della risposta...
Ho fatto un piccolo passo avanti!
Ora ti sto scrivendo collegato alla macchina zeroshell, ma a monte di questa non c'è un modem ma un router.
Con il modem funziona il ping ma non il dns...come mai?
Collegandomi col pc direttamente al modem riesco a navigare quindi non dovrebbe avere problemi...
Preferirei usare il modem per evitare sovrapposizione di servizi con zeroshell!
Grazie in anticipo!
svenny

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con il modem quando configuri il PPPoE (che deve essere supportato dal tuo provider internet) devi assicurarti di mettere la spunta nei seguenti flag:

Make this interface the Default Route
Enable NAT on this interface

Non credo occorra rimuovere dal NAT l'interfaccia ETH01 per far funzionare correttamente il collegamento...

Ciao
LucaZeta

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

xriccardox ha scritto:
Ora ti sto scrivendo collegato alla macchina zeroshell, ma a monte di questa non c'è un modem ma un router.
Con il modem funziona il ping ma non il dns...come mai?
Collegandomi col pc direttamente al modem riesco a navigare quindi non dovrebbe avere problemi...

Con il modem funziona il PING, ma non il DNS probabilmente perché la configurazione IP è coerente, ma quella DNS no.

Probabilmente sulla interfaccia Ethernet del PC è attivo il client DHCP, quindi quando il PC sente il modem, gli chiede in automatico: indirizzo IP, Default GATEWAY e DNS.

Sull'interfaccia ZS, da quello che hai scritto invece, hai impostato una configurazione statica (192.168.1.254), ma non hai completato il lavoro perfezionando anche le componenti Default GATEWAY e DNS.

Ora puoi operare in due modi:
1) impostare il Dynamic IP al posto dell'indirizzo statico sull'interfaccia ETH01.
2) definendo gli indirizzi di destinazione (208.67.222.222, 208.67.220.220 - oppure quello che ti ha comunicato il tuo Internet Provider) per il dominio ANY nell'interfaccia DNS FORWARDERS di ZS.

Non è importante la maniera che scegli, importante è che cogli il senso di entrambe le configurazioni, quindi googla un po in rete e raccogli informazioni. Poi con le idee più chiare scegli la strada da percorrere.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: