Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

controllo contenuti e log del traffico

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TerZ

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 7:47 pm    Oggetto: controllo contenuti e log del traffico Rispondi citando

Ciao a tutti...
Premetto che non sono un esperto ne di sicurezza ne tantomeno di linux, ma per un motivo piuttosto pratico mi sto avvicinando a questi argomenti e mi sono imbattuto su questo interessantissimo progetto.

Ho l'intenzione di poter rendere disponibile la connettività internet all'interno di un locale pubblico. Naturalmente non solo è necessaria una autenticazione degli utenti (e Zeroshell mi sembra essere la soluzione più appropriata) ma anche un tracciamento delle attività in rete degli utenti in questione e possibilmente anche un minimo di controllo sui contenuti.

Ho pensato all'accoppiata squid+dansguardian, ma leggendo sul forum sembra che l'integrazione di questi sistemi su Zeroshell sia una cosa impossibile o possibile solo per pochissimi esperti.

La soluzione potrebbe essere quella di piazzare una macchina ulteriore (oltre a quella su cui è presente zeroshell) atta unicamente a far girare squid+dansguardian che possano lavorare "insieme" per ottenere lo scopo finale!

Se quanto scritto fin'ora non è una castroneria infinita, quello che vengo a chiedervi è un consiglio su dove piazzare questo oggetto nella topologia che ho in mente (dal momento che zeroshell effettua NAT, ho qualche confusione sulla corretta posizione da assegnare).

Codice:
WIRELESS AP - SQUID/DANSGUARDIAN - ZEROSHELL - ROUTER ADSL

oppure

Codice:
WIRELESS AP - ZEROSHELL - SQUID/DANSGUARDIAN - ROUTER ADSL

L'obbiettivo è quello di bloccare i siti non consentiti in base a delle blacklist generiche e quello di loggare il traffico generato dagli utenti singoli (per cui non solo quello generato da zeroshell, e qui entrano in ballo tutti i miei dubbi sul nat).

Chiedo scusa per la lunghezza del mio post e per le domande che forse annoieranno i più!

Grazie a tutti per il supporto e complimenti ancora per il progetto!
Profilo Invia messaggio privato
fulvio
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' previsto in Zeroshell la possibilità di lavorare in transparent proxy con controllo antivirus e dei contenuti delle pagine web. Tuttavia, non posso garantire niente sui tempi.
Come puoi vedere dal post http://www.zeroshell.net/forum/viewtopic.php?t=382
Giancarlo ha fatto già buona parte del lavoro installando

ClamAV
Squid
Squidclam
ftp-proxy
p3scan
tftpclient

ma nonostante la mia richiesta non ha messo online il suo lavoro, ne una guida dettagliata su come riprodurlo. Magari insisti tu e quanti altri sono interessati. Forse deciderà di fare una cosa utile e gradita a tutti noi.

Ciao
Fulvio
TerZ

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la veloce risposta fulvio (e grazie anche per il tuo splendido lavoro). Avevo letto il post a cui ti riferisci, ma in effetti sembrava fermo tutto li.

Ho provato in questi giorni a installare sulla base di Zeroshell del sofware aggiuntivo (quantomeno squid) ma purtroppo le mie competenze in ambito linux sono davvero rosicate e mi sono arenato quasi subito (per la verità non sono riuscito ad installare nemmeno il compilatore Embarassed bwuhauha).

Effettuerò qualche prova domani in ufficio per quel che riguarda il corretto posizionamento di un proxy (se a monte o a valle di Zeroshell), magari è la volta buona che approfondisco anche questo aspetto dell'informatica!

Grazie ancora Very Happy
valentina

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2014 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve ho letto questo post e sarei interessata a sapere se sei riuscito a controllare il traffico usando una seconda macchina
TerZ

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

valentina ha scritto:
Salve ho letto questo post e sarei interessata a sapere se sei riuscito a controllare il traffico usando una seconda macchina

Ciao Valentina,
la mia domanda era riferita ad un problema che ho incontrato nel 2007 Wink

Sinceramente non ricordo come si era evoluta la questione, e non ho più seguito da vicino le evoluzioni sul prodotto.

ZeroShell ha continuato ad evolversi negli ultimi 7 anni (vedo che è disponibile per il download una versione 3.1.0 del 15/7/2014...) e io non sono aggiornato da molto tempo.

Ti consiglierei di attendere la risposta di qualche utente più aggiornato ed esperto sul tema in quanto le difficoltà che ho avuto io nel 2007 potrebbero essere ora delle feature già integrate nella distribuzione.

Buona giornata.
valentina

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho provato nonostante il post fosse vecchio Smile grazie lo stesso Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: