Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

controllo contenuti e log del traffico

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TerZ

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2007 7:47 pm    Oggetto: controllo contenuti e log del traffico Rispondi citando

Ciao a tutti...
Premetto che non sono un esperto ne di sicurezza ne tantomeno di linux, ma per un motivo piuttosto pratico mi sto avvicinando a questi argomenti e mi sono imbattuto su questo interessantissimo progetto.

Ho l'intenzione di poter rendere disponibile la connettività internet all'interno di un locale pubblico. Naturalmente non solo è necessaria una autenticazione degli utenti (e Zeroshell mi sembra essere la soluzione più appropriata) ma anche un tracciamento delle attività in rete degli utenti in questione e possibilmente anche un minimo di controllo sui contenuti.

Ho pensato all'accoppiata squid+dansguardian, ma leggendo sul forum sembra che l'integrazione di questi sistemi su Zeroshell sia una cosa impossibile o possibile solo per pochissimi esperti.

La soluzione potrebbe essere quella di piazzare una macchina ulteriore (oltre a quella su cui è presente zeroshell) atta unicamente a far girare squid+dansguardian che possano lavorare "insieme" per ottenere lo scopo finale!

Se quanto scritto fin'ora non è una castroneria infinita, quello che vengo a chiedervi è un consiglio su dove piazzare questo oggetto nella topologia che ho in mente (dal momento che zeroshell effettua NAT, ho qualche confusione sulla corretta posizione da assegnare).

Codice:
WIRELESS AP - SQUID/DANSGUARDIAN - ZEROSHELL - ROUTER ADSL

oppure

Codice:
WIRELESS AP - ZEROSHELL - SQUID/DANSGUARDIAN - ROUTER ADSL