Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Doppio DHCP

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gciacci

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 11:26 am    Oggetto: Doppio DHCP Rispondi citando

Ciao a tutti,
sto installando uno ZS all'interno di una rete cablata già attiva e connessa ad internet tramite un modem/router Cisco su cui non posso operare se non tramite assistenza tecnica. Il mio scopo è di fornire accesso wifi ad una sezione territoriale di un ente e l'archivio delle utenze abilitate è su uno ZS nella sede centrale (autenticazione con Kerberos).
Sul router Cisco è attivo un DHCP e talvolta va ad interferire con il DHCP di ZS, ovvero non sono mai certo di quale classe di indirizzamento riceve il dispositivo WiFi connesso. Se vince il Cisco si naviga senza fare login, se invece vince ZS si passa dal captive portal e si fa login.
Ho pensato di bloccare la porta 67 UDP tramite firewall sull'interfaccia di ZS collegata al Cisco ma non sono molto fiducioso.
Qualcuno ha mai avuto problemi simili? Grazie per l'aiuto...
Profilo Invia messaggio privato
redfive

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Come è l'esatta topologia della rete ? Se mettessi Zs in routed, con l'interfaccia wan connessa al cisco e la lan 'dietro' a ZS, non avresti problemi..
gciacci

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che il Cisco è stato configurato così per far girare in VPN degli applicativi gestionali. Per ora la topologia è questa:
Codice:

ADSL - Cisco - Switch
                          - PC
                          - ZS - wifi
redfive

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ma il wifi dietro Zs non puo' avere un altra classe di indirizzi, o i clients wifi devono essere nello stesso dominio di broadcast dei pc collegati allo switch ?
gciacci

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il cisco assegna indirizzi della classe 172.16.20.0/24, lo ZS sull'interfaccia wifi usa la classe 192.168.200.0/24 ed io mi sono ritrovato con un iPhone connesso con IP 172.16.20.187 Shocked
Da qui l'idea di chiudere il dialogo tra le due macchine che hanno il DHCP acceso tramite firewall
redfive

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è qualcosa che non torna....sicuro che non ci sia un altro AP collegato direttamente sullo switch ? O Zs configurato in bridge ?
Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: