Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

Alert di internet connectivity

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roberto.schiano

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2015 9:44 am    Oggetto: Alert di internet connectivity Rispondi citando

Salve a tutti.
Ho diverese installazioni equasi tutte con almeno due connettività e quindi con il netbalancer attivato.
Ho attivato i log e spesso ricevo segnalazioni su Fault di linea salvo poi andare a vedere nel router che tutto funziona correttamete.
La domanda che pongo e che magari qualcuno si è fatto prima di me: è possibile che queste segnalazioni partano perché la linea ADSL è in saturazione e il router si sia disconnesso per resettarsi?
Comunque guardando i grafici trovo questi fault anche in orari dove la connettività è sfruttata al minimo.
C'è qualcuno che si è posto questo dubbio? Come valutare questi alert di sistema?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
redfive

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2015 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato ad aumentare il valore di 'Number of probes before marking DOWN' in Net Balancer, Failover Monitor ?
ciao
roberto.schiano

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2015 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho lasciato i valori di default.
Se li alzo avrò sicuramente meno segnalazioni, a me interesserebbe capire il perché delle segnalazioni.
Ho installazioni simili con stesse connettività, alcune non si fanno sentire altre mi bombardano di segnalazioni.
E' un problema di connettività di poca qualità o altro?
mike

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2015 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbe dipendere dal servizio adsl instabile, a me capita che Telecom cada almeno due o tre volte al giorno e raramente anche decine di volte e viene segnalato anche sui log, e Telecom è solo utilizzato come riserva e la connessione attiva tipo sat non cade mai.
redfive

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2015 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che il problema sia quello evidenziato dall'utente mike, ovvero linea adsl non troppo stabile ... i siti dove hai problemi, sono 'lontani' dalla cetrale telecom ? Solitamente, i modem si allineano con la centrale alla massima velocità disponibile in funzione dell' SNR di linea, quando il valore SNR scende ( succede spesso, ad esempio quando aumenta il traffico sul multicoppia di telecom dall'armadio alla centrale) si sganciano e si riallineano ad una velocità piu' bassa, e il valore SNR si rialza.... tempo fà, con un router cisco ho dovuto forzare la connessione a ~5 Mbps (aumentando a +2 snr noise-margin), diversamente, partiva alla mattina a 8128, e dal pomeriggio cominciva a sganciarsi e riagganciarsi, fino a 10/15 volte ...dai log dei modem/router vedi niente ?
ciao
roberto.schiano

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2015 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti nella zona in cui lavoro la situazione connettività non è delle migliori, ci sono ancora dei DSLAM a 800K...
Siamo ultimi in europa o no...?
Aumenterò le tolleranze nel Failover Monitor e avanti Savoia.
Grazie
roberto.schiano

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2015 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se rientro, ma vedo che Mike utilizza connettività SAT.
Io l'ho installata ma proprio quando non ne ho potuto fare a meno, e skyDSL non mi sono sembrati poi così chiari.
Dicono di essere FLAT ma poi se vai a guardare con la lente le loro condizioni d'utilizzo alla fine non sono proprio FLAT...
Voi la usate in condizioni estreme o abitualmente?
Sono io che non trovandomi bene l'ho etichettata tropo presto come sòla, oppure mi devo ricredere?
Voi come vi trovate?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: