Indice del forum www.zeroshell.net
Distribuzione Linux ZeroShell

FAQFAQ   CercaCerca  GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo  Log inLog in   Messaggi privatiMessaggi privati 

problema load balancing

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
typ00n

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 3:11 pm    Oggetto: problema load balancing Rispondi citando

Salve, premetto che non sono esperto su zeroshell, ho affasciato 3 adsl, 2 dello stesso provider in ethernet e un'altra in ppoe, appena avviato zeroshell sembra funzionare tutto, se faccio un test su test.eolo.it vedo l'affasciamento che funziona perfettamente e mi restituisce 35mb/sec (le adsl fanno circa 12mb/sec ciascuna).
dopo qualche ora che è acceso pero' l'affasciamento smette di funzionare, infatti se rifaccio un test mi fa i soliti 12mb, inotlre provando a lanciare il test da 3 pc diversi contemporaneamente non sente il carico e quindi non mi switcha su un'altra adsl.

i 3 gateway sono settati tutti con lo stesso peso, da cosa potrebbe dipendere ?

se riavvio zeroshell il tutto rifunziona di nuovo per un po' poi torna a non funzionare.

qualche consiglio ?
grazie

avrei anche un'altra domanda, ho messo 8.8.8.8 come ip per il failover check, dopo un po' mi appare una scritta in rosso che mi dice che lìip dovrebbe appartenere a una rete esterna, vi assicuro che non lavoro in google Smile
Profilo Invia messaggio privato
roberto.schiano

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il load balancing non aggrega la banda, serve a redistribuire il carico sulle tue connessioni.
Se ne hai tre da 20, avrai 60 Mb di banda sfruttabili ma il picco di prestazione rimane sempre 20.
ZS smisterà i vari PC della rete sulle tre ADSL in base al peso che avrai dato in configurazione.

Scusa la semplicità di linguaggio ma spero di essere stato chiaro.
typ00n

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2015 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

si ovviamente non mi aspetto che se prendo un file da un sito mi usi tutte e 3 le adsl, a parte lo speedtest e il test di eolo sinceramente non ho mai trovato nient'altro che mi faccia andare tutte le adsl contemporaneamente, forse usando un download manager con la segmentazione... ma non è quello che mi interessa, faccio il test solo per vedere se "funzionano".

sembra che pero' il test dopo un po' non va più e me ne sente solo 2 o a volte anche una sola, e mi pare di aver notato che quando accade ciò e la banda è occupata su una linea da un pc non mi switcha sulle altre dagli altri pc, non so se c'è un tempo minimo per il quale il gateway non cambia in modo da non essere buttati fuori dai siti con login o dalle teleassistenze/desktop remoti, come ci succedeva spessissimo con i firewall cisco.

farò ulteriori test per verificarne il corretto funzionamento.

per quanto riguarda invece l'ip di google 8.8.8.8 che mi dice non appartenere a una rete esterna? forse perchè lo uso anche come dns quindi lui pensa che sia il mio server dns locale ?

Comunque per quello che siamo riusciti a testare in questi giorni zeroshell si comporta molto meglio dei router cisco di fascia medio alta il che non è poco, complimenti!!
roberto.schiano

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2015 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

??

Leggi questo

http://www.zeroshell.net/load-balancing-failover/
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ZeroShell Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: